Cuci in maniera semplice delle tende per il tuo camper o roulotte con i tessuti di Katia Fabrics

14 Aprile, 2023

Comincia il bel tempo ed è il momento di preparare la tua casa su ruote. Oggi Patri di @la_asilvestrada ti insegna come realizzare in maniera semplice delle tende per la roulotte con i tessuti Plumetti di Katia Fabrics. In più al tutorial tendine per il caravan, ti proponiamo, con il tessuto loneta, di creare dei cuscini senza cerniera in meno di 30 minuti per dare il tuo tocco al Camper. Sono gli accessori ideali per decorare l’interno del caravan. Dai un tocco personalizzato e accogliente, e sentiti come casa ovunque tu sia.

Tutorial tendine per il caravan

Ciao, sono Patri, la_asilvestrada

Su Instagram condivido parti della mia vita, piccole cose che mi ispirano per la mia passione, il cucito e il ricamo. Credo che il mio amore per il cucito e per il creare cose sia nato vedendo mia nonna cucire con la sua vecchia macchina e rammendare i vestiti per la famiglia. Grazie a lei, imparai a cucire i miei primi bottoni e a creare mille modelli per le mie Barbie. In realtà, ciò che fece esplodere la mia passione per il modo del cucito, fu mia figlia Valentina e il desiderio e l’illusione di realizzare i suoi vestiti. Così ho cominciato a scaricare modelli, a guardare e leggere tutorial e in questo modo ho così imparato, a poco a poco, da autodidatta. Ho ancora molto da imparare ma spero che questa passione continui ad accompagnarmi e a rendermi felice.

Tutorial tendine per il caravan

Tutorial tendine per il caravan

Cucire delle tendine è molto facile seguendo i passi di questo tutorial, sarai sicuramente in grado di realizzare delle tende per il tuo caravan.

La prima cosa che devi fare è avere ben chiaro di che tipo di tessuto necessiti tenendo conto della quantità di luce che desideri che entri e dello stile che ti piacerebbe dare all’ambiente. Puoi scegliere tessuti più leggeri e con uno stile più romantico, come dei tessuti in cotone come il Plumeti.

tende per la roulotte

Un’altra opzione è scegliere che entri meno luce e optare per tessuti stampati come ad esempio la loneta.

👉 Prendi nota dei materiali necessari per cucire delle tende per la tua roulotte:

  • Tessuti Plumetti di Katia Fabrics color bianco
  • Forbici
  • Spilli
  • Filo del colore del tessuto
  • Nastro da sarta
  • Gesso da sarto o penna cancellabile
  • Ferro da stiro
  • Macchina da cucito o a mano se necessario

Cucire tendine molto facile

Di che misure hai bisogno per realizzare le tue tende?

Per cominciare, prendi le misure della tua finestra. Per farlo, hai bisogno della larghezza della misura dell’infisso e dell’altezza, da dove si attaccheranno le tende fino alla fine dell’infisso. Inoltre, invece di realizzare una sola tenda si possono dividere in due, così rimarranno arricciate ai lati della finestra

cortinas para tu caravana

Taglia il tessuto

Misure di lunghezza

Ora arriva il momento di trasferire le misure prese, al tessuto. Devi aggiungere alcuni centimetri in più, visto che dovrai fare le asole superiori in cui passerà il bastone e per realizzare l’orlo inferiore. In totale dovrai aggiungere circa 14 cm, 10 per le asole e 4 per l’orlo inferiore. Comunque, è importante lasciare i centimetri necessari in base alla larghezza del tuo bastone.

Misure di larghezza

Per quanto riguarda la larghezza delle tende, sarà necessario aggiungere qualche centimetro extra per gli orli laterali (2 cm per ciascun orlo). Inoltre, per formare queste onde che sono così carine sulle tende, si dovrà aggiungere a ciascuna tenda la metà della larghezza della finestra. Ad esempio, se la larghezza è di 50 cm, si dovranno lasciare 25 cm in più, così utilizzeremo questa lunghezza extra per formare le pieghe.

Cucire le tende per il tuo camper

Per facilitare il lavoro durante la realizzazione dell’orlo, aiutati con alcuni spilli e stira l’orlo, così sarà ben fissato e più semplice da cucire. Puoi anche passare una imbastitura se ti dà più sicurezza.

É arrivato il momento di lavorare a macchina, o cominciare a cucire a mano.

cortinas para tu caravana

1. Comincia cucendo prima l’orlo di uno dei lati. Fai un orlo di 1 cm e poi piega di nuovo. Ripeti con l’altro lato.

2. Poi, procedi con la parte in basso, fai un orlo di 2 cm, stiralo e poi fai un altro orlo di 2 cm. 

3. La tua prima tendina è quasi pronta, devi solo più cucire l’asola sulla parte superiore. Qui è dove passerà il bastone. É uno dei sistemi di fissaggio più semplici da realizzare e che rimane più bello, poiché una volta appesa si formeranno queste onde molto delicate e naturali.

4. Infine, stira il tuo lavoro per avere delle tendine incredibili e perfette.

cortinas para tu caravana

5. Ora dovrai solamente ripetere i passaggi precedenti per il resto delle tende.

Tutorial tendine per il caravan

Ed ecco pronte le tue tende per la tua casa su ruote o per dove preferisci. Spero che ti sia piaciuto questo tutorial tendine per il caravan e che ti invogli a realizzarle!

Tutorial tendine per il caravan