Scopri i nuovi tessuti sostenibili ed ecologici di Katia Fabrics e crea la tua moda rispettosa dell´ambiente

18 Marzo, 2022

Alla nuova stagione dei tessuti Katia Fabrics SS22 non potevamo far mancare il nostro contributo di tessuti sostenibili continuando a scommettere su un consumo responsabile e una produzione più gentile con il nostro pianeta. Ci sono già più di 12 tipi di tessuti che hanno delle certificazioni tessili responsabili dal punto di vista ambientale e sociale. Come Better Cotton Initiative (BCI), Ecovero Lenzing o Global Recycled Standard (GRS). Cotone biologico, Ecoviscosa, Lyocell (tencel) o poliestere riciclato da bottiglie di plastica per creare tessuti sostenibili attuali, freschi e traspiranti. Come il sorprendente Curled Cotton dal tocco asciugamano, il leggero Ice Cream Stripes Cotton o i moderni canvas Jeans Recycled Canvas Print o Recycled Canvas Stripes.

tessuti sostenibili

Nuovi tessuti sostenibili ed ecologici

Scopri le nuove aggiunte al catalogo Katia Fabrics di tessuti sostenibili che rispettano l´Ambiente. Si scommette sulla qualità, la creatività e la sostenibilità per confezionare abiti e accessori speciali e di lunga durata. Descriviamo nel dettaglio le proprietà, i vantaggi e i colori della nostra linea ECO.

tessuti sostenibili

Curled Cotton

Questo nuovo tessuto ha un minibouclé molto denso, che gli conferisce un tocco e un aspetto molto speciale. Ricorda in qualche modo la spugna e ci riporta agli anni ‘80. È certificato BCI (Better Cotton Initiative). Disponibile in 4 bellissimi colori: Rust, Curry, Aqua e Jeans.

tessuti sostenibili

Molto adatto per cucire vestiti moderni e di tendenza per bambini o giacche e pantaloni per tutta la famiglia. È importante considerare quando si calcola la quantità di tessuto è che il Curled Cotton ha una larghezza di 1,85 cm, molto superiore al resto dei nostri tessuti che di solito è 1,45 cm.

CURLED COTTON CURRY

CURLED COTTON RUST

Ice Cream Stripes Cotton

Tessuto traforato a base di cotone 100% con certificazione BCI, con un´originale rigato verticale dall’aspetto retrovintage. Questo nuovo tessuto naturale ed estivo in stile Zakka è ideale per borse, cuscini o grembiuli. È anche un bel modo di indossare abiti e top in stile francese. Disponibile in 3 colori pastello: Pink, Lime e Sky.

Ice Cream Stripes Cotton Pink

Ice Cream Stripes Cotton Sky

Ice Cream Stripes Cotton Lime

Nautic Doble Stripes Cotton

Tessuto traforato a base di cotone 100% con certificazione BCI e leggermente elasticizzato (ha l´1% di Elastan), con un morbido effetto stropicciato. Strisce verticali di ispirazione navy su bianco sporco per creare look freschi e da spiaggia.

Nautic Yellow & Ecru

Confeziona abiti, camicie, tute e anche accessori come sciarpe, parei o teli mare. Disponibile in due colori, con righe gialle o con righe blu navy. Puoi usare il tessuto orientato come preferisci, con le righe in orizzontale come nella pettorina o in verticale come nella maglia.

Nautic Granitte & Ecru

Nautic Stripes Cotton

Cotone traforato, leggermente elastico e con un morbido effetto stropicciato. Ha un´originale rigato verticale in due colori, nero o rosso. Cuci tutti i tipi di capi e accessori estivi con questo tessuto, da vestiti o parei a turbanti per capelli. Ha anche la certificazione Better Cotton Initiative.

Tessuti sostenibili

Nautic Stripes Cotton Granitte

Voile Seersucker

Tessuto voile – che in francese significa velo – con stampa a quadri disponibile in tre bellissime combinazioni. Realizzato in cotone 100% BCI e 1% in elastan, che gli conferisce un effetto stropicciato molto caratteristico chiamato seersucker. È un tessuto fresco ed estivo per cucire tutti i tipi di capi e accessori come questa maglietta per bambini.

voile seersucker

Voile Cotton Solid

Il voile di cotone biologico al 100% è un tessuto finissimo e leggermente trasparente, il suo termine deriva dal francese, e significa velo. Essendo un tessuto così leggero, viene utilizzato in tutti i tipi di indumenti, per realizzare un doppio strato di tessuto, balze, coulisse e come fodera. Disponibile in 8 colori di lastre tra cui scegliere da abbinare al resto delle stampe del nostro catalogo.

