Trucco di cucito: Impara a modificare il modello di un impermeabile passo dopo passo con Sasha

24 Gennaio, 2020

Il mio nome è Sasha, designer e creatrice di Secondopiano. Per me, un modello di cucito è solamente un punto di partenza da cui creare qualcosa di nuovo. Per questo, quando ho visto il modello dell’impermeabile di Katia Fabrics, mi sono immediatamente chiesta come poterlo modificare perché riflettesse il mio stile e gusto personale. Senza preoccuparmi di correggere il modello, visto che i modelli di cucito Katia Fabrics sono perfetti, ho messo in pratica il seguente hack o trucco di cucito.

impermeabile passo dopo passo

Trucco di cucito

Innanzitutto, ho scelto il tessuto waterproof Women´s Rain, con una stampa bellissima e da sogno. Senza dubbio, è un design di Lady Desidia ideale per illuminare i giorni di pioggia. Siccome preferisco usare le stampe di grandi dimensioni con calma, ho accorciato il modello fino a metà anca e ho aggiunto un cordino elastico. Quindi ho spostato le tasche verso l´alto e ho lasciato una comoda apertura laterale per le mani. Ho anche deciso di cucire un collo di velluto che rimane benissimo quando indosso la giacca aperta. Ho completato il collo con una cordoncino che dona un tocco moderno a un design classico.

Cappuccio dell’impermeabile

Cucire il collo tra il cappuccio e i bordi. Avrei preferito che il cappuccio fosse leggermente più grande per poterlo utilizzare senza disfare la mia coda di cavallo. Quando ho copiato il modello, mi sono resa conto che la copertura del cappuccio era incompleta, mancava la parte centrale del cappuccio. Ho scritto a Katia e mi hanno rapidamente inviato la correzione e hanno aggiunto gli errata sul loro sito web. Grazie Katia per la grande attenzione al cliente 🙂

impermeabile passo dopo passo

Trucco di cucito

Modello giacca impermeabile

Volevo una giacca impermeabile da donna completa, quindi ho apportato ulteriori modifiche. Risvoltare le cuciture frontali centrali verso l´interno, aggiungendo 5 mm al centro anteriore del davanti del modello e accorciando 5 mm il centro anteriore del bordo del davanti.

Trucco di cucito

Ho anche modificato i polsini per adattarli meglio, facendo un polsino largo rifinito all’interno con un elastico. Questo è un dettaglio comune in molte giacche tecniche. Ho aggiunto dei bottoni a pressione sui bordi, rinforzati con piccoli pezzi di interfodera termoadesiva. Successivamente, ho impermeabilizzato tutte le cuciture a vista con un nastro sigillante per cuciture trasparente di 2 cm di larghezza, che ho tagliato longitudinalmente in due parti per ottenere 1 cm di larghezza. Questo video mostra come applicare il nastro e ottenere cuciture impermeabili.

 
 
 
 
 
Ver esta publicación en Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Una publicación compartida por Sasha W. (@sasha_secondopiano) el

Ecco qui il passo dopo passo per imparare a modificare un modello di impermeabile. Sicuramente, questa primavera mi godrò i giorni di pioggia con questa giacca. Se ti piacerebbe applicare questo hack o trucco di cucito alla tua giacchetta, ti consiglio di realizzare una taglia più grande per poter indossare sotto gli abiti invernali più spessi.

Trucco di cucito