Impara con il video tutorial passo dopo passo come realizzare sottobicchieri in tessuto a forma di cuore ☕❤

3 Febbraio, 2023

Fra pochi giorni arriva San Valentino e vogliamo che lo celebriate in stile Fai Da Te perché le cose fatte a mano sprigionano più amore. Per questo, questo 14 febbraio vi proponiamo di celebrare il giorno degli innamorati assieme a coloro che amate di più, sorprendendoli con una colazione o una merenda fatta da voi e imbandendo il tavolo con dei sottobicchieri in tessuto a forma di cuore. Un progetto di cucito semplice, perfetto per principianti e dal risultato molto appariscente. Dai un tocco Handmade al tuo Giorno dell’Amore e dell’Amicizia!

videot utorial sottobicchieri in tessuto

Affinché tu possa giocare con diversi tessuti e stampati per ottenere il tuo tocco personale, scopri le diverse idee di sottobicchieri che ti proponiamo. Scegli quello che ti piace di più! Soprattutto però, impara e divertiti con questo video tutorial passo dopo passo.

videot utorial sottobicchieri in tessuto

Come realizzare dei sottobicchieri in tessuto a forma di cuore

Per realizzare questo progetto ti serviranno:

Materiale

  • PDF Modello sottobicchieri a forma di cuore.
  • Tessuto di mussola Chambray. Cotone garzato 100% con doppio strato di tessuto disponibile in 5 colori. Tessuto morbido, spugnoso e molto piacevole al tatto, perfetto per cucire questi sottobicchieri.
  • Filo.
  • Interfodera termoadesiva (unicamente per la seconda opzione).

Accessori

  • Forbici
  • Spilli
  • Ferro da Stiro
  • Macchina da cucire
  • Metro, carta e matita
  • Pennarello

Realizzazione

Prima di tutto, lava e stira i tessuti. Per realizzare ciascuno dei sottobicchieri è necessario tagliare 2 cuori di tessuto. Il modello ha già i margini di cucitura inclusi.

Sottobicchieri con sfilacciature

  1. Comincia tagliando 2 volte il modello del cuore sul tessuto.
  2. Sistema un cuore sopra all’altro, rovescio contro rovescio. Fissare con alcuni spilli perché non si muovano. Cuci con un punto indietro diritto seguendo la forma del cuore, a 1 cm di distanza dal bordo. Puoi cucire con un filo di colore contrastante rispetto al tessuto.
  3. Infine, sfilaccia tutto il contorno e hai così pronta la prima opzione.

San Valentino progetto di cucito semplice

Sottobicchieri di tessuto con doppio punto indietro

  1. Taglia due volte il modello dei sottobicchieri a forma di cuore.
  2. Sistema un cuore sopra all’altro e cuci con un punto indietro diritto tutto attorno. Lascia alcuni centimetri scuciti per poter risvoltare.
  3. Poi, risvolta i sottobicchieri e stirali bene.
  4. Per rifinire, sul diritto, cuci un punto indietro con un ago gemello, seguendo la forma del cuore.

San Valentino progetto di cucito semplice

Ecco pronti i tuoi sottobicchieri di tessuto, puoi cucirne quanti ne vuoi e utilizzarli ogni volta che desideri. Se li realizzi, condividi le tue creazioni usando l’hashtag #katiafabrics su Instagram. Puoi trovare i nostri modelli e tessuti Katia Fabrics per realizzare i tuoi progetti di cucito nei Negozi Katia e sulla nostra piattaforma di vendita online katia.com.

Buon San Valentino!