Tessuti sostenibili

Lyocell Denim

Il Lyocell è un prodotto biodegradabile. La sua fabbricazione non produce sottoprodotti dannosi per la salute o per il pianeta e la sua componente principale, la cellulosa, è ottenuta da aziende agricole responsabili. La coltivazione degli alberi necessari per produrre Lyocell non richiede irrigazione o pesticidi. Disponibile in due colori blu scuro e azzurro.

Lyocell Denim

Un tessuto sostenibile, morbido, traspirante, leggero e resistente. Con una caduta spettacolare che lo rende ideale per capi estivi e di mezza stagione come abiti, camicette o pantaloni.

Raccomandazioni

  • Ago universale, spessore: 80/90
  • Vaporizzare o lavare prima di tagliare e cucire.
  • Tutti i nostri articoli Denim sono tinti con coloranti indaco; quindi, hanno una bassa solidità all´esposizione alla luce solare intensa.
  • Si consiglia di lavare i capi Denim separatamente e soprattutto di non lavarli mischiati ad indumenti bianchi.
  • Lavare e stirare al rovescio.

Recycled Canvas

I nostri Canvas Riciclati sono tessuti sostenibili realizzati con materiali che non solo vengono riciclati e generano un minore impatto ambientale, ma ne facilitano anche il successivo riciclo.

Recycled Canvas Solid

Il nostro famoso Recycled Canvas ha un bellissimo effetto chambray visivamente molto simile al denim. È realizzato con bottiglie di plastica riciclate (13%) e cotone riciclato pre-consumo (87%). Un tessuto 100% riciclato certificato dal Global Recycled Standard (GRS). Tessuto rustico, naturale, morbido e resistente. Ideale per tovaglie, cuscini, tende e accessori in genere. Disponibile in 12 colori.

Tessuti sostenibili

Recycled Canvas Print

Tessuto Canvas o loneta con stampa di foglie e rami in diverse sfumature di colori terra o bluastri. Realizzato con bottiglie di plastica riciclate (13%) e cotone riciclato pre-consumo (87%). Un tessuto 100% riciclato certificato dal Global Recycled Standard (GRS). Tessuto rustico, naturale, morbido e resistente, perfetto per realizzare progetti per la tua casa come tovaglie, cuscini, grembiuli o tovaglioli.

recycled canvas print

Recycled Canvas Stripes

Tessuto canvas o loneta con un disegno a righe irregolari nei toni del blu o del marrone su sfondo ecrù. Composizione in poliestere realizzata con bottiglie di plastica riciclate (13%) e cotone riciclato pre-consumo (87%). Un tessuto100% riciclato certificato Global Recycled Standard (GRS). Si abbina perfettamente al resto della tela riciclata semplice nella nostra collezione di tessuti.

recycled canvas stripes

Jeans Recycled

Tutti i nostri tessuti in Denim sono tinti con coloranti indaco; quindi, hanno una bassa resistenza all´esposizione alla luce solare intensa. Si consiglia di lavare i capi in Denim separatamente e soprattutto di non lavarli mischiati ad indumenti bianchi. Lavare e stirare al rovescio.

 Jeans Recycled Canvas

Tessuto twill realizzato con jeans riciclati post consumo, ovvero, con prodotti tessili scartati. Il nuovo Jeans Recycled Canvas è un tessuto resistente e sostenibile certificato come 72% GRS (Global Recycled Standard). Realizza accessori decorativi come cuscini, tovaglie e anche accessori come borse, zaini o giacche.

Jeans Recycled Canvas Print

Loneta o Canvas con uno stampato di maxi fiori o batik orizzontale su sfondo blu indaco ”jeans”. Tessuto twill realizzato con jeans riciclati post consumo, ovvero prodotti tessili di scartati. Certificato come 72% GRS (Global Recycled Standard). Il tessuto perfetto per rinnovare i cuscini del tuo soggiorno o realizzare un´originale tovaglia.

jeans recycled canvas print

Ecovero

Con la Certificazione Ecovero abbiamo aggiunto al catalogo 6 nuovi e allegri stampati. Il tessuto perfetto per realizzare camicie e abiti estivi leggeri. Se vuoi saperne di più sulla Viscosa Ecovero, vai al post: Scopri Ecovero: 100% viscosa naturale e ecologica prodotta con legno e cellulosa sostenibili

Viscosa Ecovero