DenimBag di MadeinRox: Lo zaino all’uncinetto perfetto per viaggiare, andare ai concerti, andare al lavoro…

22 Maggio, 2019

Mi chiamo Rocío, ma tutti mi chiamano Rox (@MadeinRox). Vivo a Madrid e sono una professoressa di matematica. Adoro i numeri e i gomitoli allo stesso modo: due passioni collegate fra loro. Mi piace innovare, imparare costantemente e soprattutto creare. Per questo condivido con te il modello DenimBag, una delle mie ultime creazioni. In questo tutorial passo dopo passo ti insegno come realizzare uno zaino all’uncinetto con 6 gomitoli di Love Denim.

zaino all’uncinetto

Anche se ho diverse borse, utilizzo tutti i giorni uno zainetto per la sua versatilità. Questo zaino all’uncinetto è senza dubbio un accessorio molto comodo e molto più utile di quello che sembra. Inoltre, essendo realizzata con il filato riciclato Love Denim, ha una consistenza perfetta per trasportare i tuoi lavori, viaggiare ,andare a vedere concerti, in palestra, ecc.

Zaino all’uncinetto

Lavoro all’uncinetto da quando sono molto piccola, ogni estate realizzavo per me un top all’uncinetto con l’aiuto di mia nonna. C’è sempre spazio per imparare cose nuove, infatti sono anche una appassionata dei ferri e del macramé.

zaino all’uncinetto

Creare qualcosa per te stesso ti fa sentire davvero speciale, per questo ti consiglio di realizzare con le tue mani la DenimBag, uno zaino all’uncinetto molto completo! Potrai portare tutto il necessario ovunque tu vada, infatti la sua piccola tasca è un elemento pratico che da anche un tocco di colore diverso. Ovviamente le combinazioni di colori possono essere originali come si desidera. In più lo zaino è realizzato con Katia Love Denim, un cotone che rispetta l’ambiente.

DenimBag By @madeinrox

Livello: intermedio

Materiale. Katia Love Denim: 4 gomitoli color jeans (102) e 2 gomitoli color beige (104); Uncinetto 5 mm, 1 zip di 55 cm (minimo), 1 zip di 18 cm (minimo); 2 metri di nastro di nailon per le spalle; Ago, forbici, filo.

Misure. Larghezza: 25 cm / Altezza: 30 cm / Profondità: 15 cm

Punti utilizzati

  • Cat. = catenella
  • MB = Maglia Bassa
  • MBI = Maglia Bassissima
  • G. = Giro
  • R. = Riga
  • M. = Maglia
  • Motibo:
    • Avviare un numero di maglie pari.
    • G1: 1MB nella 2ªCat dall’uncinetto, *1Cat, pass 1cat, 1mb nella cat succ. *, rip. da * a * fino alla fine e girare.
    • G2: 1cat, saltare la prima mb, *1mb nello spazio, 1cat, saltare 1mb*, rip. da * a * fino alla fine, 1mb nell’ultima cat, girare.
    • G3 e successivi: Rip. G.2.  Vedi GRAFICO A.

GRAFICO A

DenimBag

Campione. Campione a Motivo: 10 x 10 cm = 15 m. x 15 r. con l’uncinetto da 5mm

zaino all’uncinetto

Come seguire il lavoro

  • Lo zaino è formato da diverse parti lavorate tutte con l’uncinetto da 5mm. Ciascuna parte ha un bordo lavorato come spiegato nello schema. Assemblare lo zaino con le spalle e le zip, cucendo a mano o a macchina.
  • Lavorare tutte le parti dello zaino a righe avanti e indietro, ad eccezione della tasca, spiegata nel modello.

Davanti

Con Katia Love Denim (col. 102) avviare 40 Cat.

Dalla riga 1 alla 40 lavorare a motivo.

R.41: 2cat, saltare le prime 3 maglie (si lavora nel secondo spazio libero della riga precedente), *1mb, 1cat, saltare 1mb*, rip. da * a * fino alla fine, 1mb nell’ultima cat, girare.

R.42: 2cat, saltare le prime 3 maglie, *1mb, 1cat, saltare 1mb*, rip. da * a * fino alla fine, 1mb nello spazio tra le prime 2 cat. della R.precedente.

R.43-R.49: rip. la R.42.

Con Katia Love Denim (col. 104) lavorare 161 mb attorno al lavoro, formando un bordo che termina con 1 mbi. (39 m. sulla parte inferiore del lavoro, 40 m. su ciascun lato, 10 m. sulla parte obliqua e 22 sulla parte superiore).

Dietro

Lavorare come il davanti dello zaino. Cucire le spalle in nylon alla misura desiderata, in modo che la parte che avanza rimanga all’interno del lavoro.

DenimBag

Parte inferiore

Con Katia Love Denim (col. 102) avviare 40 Cat.

Dalla riga 1 alla 12: lavorare a motivo.

Con Katia Love Denim (col. 104) lavorare 102 mb attorno al lavoro, formando un bordo che termina con 1 mbi. (39 maglie sulla parte inferiore e superiore e 12 su ciascun lato).

Lati

Con Katia Love Denim (col. 102) avviare 12 Cat.

Dalla riga 1 alla 18: lavorare a motivo.

Con Katia Love Denim (col. 104) lavorare 58 mb attorno al lavoro, formando un bordo che termina con 1 mbi. (11 maglie sulla parte inferiore e superiore e 18 su ciascun lato).

Realizzare due parti uguali.

DenimBag

Parte superiore

Con Katia Love Denim (col. 102) avviare 80 Cat.

Dalla riga 1 alla 4: lavorare a motivo.

Realizzare due parti uguali. Unire entrambe le parti cuciendo tra loro la zip grande.

Con Katia Love Denim (col. 104) lavorare 182 mb attorno al lavoro, formando un bordo che termina con 1 mbi. (79 maglie sulla parte inferiore e superiore e 12 su ciascun lato).

Tasca

Con Katia Love Denim (col. 104) avviare 32 Cat.

Dalla riga 1 alla 22: lavorare a motivo.

Lavorare 106 mb attorno al lavoro, formando un bordo che termina con 1 mbi. (31 maglie sulla parte inferiore e superiore e 22 su ciascun lato). Su questo bordo, lavorare in tondo i seguenti giri:

G1: 1 Cat, lavorare tutto il g. a mb prendendo solo il filo di dietro, terminare con 1 MBI.

G2: 1Cat, lavorare tutto il g. a MB, a eccezione della parte superiore del lavoro, in cui avremo 2 MB, 23 cat, 2 MB. Terminare il g. con 1 MBI.

G3: 1cat, lavorare tutto il g. a mb, terminando con 1 mbi.

Cucire la zip piccola nello spazio di 27 cat del g. 2 del bordo.

Con un ago, cucire la tasca sulla parte anteriore dello zaino, all’altezza desiderata.

DenimBag

Assemblaggio dello zaino

Cucire la parte inferiore dello zaino alla parte anteriore, posteriore e ai lati. Tenere conto che mentre si uniscono le parti, le spalle devono rimanere sulla parte esterna dello zaino.

DenimBag

Cucire la parte anteriore e la parte posteriore dello zaino alle parti laterali. Cucire infine la parte superiore dello zaino con la zip alle parti del davanti, del dietro e ai lati dello zaino.

zaino all’uncinetto