Impara a confezionare uno zaino dinosauro con un pannello Katia Fabrics e realizza un Cappellosauro all’uncinetto abbinato

21 Luglio, 2021

Si torna a scuola, Piccolisauri! Se in casa c’è una autentica passione per i dinosauri salva questo post fra i preferiti o sulla tua bacheca Pinterest. Condividiamo due progetti per tornare a scuola o all’asilo con gli accessori più cool. Da un lato ti insegniamo con un videotutorial di cucito come trasformare un panello Dinosaur Bag in uno zaino dinosauro. E, dall’altro lato condividiamo in maniera gratuita, il modello all’uncinetto Cappellosauro creato da Gallimelmas con Katia Alabama. Sorprendi i più piccoli con un coordinato cappello e zaino con disegni di divertenti dinosauri.

Impara a confezionare

Videotutorial zaino dinosauro 🦖

Prendi nota della lista dei materiali e segui il tutorial passo dopo passo che mostriamo nel video. Ti insegniamo a confezionare un divertente zaino per la scuola con il pannello Dinosaur Bag, un pannello di tessuto resistente Canvas Slim pronto da tagliare e da cucire. Scopri come cucire pannelli è più facile e veloce! Realizza con le tue mani e la macchina da cucire il tuo primo zaino dinosauro per bambini a forma di dinosauro.

NOTA: Attiva i sottotitoli in italiano cliccando sull´icona Sottotitoli e poi sull´icona Impostazioni.

Materiale necessario

  • 1 panello CSP6 – Dinosaur Bag
  • 82 cm di CSN1 – Canvas Slim Natur per fodera
  • Zip di plastica a tono di 5 mm per zaino: 48 cm di lunghezza
  • Ovatta per imbottire occhi e creste
  • 2 regolatori in plastico di 30 mm
  • Nastro per manici della borsa da 25 mm: 135 cm
  • Elastico 15 mm per tasche laterali: 30 cm
  • 90 cm di ovatta di 80 gr/m2 per manici posteriori dello zaino: 20 cm per larghezza
  • Adesivo spray per tessuti (opzionale)

 zaino dinosauro con un pannello

Margini cucitura zaino

Tagliare le parti lungo le parti marcate in nero. Realizzazione dello zaino: 1 cm. Orli delle tasche: 3 cm

1. Sistemare la cerniera sulle due parti superiori dello zaino, sistemandola diritto contro diritto del tessuto e cucire i due lati a 1cm, tenendo in conto di lasciar spazio al passaggio della cerniera. Cucire un nastro sbieco sulle cuciture della cerniera per pulire. Cucire le parti laterali alle estremità della cerniera, pulire le cuciture con nastro sbieco.

2. Preparare le tasche dello zaino, cucire le pieghe inferiori di ogni tasca tenendo in conto che vanno verso i lati della tasca. Realizzare l’orlo superiore delle tasche, marcato sul lavoro, piegare e stirare 1cm e poi piegare e cucire a 2cm. Passare l’elastico e fissarlo a ogni tasca a 15 cm perché si adatti alla larghezza delle parti laterali. Cucire le tasche sulle parti laterali. Poi, cucire la base dello zaino ai due estremi inferiori delle tasche, pulire le cuciture con nastro sbieco.

 zaino dinosauro con un pannello

Occhi e creste

3. Realizzare gli occhi del dinosauro, sistemando le parti di ciascun occhio sul diritto del lavoro, cucire tutto attorno tranne la parte inferiore,
risvoltare sul diritto. Imbottire ciascun occhio con l’ovatta per dare volume e poi chiudere con alcuni punti indietro sulla parte inferiore. Collocare tra le parti marcate delle parti laterali anteriori, in modo che l’occhio rimanga sul diritto e verso l’interno, fissare con un punto indietro.

