Uncinetto Madre Figlia: Vestito da Bambina di Samanta Fornino e Gilet Granny di Maria Mirt

18 Luglio, 2018

Siamo Samanta Fornino (Follow the Crochet) e Maria Mirt (I miei lavori all´uncinetto) e vogliamo proporti un coordinato all´uncinetto Madre Figlia. Abbiamo chiamato questo progetto Mini Me e si tratta di due capi realizzati all´uncinetto con i filati Katia Capri Plus e Katia Polynesia. Ci piace combinare questi due filati! Da una parte i colori forti e brillanti di Capri Plus; dall´altra, le delicate colorazioni di Polynesia. Segui i nostri tutorial all´uncinetto Madre Figlia e scopri come realizzare facilmente un vestito e un gilet coordinati. Ti invitiamo a realizzare questi capi da indossare anche per una visita a zie, nonne e nipoti!

Uncinetto Madre Figlia

Uncinetto Madre Figlia

Samanta: Il mio modello è un vestito estivo da bambina, con taglie dai 6 mesi ai 3 anni. Certamente, trattandosi di un progetto all´uncinetto Madre Figlia, le mamme possono anche adattarlo alla propria misura. In questo caso, per un adulto, è necessario cominciare il modello con 180 catenelle. Questo fresco vestito é ideale per passeggiare in spiaggia durante le vacanze!

Uncinetto Madre Figlia

Maria: Realizzare qualcosa con le proprie mani è senz’altro sempre motivo di grande orgoglio, trasmette la nostra passione per le piccole cose. In questo tutorial all´uncinetto Madre Figlia, spiego come realizzare un Gilet Granny, un capo unico e personalizzato. Sono necessari solamente 3 quadrati uguali all´uncinetto per avere un capo coordinato a quello di tua figlia o nipote.

Uncinetto Madre Figlia

Vestito Bambina Mini Me

by Samanta Fornino – Follow the Crochet

Materiali. 7 gomitoli Capri Plus n.107 colore Beige rosato Blu verdastro (350 g), 3 gomitoli  Polynesia n.64 colore Malva chiaro (150 g) e Uncinetto n. 5 mm.

Taglie:  6 mesi – 1 anno / 1-2 anni / 2-3 anni

Misure (Taglia di modello in fotografia: 1-2 anni). Lunghezza: 50 cm / Altezza: 88 cm

Punti Utilizzati [VIDEOS]

Cat: Catenella

Ma: Maglia Alta

Mb: Maglia Bassa

Mbss: Maglia Bassissima

G: Giro

Tensione. Con l’uncinetto da 5 mm, a ma: 10x10cm = 21m x 6g.

Realizzazzione

Ricordatevi di utilizzare sempre il filo doppio.

Con il filato Capri Plus avviare 90 / 100 / 110 catenelle e chiudere con una mbss.

G1: 4 cat, *saltare 1 maglia, 1 ma nella maglia successiva e 1 cat*, ripetere per tutto il giro.

G2: 3 cat, *lavorare 2 ma nella maglia successiva e 1 ma nella maglia seguente*, ripetere per tutto il giro.

G3: Ripetere G1.

G4: Ripetere G2.

G5: 4 cat,* lavorare 1 ma, 1 cat e saltare 1 maglia*, ripetere per tutto il giro.

G6: 3 cat, 1 ma in ogni maglia.

G7: Ripetere G5.

G8: Ripetere G6.

G9: Ripetere G5.

Maniche e parte centrale

Mettete due segnapunti sul vestito per formare le maniche e lavorate solo la parte centrale. Lasciate su ogni lato: 45 / 50 / 55 maglie.

Lavorate la parte centrale nel seguente modo:

G1: 1 cat, *1 mb, 2 cat, saltare 1 maglia, 1 ma, 2 cat*, ripetere per tutto il giro.

G2: Salta la prima cat e *lavorare 1 ma nella mb del g. precedente e 3 ma chiuse insieme, 3 catenelle e 3 ma chiuse insieme nella ma del g. precedente * ripetere per tutto il giro.

G3: 1 cat, *lavorare una mb nello spazio di 3 cat che divide i due gruppi di 3 ma chiusi insieme, e una ma nella ma del g. precedente*, ripetere per tutto il giro.

Ripetere i giri 2 e 3 fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Potete alternare i due filati Katia Capri Plus e Katia Polynesia come piu’ vi piace.

Balze

Per dare un tocco piu’ sofisticato al vostro vestito potete creare delle balze. Per creare una balza bastera’ terminare il giro e proseguire riprendendo il giro successivo attaccando il filo nella parte interna del vestito di qualche giro precedente all’ultimo realizzato. Nell’ultimo giro realizzate 1 mb in ogni maglia per tutto il contorno del vestito, utilizzando un colore differente rispetto al giro precedente.

Uncinetto Madre Figlia

Gilet Granny 3 Quadrati

By Maria Mirt

Taglia S/M

Materiali. Capri Plus 5 gomitoli col.107 e Uncinetto 3,5 mm

Campione. 40×40 cm

Abbreviazioni: cat = catenella; ma = maglia alta; mbss = maglia bassisima

Avvio: Si inizia realizzando il cerchio magico oppure con 4 catenelle che unirete con una maglia bassissima.

1° GIRO: 3cat (3 sostituiscono la 1 ma), 2ma, 2 cat, 3 ma, 2 cat,3 ma, 2cat, 3 ma, 2cat. Con una mbss chiudere il giro nella 3 cat iniziale.
2° GIRO: 5 cat,* 3 ma nello spazio tra i due gruppi di 3 ma, 2cat, 3 ma nello stesso spazio, 2cat . Ripetere da * a ** altre due volte ,1 cat , 3ma 2cat 2ma, nel primo spazio iniziale unite e con una mbss.
3° GIRO: 3cat (3 sostituiscono la 1 ma) 2 ma nello spazio tra i due gruppi di 3 ma, 1 cat, 3 ma nel primo spazio di ma del 2° giro 2 cat 3 ma, 1 cat, 3 ma nello spazio tra il gruppo successivo di ma del 2° giro. Ripetere da * a *altre 3 volte . Con una mbss chiudere il giro nella 3 cat iniziale. Uncinetto Madre Figlia

Realizzazzione

Per i prossimi giri andate a riempire gli spazi con gruppi di tre maglie alte unite tra loro da una catenella. Gli angoli saranno formati invece da 3 maglie alte 2 catenelle 3 maglie alte. Così facendo, ad ogni giro il modulo aumenterà in maniera regolare e questo vi permetterà di decidere, in base al vostro uso , la grandezza per voi più idonea.

Cucite lasciando lo spazio per la manica della misura per voi necessaria.

Per la spalla partendo dall’angolo cucite 9cm. Per allungare la manica riprendete il  punto e lavorate in tondoPer il bordino nello spazio da 1 cat fate 5 ma proseguendo con una maglia bassa nella seconda ma del giro precedente.

Uncinetto Madre Figlia