Cerchi un modello di cucito facile (e gratis) per realizzare una felpa con collo tartaruga, eccolo qui! ✂ VIDEO TUTORIAL

17 Febbraio, 2023

Impara a cucire una felpa con collo tartaruga. Dai uno sguardo a questo modello di cucito facile e gratuito! Perché il modello di Belén Perez, vincitrice del Katia Designers Awards 6 è il modello perfetto per realizzare una maglia comoda, calda e con stile. Hai soltanto bisogno di 160 centimetri di tessuto Recycled Brushed Jersey e il modello di cucito di una maglia a collo alto. In più, viene affiancato da un video tutorial passo dopo passo con trucchi e raccomandazioni perché tu possa cucirlo facilmente. Non potrebbe essere più facile! Indipendentemente dal livello di abilità che hai è un progetto rapido e semplice.

 modello di cucito facile

Modello di cucito facile

Questo cartamodello di cucito è disegnato da Belén Pérez (@valvitas) che è estata la vincitrice del Katia Designers Awards 6 con questa meravigliosa felpa a manica lunga  con collo tartaruga. Segui questo modello di cucito e cuci questa comoda e calda maglia con i tessuti felpati invernali, tricot di Katia Fabrics.

Il tessuto che abbiamo scelto per insegnarti a cucire questa bella maglia, è il tessuto jersey stile tricot, in colori pastello, dal tocco particolarmente setoso sul lato esterno. Tessuto lavorato con materiale riciclato, certificato Global Recycled Standard. Ideale per cucire capi comodi come pagliaccetti, maglioni, vestiti o pigiami. Disponibili in vari colori perché tu possa scegliere quello che meglio si adatta a te.

 modello di cucito facile

Materiale

Accessori

Raccomandazioni

  • É importante che i tessuti siano lavati e stirati prima di cominciare a lavorare.
  • Taglia tutti i pezzi nella stessa direzione per evitare cambi di brillantezza nel tessuto.
  • Per cucire questo tessuto è consigliabile utilizzare un ago con punta sferica, tipo Jersey, di uno spessore di 80/12.
  • Se non hai una overlock e la tua macchina da cucire non ha il punto elastico, puoi cucire con un punto indietro a zig-zag con una tensione bassa del filo superiore e un punto piccolo perché quando stiriamo le cuciture non si rompa il punto indietro.
  • Inoltre, evitare di tendere il tessuto durante la cucitura in modo che le cuciture non cedano.

Impara a cucire felpa con collo tartaruga

Impara a cucire felpa con collo tartaruga

Per realizzare questa felpa, prima bisogna scaricare e assemblare il modello in PDF. Leggere attentamente tutte le istruzioni.

Poi, si devono tagliare i cartamodelli. Una volta che hai le parti tagliate con le parti marcate, passa alla realizzazione.

  1. In primo luogo, sistema il dietro sul davanti del tessuto, diritto contro diritto. Fissa con degli spilli e cuci lungo le spalle.
  2. Attacca le maniche al corpo, diritto contro diritto, facendo combaciare la parte marcata alla cucitura della spalla e ai lati. Fissa con degli spilli e cuci.
  3. Unisci i lati delle maniche e del corpo, sistemando il davanti sul dietro, diritto contro diritto, fissare con degli spilli e cucire.
  4. Cuci i lati di ciascuna striscia del collo, facendo combaciare le estremità, diritto contro diritto. Sistema le due facce del collo inserendone una dentro l’altra, cucire tutto attorno alla parte superiore, diritto contro diritto.
  5. Risvoltare il collo sul diritto.
  6. Cuci il collo attorno allo scollo della maglia, diritto contro diritto. Lascia la cucitura del collo al centro dello scollo posteriore.
  7. Realizza l’orlo dei polsini, lasciando alcune aperture per passare l’elastico.
  8. Passa l’elastico con l’aiuto di una spilla da balia, fissa le estremità e cuci le aperture dell’orlo
  9. Realizza l’orlo inferiore nello stesso modo, passa l’elastico. Prova e aggiusta alla misura desiderata.
  10. Fissa le estremità dell’elastico e termina di cucire l’apertura.

 modello di cucito facile

Hai già la tua felpa a collo alto pronta per essere indossata e sfoggia, così, un capo realizzato al 100% da te. Ci auguriamo che questo tutorial ti sia piaciuto e che tu sia incoraggiato a cucire con tessuti elastici grazie ai consigli che ti abbiamo fornito.