Preparati a “sparare” la lana con il tufting, la tecnica tessile più popolare per creare tappeti e arazzi a colori

15 Novembre, 2022

Sai cos´è il tufting? Il tufting è una tecnica tessile che consiste nell´inserire fili in una base di tessuto creando anelli o frange tagliate, senza nodi. Per fare questo, viene utilizzata una pistola tufting che perfora rapidamente il tessuto con ogni “colpo” di lana. Dalla pandemia la popolarità della pistola tufting è aumentata come a dismisura. Infatti, se visiti l´hashtag  #tufting potrai scoprire infiniti tappeti e arazzi trapuntati da Tufters su Instagram o TufTokers su TikTok. Indubbiamente, tappeti e arazzi sono i progetti principali del tufting. Niente di più avvincente che vedere come un grande pezzo di stoffa venga completamente coperto di lana molto più velocemente che con il modesto ago da punch.

tufting filati

Filati per tufting

Spessore medio, colori assortiti, composizione resistente, tocco piacevole, prezzo basso… Secondo i tufters, queste sono alcune delle caratteristiche che la lana tufting deve soddisfare. Che coincidenza! In Katia abbiamo filati come Katia Alaska e Katia Planet che li soddisfano tutti. Prendi nota, principiante!

tufting filati

Katia Alaska e Katia Planet

Se vuoi cominciare con il tufting, ti consigliamo di utilizzare filati acrilici al 100% come Katia Alaska e Katia Planet. Entrambi i filati sintetici sono disponibili in gomitoli da 100 grammi e in circa 50 colorazioni diverse. Sono filati resistenti, flessibili, con un tocco morbido e, senza dubbio, con il miglior prezzo per imparare a tuftare arazzi e tappeti.

imparare a tuftare

Materiali per iniziare con il tufting

Oltre ai gomitoli come Katia Alaska e Katia Planet, hai bisogno di questo elenco di strumenti e materiali di base per iniziare a tufting:

  • Una pistola per tufting o anche chiamata pistola tufting, pistola ad ago punch o macchina per lavorare tappeti
  • Telaio in legno
  • Tessuto o tela
  • Penna o matita per disegnare sui tessuti
  • Colla, colla tessile o pistola siliconica
  • Forbici, tosatrice e aspiratrice

Filati per tuftare

Passo dopo passo per tuftare le tue idee

Preparati a “sparare” la lana con il tufting! Indubbiamente, la tecnica tessile più popolare su Instagram e TikTok dopo la pandemia. Cerca centinaia di immagini e video sui social network per creare tappeti e arazzi a colori. Tuttavia, qui ti lasciamo indicazioni passo dopo passo per imparare a tuftare come un professionista:

  1. Scegli un disegno e disegnalo sul tessuto di base (prima o dopo averlo fissato al telaio in legno).
  2. Assicurati di tendere bene il tessuto sul telaio in legno, deve essere molto teso. IMPORTANTE. Fissare il tessuto al telaio con chiodi ben posizionati o usare graffette.
  3. Carica la tua pistola tufting con il filato e inizia a “sparare” sul tessuto. Prima seguendo le linee del disegno e poi riempiendolo con i filati colorati che hai scelto.
  4. Una volta completato il disegno: ritaglia i fili rimanenti, applica la colla per tessuti e aggiungi un pezzo di tessuto tipo canvas  (opzionale) per coprire il disegno sul retro.
  5. Rimuovi la tela dalla cornice di legno per tagliare il tessuto seguendo la forma del disegno. Fallo a pochi centimetri dal bordo esterno.
  6. Fai piccoli tagli perpendicolari al bordo e paralleli tra di loro – separati da pochi centimetri – sul tessuto avanzato. In questo modo, puoi facilmente attaccarli alla parte posteriore con l´aiuto di una pistola in silicone. Suggerimento professionale: abbellisci il bordo del retro aggiungendo un nastro di tessuto attorno ad esso con silicone o colla.
  7. Ora, giralo: usa le forbici per tagliare il filato e ottenere un bordo ben definito. Con l´aiuto di una tosatrice, rendi uguale la lunghezza dei fili per ottenere una superficie liscia e compatta.
  8. Infine, accendi l´aspiratrice per rimuovere tutti i detriti di lanugine e lana. Idea tuftata con successo !
 
 
 
 
 
Ver esta publicación en Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Una publicación compartida de Studio fi x Koral Antolin | Tapices bordados a mano | España (@studio.fi)

Alternative per creare tappeti SENZA pistola tufting

Puoi realizzare tappeti di lana con strumenti economici e facili da usare come aghi punch, locker hoocking e latch hoocking. Sebbene il processo sia molto più lento rispetto a una pistola tufting, sono tecniche tessili rilassanti e adatte a tutti i tipi di pubblico. Se vuoi realizzare un tappeto per la casa, senza un grande investimento, prendi nota dei nostri consigli. Condividiamo alcune semplici idee che puoi fare a casa con un ago latch hook e i nostri migliori filati per tappeti:

🧶 Filato sintetico 100% Acrilico

Per prezzo e composizione, i filati Katia Alaska, Canada e Planet sono perfetti per tappeti decorativi, poco esposti all’utilizzo.

🧶  Misto Lana-Acrilico

Per spessore, morbidezza e resistenza, i filati Katia Big Merino e Tout de Suite sono ideali per tappeti situati in luoghi di passaggio.

Videotutorial tappeto di nodi con resti di lana

Impara questa semplice tecnica e crea un tappeto moderno, morbido e caldo. Ricorda che puoi sempre adattare il design e le misure del tappeto casa tua.

Grazie mille Koral Antolin @studio.fi per aver aggiunto immagini a questo post!

creare tappeti tufting