4. Realizzare le creste anteriore, sistemare sul diritto e cucire tutto attorno a eccezione della parte laterale diritta per il risvolto, ritagliare un
po’ sulle curve e fare qualche ritaglio sugli angoli perchè le cuciture si adattino meglio. Risvoltare sul diritto e imbottire con ovatta per dare volume, chiudere i lati a punto indietro. Sistemare diritto contro diritto e verso l’interno della parte centrale del davanti dello zaino, tra le parti marcate. Fissare con un punto indietro.

5. Cucire le parti del davanti dello zaino tra loro, diritto contro diritto, le creste rimangono al centro. Pulire le due cuciture con nastro sbieco.

 zaino dinosauro con un pannello

Manici e nastro per zaino

6. Realizzare i manici posteriori dello zaino dinosauro, tagliare un pezzo di ovatta della stessa forma per ciascun manico. Cucire sul rovescio e attorno ai manici esterni, poi collocare la parte posteriore di ciascun manico diritto contro diritto e cucire tutto attorno; lati e parte arrotondata, lasciando aperta la parte posteriore per il risvolto. Risvoltare sul diritto ciascun manico, tagliare due nastri di 12cm ciascuno, collocare la fibbia in ciascun nastro e cucire sulle estremità inferiori dei manici seguendo le parti marcate sullo schema.

7. Collocare un nastro per zaino lungo 22 cm tra le parti marcate sui manici superiori (sistemarlo sul diritto e verso l’interno del lavoro), poi collocare i manici superiori sulla parte posteriore dello zaino (marcata), sistemandoli sul diritto e verso l’interno del lavoro, fissare a punto indietro. Collocare i due nastri inferiori dello zaino, tagliare ciascuno a 42 cm di lunghezza, fissare con un punto indietro sulla parte inferiore dello zaino (marcata) sistemarli verso l’interno del lavoro e il diritto. Passare i nastri all’interno delle fibbie e fare un orlo alla fine dei nastri.

8. Sistemare la parte anteriore e posteriore dello zaino diritto contro diritto, con le parti laterali già unite, avremo la cerniera sulla parte superiore, le tasche sui lati, la base sulla parte inferiore dello zaino. Cucire tutto intorno seguendo le parti marcate sullo schema. Pulire le due cuciture con nastro sbieco.

Cappellosauro all’uncinetto

Modello Cappellosauro all’uncinetto 🦕

Completa il look Giurassico dei bambini e delle bambine con un simpatico cappello all’uncinetto. Ti serve un solo gomitolo di Katia Alabama e poi devi scaricare gratuitamente il modello Cappellosauro di Gallimelmas in PDF da katia.com. Corri come un Velociraptor a lavorare all’uncinetto prima dell’inizio della scuola!

Cappellosauro all’uncinetto

Pannelli per imparare a cucire

Se vuoi imparare a cucire, ti consigliamo di farlo con i nostri pannelli da cucito. Comincia a cucire facilmente con i pannelli in tessuto. Su ogni pannello sono stampate tutte le parti del progetto, pronte da tagliare e cucire senza paura! Alcuni pannelli includono un leaflet con le istruzioni e altri sono disponibili come PDF gratuiti su katia.com. Cosa aspetti a realizzare i tuoi primi progetti di cucito?

Pannelli per imparare a cucire

Riempi la stanza dei più piccoli con fantasia e divertimento grazie a idee pratiche, creative e decorative. Divertiti a cucire i tuoi primi progetti di decorazioni: cuscini a forme di animale, un murale didattico, un metro misura altezza o alcune borse, tra altri pannelli disponibili. Vuoi vestire i piccoli della famiglia con abiti realizzati da te? Crea con le tue mani le tue magliette preferite o le felpe più cool grazie ai pannelli in tessuto Katia Fabrics.

Pannelli per imparare a cucire

Videotutorial per cucire pannelli

Se vuoi saperne di più su come cucire i pannelli, dai un´occhiata alla sezione Cucito di questo blog. Infine, ti invitiamo ad iscriverti al nostro canale YouTube dove condividiamo videotutorial per cucire pannelli. Cuci e canta, cominciamo!