Video tutorial e modello gratis per cucire una gonna da festa in tessuto con paillettes

10 Dicembre, 2021

Arrivano i giorni di festa, pranzi e cene speciali con la tua famiglia e i tuoi cari. Il tessuto con paillettes è perfetto per cucire una gonna o un capo dall´aria festosa ed elegante di cui hai bisogno. Inoltre, al tocco è divertente per i più piccoli poiché cambia colore quando ci si passano le mani e si gira il senso delle paillettes. Tutto metallico, in colore rosa che cambia in argento, in colore acqua che cambia in bronzo e in colore oro che cambia in nero.

tessuto con paillettes

Videotutorial e cartamodello

Guarda quanto è bello questo nuovo tessuto festivo nel videotutorial con modello in PDF di una semplice gonna scaricabile gratuitamente per le taglie Kids da bambina. Per realizzarlo abbiamo combinato il tessuto con paillettes con i nostri tessuti di base in tinta unita Jersey.  Leggi attentamente tutti i consigli che ti diamo di seguito per confezionare con questo tessuto davvero speciale. Puoi realizzare anche piccole borse come quelle che ti mostriamo nelle foto a forma di cuore o coda di pesce.

tessuto con paillettes

Gonna da festa in tessuto con paillettes

Prendi nota della lista dei materiali e accessori e segui le istruzioni passo dopo passo che ti mostriamo nel video tutorial per cucire questa appariscente gonna da festa.

Materiali per taglie Bambina 

  • Tessuto di Paillettes: 60 cm
  • Modello gratuito in PDF
  • Fascia elastica di 30 mm di larghezza (5-6: 49 cm, 7-8: 51 cm, 9-10: 53 cm, 11-12: 55 cm)
  • Tessuto Jersey: 60 cm
  • 1 ago speciale in titanio per la macchina da cucire. Questo tipo di aghi è resistente per poter attraversare il tessuto in pailettes.
  • 1 Ago doppio da cucito, per l’orlo della gonna in tessuto jersey.

tessuto con paillettes

Consigli di cucito

Prima di cominciare ti diamo alcune raccomandazioni:  

  • Evitare di fare entrare in contatto il tessuto in paillettes con i piedini della macchina da cucire per evitare inceppamenti e usura del tessuto.
  • Si raccomanda di non imbastire né cucire il tessuto con una macchina overlock.

gonna da festa bambine

Passo dopo passo per cucire una gonna

  1. Realizzare separatamente il bordo inferiore della gonna del davanti e del dietro del tessuto jersey, seguendo la misura delle parti marcate. Utilizzare un ago gemello per mantenere l’elasticità del tessuto.
  2. Sistemare il davanti della gonna con il dietro della gonna nel tessuto jersey, rovescio contro rovescio. Cucire i lati per unire le due parti.
  3. Sistemare la parte davanti di pailettes sul dietro della gonna, con il diritto delle pailettes su quello del jersey. Cucire i lati. Nota: la gonna di pailettes si taglia nettamente sulla parte inferiore, non servono orli.
  4. Risvoltare la gonna sul diritto, in questo modo le cuciture laterali rimangono nascoste tra lo strato di jersey del davanti e quello di pailettes. In questo modo si eviterà che le cuciture sfreghino sulla pelle.
  5. Cucire le estremità della cintura, diritto contro diritto. Poi, collocare la cintura tutto attorno al girovita, lungo la parte esterna della gonna, (diritto contro diritto). Cucire tutto attorno al girovita e poi risvoltare la cucitura verso l’alto.
  6. Piegare la cinturina verso l’interno della gonna. Imbastire per fissare la parte posteriore della cinturina, lasciando scucita una estremità per passare l’elastico. Cucire un punto indietro che si vede all’esterno per fissare la parte posteriore. In questo modo la cucitura
    interna rimarrà verso l’alto e all’interno della cinturina, per evitare che sfreghi sulla pelle.
  7. Passare l’elastico con una spilla da balia. Una volta passato l’elastico, provarlo e aggiustarlo alla misura della cintura, cucire tra loro le due estremità dell’elastico e terminare di cucire l’apertura della cintura.

Sbrigati a cucire con le paillette e vedrai come luccicherai in queste feste!

gonna da festa rosa