Cuci in estate con Katia Fabrics! Scopri il tessuto Voile di cotone biologico in tinta unita o con stampa floreale

22 Aprile, 2022

Il termine “voile” deriva dal francese e significa velo. Il tessuto Voile è estremamente leggero, leggermente trasparente e con una moltitudine di utilizzi diversi. Il suo aspetto è molto simile al tessuto popeline, ma più sottile e leggero. Poiché è un tessuto così leggiadro, viene utilizzato in tutti i tipi di modelli, anche per i capi con un doppio strato di tessuto, con volant, arricciature o coulisse, e infine come fodera. Un tessuto fresco ed estivo dove esistono per cucire capi e accessori primavera/estate. Divertiti a cucire con una delle nostre proposte di Katia Fabrics: tessuto Voile di tinta unita in cotone biologico o con una graziosa stampa floreale di ispirazione Liberty.

tessuto Voile di cotone biologico

Tessuto Voile tinta unita

In tinta unita, presentiamo il tessuto Voile Cotton la cui composizione è 100% cotone biologico e possiede la certificazione Oeko-Tex.

Disponibile in 8 allegri colori da abbinare a qualsiasi dei Voile Print o ai nostri classici Popeline.

Un tessuto ampiamente utilizzato per cucire capi estivi come camicie da notte, canottiere, gonne da neonati, abiti a doppio strato, ecc. Essendo così fine, è il tessuto perfetto per realizzare gonne con molte arricciature o decorazioni come balze o coulisse.

tessuti tinta unita

Qui puoi vedere come l´abbiamo usato per cucire tutte le mutandine copri pannolino dei seguenti completini.

mutandine copri pannolino

Voile Cotton Print

In Voile stampato abbiamo creato una mini-collezione di tre disegni floreali ispirati ai tradizionali disegni Liberty. Vari fiori e foglie in due combinazioni di tono, blu e senape, rosa e lime e lavanda.

disegni floreali

Guarda com’è bello con questo vestito da neonato con gonna arricciata abbinato a mutandine in Voile Cotton Solid! Trovi il modello per realizzare questo disegno all´interno della rivista Essence di cartamodelli di cucito SS22. 

vestito da neonato

Consigli per cucire Voile

  • Spessore ago universale: 60/70 o microtex
  • Lavare a vapore o lavare prima di tagliare e cucire.
  • Consigliamo la realizzazione di cuciture alla francese per una migliore finitura. Guarda il nostro francese tutorial sulla cucitura alla francese e vedrai com’è facile ottenere finiture spettacolari.

Consigli per cucire Voile