Scopri come abbinare tessuti basici nei colori tinta unita come Jersey, Rustic Cotton, Recycled Canvas, Mussola…

Jersey Solid, Rustic Cotton, Recycled Canvas, Muselina, Soft French Terry… Cuci tutto l’anno con i nostri tessuti basici a tinta unita! I tessuti di base con colori solidi sono i tuoi più grandi alleati quando si tratta di abbinamenti. Sia che tu voglia confezionare un capo total look, in un colore unico, sia che tu voglia abbinarlo con altri tessuti stampati. Per questo li chiamiamo tessuti basici e non possono mancare a nessuna brava sarta. 

Perché cucire con tessuti solidi?

I tessuti semplici di base in più colori sono ideali per il patchwork, confezione di capi, accessori e per qualsiasi lavoro di cucito creativo. Ti piace combinare diversi tessuti nei tuoi progetti di cucito? Facciamo alcuni esempi di tessuti basici del nostro catalogo, intramontabili e perfetti da confezionare da soli o in abbinamento a tessuti stampati. Ti piace?

tessuti basici a tinta unita

Combinazioni di colori

Per realizzare bellissime combinazioni di tessuti tinta unita e di stampati, è necessario conoscere un po’ la teoria del colore per sapere quali si combinano meglio fra loro. Per questo spieghiamo il circolo cromatico:

  • Colori Primari. Sono i colori basici e non possono essere ottenuti miscelando altri colori. Sono magenta, giallo e blu. All’interno della ruota dei colori formano il triangolo centrale.
  • Colori Secondari. Risultano dalla miscela di due colori primari, sono il verde, l’arancione e il viola.
  • Colori Terziari. Sono il risultato della miscelazione di un colore secondario con un colore primario. L’esterno del cerchio, che possiamo suddividere in colori caldi (quelli superiori) e colori freddi (quelli inferiori).

circolo cromatico

Colori analoghi

Sono quelli che hanno tonalità simili e sono uno accanto all’altro nel cerchio dei colori. Ad esempio blu e viola. La combinazione di tessuti con questi colori crea un effetto armonioso con pochissimo contrasto.

Colori complementari

Sono quelli che sono direttamente uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori, gli opposti. Un colore primario è complementare a un colore secondario. Queste combinazioni sono più aggressive e meno armoniche.

Tessuti basici a tinta unita

Poplin Antibacterian Solid

I popeline in cotone100% sono ottimi per creare bellissime combinazioni basate su 1 o 2 colori solidi abbinati a un tessuto fantasia (uno o più) che abbia uno di questi colori tinta unita come base. In questo modo, ci assicuriamo che la combinazione sia ottima ed esteticamente bella.

Il fatto che siano antibatterici non ne pregiudica affatto la qualità, il tocco e l’utilizzo di questo tipo di tessuto. Infatti è utile soprattutto se si tratta di realizzare capi di abbigliamento o accessori per bambini, poiché previene le allergie. Disponibile in 15 diversi colori.

tessuti basici Katia Fabrics

Rustic Cotton

È un cotone 100% come il Popeline ma con un peso maggiore e una finitura molto originale a effetto rustico. È disponibile in 8 colori solidi e 12 stampati. Perfetti da combinare tra loro.

cotone in colori solidi

Jersey Solid Colors

Né più né meno di 22 colori di Jersey in tinta unita da combinare.

tessuti basici a tinta unita

Mussole

Tra le mussole che puoi trovare nel nostro catalogo online ci sono due Mousseline a tinta unita. La mussola base o Mousseline Solid, disponibile in 8 colori, e la Mousseline Chambray, disponibile in 6 colori. Entrambi sono tessuti in cotone 100% morbidi, soffici, a doppio strato con un caratteristico effetto stropicciato. La mussola Chambray si differenzia da quella base perché ha una finitura screziata simile al jeans.

mussole cotone 100

Recycled Canvas

Il tessuto riciclato Recycled Canvas ha un effetto chambray che ricorda da vicino il denim, ma è più fine. Realizzato con bottiglie di plastica (13%) e con cotone riciclato pre-consumo (87%). Un tessuto 100% riciclato certificato dal Global Recycled Standard (GRS). Tessuto rustico, naturale, morbido e resistente. Ideale per tovaglie, cuscini, tende e accessori in genere. Disponibile in 10 colori.

tessuto riciclato

Soft French Terry Solid

Questo tessuto felpato invernale ultra-morbido è disponibile in 8 diversi colori. All’esterno ha un tocco ultra setoso grazie a una speciale tecnica di rifinitura. Perfetto da abbinare al resto dei tessuti Katia Fabrics Sweat e Jersey.

tessuto felpato invernale

Oltre a questi tessuti, nel nostro catalogo trovi anche Denim Basic, Sweat Melange Basic o felpato invernale e Jersey Melange Basic, entrambi in colore grigio mélange.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: