Tutorial Planned Color Pooling di Fräulein Wollwunder: lavora un cappello diverso con un solo gomitolo

18 Novembre, 2019

Ciao, mi chiamo Denise Karg e sono una grande appassionata di maglia. Credo che ci vorrebbero 150 anni per lavorare tutta la mia scorta di lana! Dal 2014 pubblico sul mio blog Fräulein Wollwunder tutti i miei progetti, filati e accessori relativi alla mia passione per l´uncinetto. Puoi anche trovarmi su Instagram e Facebook, dove tutti i giorni condivido le idee che mi ispirano e le nuove tendenze. Mi piace provare cose nuove! A volte vorrei avere più mani per poter realizzare tutti i progetti che ho in testa. 😉 Condivido questo tutorial Planned Color Pooling con dei trucchi per lavorare i filati con dei cambi di colori pianificati. Crea stampati diversi dai rombi! Forza! Realizza un cappello all´uncinetto particolare con un solo gomitolo di Katia Magic Diamonds Flash.

Tutorial Planned Color Pooling

Come lavorare altri stampati

Sono una grande fan del Colorpooling! Per questo non vedevo l´ora di provare Katia Magic Diamonds Flash. Mi affascina l´idea che con un semplice gomitolo possiamo ottenere uno stampato a rombi così bello. Però, sapevi che se capisci come funziona la ripetizione dei colori puoi lavorare altri modelli diversi? Quando si sperimentano differenti tipi di punti, dimensioni di ferri e sequenze di colori, emergono motivi totalmente diversi. Nel Tutorial Planned Color Pooling ti spiego come. Perché, anche se adoro i rombi di Magic Diamonds Flash, (vedi video Collo all´Uncinetto Planned Pooling) voglio insegnarti come lavorare all´uncinetto una combinazione di colori ideale per un cappello giovanile tipo beanie.

Tutorial Planned Color Pooling

Tutorial Planned Color Pooling

Di Denise Karg – Fräulein Wollwunder

Materiale. 1 gomitolo Katia Magic Diamonds Flash col. 100, uncinetto 4 ½ mm, pompon (facoltativo), ago da lana e forbici.

Come lavorare. Il planned pooling funziona perché la sequenza di colore è esattamente uguale in ogni ripetizione. Pertanto, è molto importante mantenere la tensione del lavoro. Questo cappello si lavora a maglia alta, in righe di andata e ritorno. Magic Diamonds Flash è composto da 4 colori: bisogna lavorare esattamente 5 m. alte di ciascun colore. Se si lavorano solamente 4 maglie alte, è necessario tenere il filo più molle. Invece, se si realizzano 6 maglie alte per colore, è necessario tirare bene il filo. In qualunque caso, è necessario solamente annullare gli ultimi 5 punti e rifarli con la tensione corretta.

NOTA: 1 sequenza di colore = 4 colori x 5 ma ciascuna = 20 ma

Tutorial Planned Color Pooling

Abbreviazioni

  • Cat = Catenella
  • Ma= Maglia alta
  • G = giro(i)

Realizzazione

Lavorare 75 Cat + 2 Cat di salita.

NOTA: La prima Ma va realizzata con un colore nuovo. Alla fine delle 75+2 Cat, lavorare catenelle fino a cominciare un nuovo colore. Le catenelle in più, semplicemente non vanno lavorate, più avanti, aprire queste catenelle e chiudere il filo.

G1: 75 Ma → [4x 5 Ma (= una Sequenza di Colore) + 4x 5 Ma + 4x 5 Ma + solo 3x 5 Ma] – 2 cat, girare.

TRUCCO: girare il lavoro senza lavorare 2 cat alla fine e lavorare direttamente la prima Ma per ottenere un bordo più carino e non “perdere” il filo di questo colore.

G2-G20: 75 Ma → I blocchi di 5 Ma dei due colori principali formano una linea diagonale di “gradini” colorati.

Terminare con una maglia bassissima e lasciare il filo lungo per cucire.

Planned Pooling Uncinetto

Unire e cucire i lati corti. I colori si spostano di una fila creando in diagonale dei “gradini” di colori. Questa cucitura sarà sulla parte posteriore del cappello.

cappello all´uncinetto

Infine, chiudere la parte superiore cucendo a forma di stella (v. foto passo dopo passo). Inserire l´ago da un lato all´altro del cappello e tirare bene il filo. Quindi, inserire sempre l´ago da un´estremità all´altra, proprio di fronte, fino a quando il cappuccio è ben chiuso. Ecco fatto!

cappello con un solo gomitolo

Dettaglio finale: realizzare un pompon di peluche con Katia Polar.