Lavora passo dopo passo un originale scialle triangolare con paillettes e trecce con il modello Cosy Protector di @brezelbutter

18 Gennaio, 2022

Se desideri imparare a lavorare uno scialle originale, molto speciale, oggi è il tuo giorno fortunato! Perché Alice @brezelbutter condivide la lavorazione passo dopo passo dello scialle Cosy Protector. Certamente, questo scialle triangolare con paillettes e trecce è un modello magico e stimolante. Una specie di scudo protettore creato da Alice “per incoraggiare tutti, specialmente in tempi difficili come questi, a non perdere la speranza e trovare il coraggio di cominciare di nuovo”. Trecce celtiche, ali di paillette, bordi a coste 2 x 2, cordoni i-cord… Hai il coraggio di lavorare un modello diverso? Allora, continua a leggere per scoprire i segreti di questo scialle versatile a forma di scudo che puoi utilizzare come doppio collo.

scialle triangolare con paillettes

Scialle triangolare con paillettes e trecce

Scopri come realizzare uno scialle triangolare lavorando varie parti in differenti versi o direzioni. Ispirata agli scudi antichi, Alice propone di lavorare una parte centrale con trecce celtiche in un colore turchese scuro di Cotton-Merino Tweed, mistura di cotone riciclato e lana Merino. Dal centro intrecciato, nascono poi le ali laterali lavorate con Casiopea, filato con paillettes, in colore bordeaux. Quindi, lo scialle si sviluppa dal lato diagonale delle ali con un bordo a coste 2 x 2. Il dettaglio finale di questo scialle triangolare con paillettes e trecce sono dei cordoni lavorati i-cord. Per @brezelbutter il modello di scialle Cosy Protector “simboleggia il calore umano e l’empatia che dobbiamo ricordare e difendere in questo tempo in cui un virus ci separa”.

scialle triangolare con paillettes

“Lavorare a maglia è come scalare una montagna” Alice @brezelbutter

Sono Alice, appassionata francese di questo meraviglioso hobby dal 2017. Il Mio Instagram @brezelbutter è una specie di diario dei miei progetti e dei miei progressi. Anche se ho imparato a lavorare a maglia da bambina, sono passati molti anni prima che realizzassi i miei progetti originali. Ho iniziato semplicemente provando trucchi, modelli e punti. È proprio questo il bello del lavoro a maglia… All’inizio, pensi “non mi verrà mai bene come agli altri” e, alla fine, lo impari! Così, oltre ai tipici scialli a punto legaccio, che si lavorano da principianti, improvvisamente mi sono usciti calzini, progetti jacquard e trecce. Ogni volta che imparo a lavorare qualcosa di nuovo, mi stupisco, mi sento coraggiosa e molto felice. Lavorare a maglia è come scalare una montagna. Dal basso sembra enorme e insormontabile, poi ti superi, sali e quando arrivi in cima ti senti molto orgogliosa.  

Trecce celtiche originale

Scialle o collo doppio Cosy Protector

Indossa questo scialle triangolare con paillettes e trecce sulle spalle o attorno al collo. Lega i cordoni i-cord sulle estremità per sfoggiare il tuo scialle Cosy Protector come un collo doppio. Prepara alcuni gomitoli di Casiopea e Cotton-Merino Tweed nei tuoi colori preferiti e segui le 4 parti del modello assieme grafico che condividiamo su questo post del blog di Katia:

1: centro con trecce

2: ali laterali

3: bordi delle ali laterali

4: fine i-cord

Misure

  • Larghezza: 160 cm
  • Lunghezza: 53 cm

Materiale

Campione

Con Cotton-Merino Tweed Concept by Katia e i ferri circolari da 5 mm a coste: 10cm* 10cm = 14m / 24f

Con Katia Casiopea e i ferri circolari da 5,5 mm a maglia rasata: 10cm* 10cm = 16pm / 17f

Abbreviazioni

DL – diritto del lavoro

RL – rovescio del lavoro

m – maglia (e)

dir – diritto

rov – rovescio

2 ass a dir – lavorare 2 m assieme a diritto

succ . successiva

dim – diminuzione semplice: passare 1 m, lavorare la m succ a dir e accavallare la m pass su quella appena lavorata.

pass – passare / passata

cont – continuare

rip – ripetizione

f – ferro(i)

Trecce

2/2 ID – incrocio di 2 su 2 verso destra: pass 2 m sul f ausiliario dietro al lavoro, 2 dir, portare sul f di sinistra le 2m del f ausiliario e lavorarle a dir

2/2 IS – incrocio di 2 su 2 verso sinistra: pass 2 m sul f ausiliario davanti al lavoro, 2 dir, portare sul f di sinistra le 2m del f ausiliario e lavorarle a dir

2/1r ID – incrocio di 2 su 1rov verso destra: pass 1 m sul f ausiliario dietro al lavoro, 2 dir, portare sul f di sinistra la m del f ausiliario e lavorare 1 rov.

2/1r IS – incrocio di 2 su 1rov verso sinistra: pass 2 m sul f ausiliario davanti al lavoro, 1 rov, portare sul f di sinistra le 2 m del f ausiliario e lavorarle a dir.

2/2r ID – incrocio di 2 su 2rov verso destra: pass 2 m sul f ausiliario dietro al lavoro, 2 dir, portare sul f di sinistra le 2 m del f ausiliario e lavorarle a rov.

2/2r IS – incrocio di 2 su 2rov verso sinistra: pass 2 m sul f ausiliario davanti al lavoro, 2 rov, portare sul f di sinistra le 2 m del f ausiliario e lavorarle a dir.

Note

  • La prima e l’ultima maglia sono di vivagno e si lavorano a dir su tutti i ferri della parte 1 del modello.
  • Le diminuzioni della parte 1 si lavorano a destra e sinistra delle 4 m centrali. Inserire i marcapunti prima e dopo le m centrali per le diminuzioni.

Parte 1: centro con trecce

Con Cotton-Merino Tweed Concept by Katia e i ferri circolari da 5mm, avviare 30m.

f1-10: f1 del grafico.

f11-112: f1-34 del grafico, 4 volte in totale.

f113-117: f1 del grafico.

 

Grafico

grafico trecce celtiche

Diminuzioni per la punta

f1: lavorare seguendo il grafico fino a 2m prima delle 4m centrali, dim, 4dir, 2ass a dir, cont il grafico fino alla fine del f.

f2: lavorare le m come si presentano.

Rip i f1-2 fino a che rimangono solo le 4m centrali. Sul f succ lavorare 1dim, 2ass a dir.

Chiudere le 2m rimanenti.

Parte 2: ali laterali

Ala destra

Con Katia Casiopea e i ferri circolari da 5,5 mm, riprendere 58m sul DL (riprendere 1m su ciascun nodo laterale), cominciando dalla parte inferiore.

f1 (RL): rov

f2 (DL): 1dir, dim, dir fino alla fine del f.

Rip f1-2 fino a che rimangono 2m, rip f1 ancora una volta.

f succ: dim

Chiudere.

Ala sinistra

Con Katia Casiopea e i ferri circolari da 5,5 mm, riprendere 58m sul DL (riprendere 1m su ciascun nodo laterale), cominciando dalla parte superiore.

f1 (RL): rov

f2 (DL): dir fino a che rimangono 3m prima della fine del f, 2 ass a dir, 1dir.

Rip f1-2 fino a che rimangono 2m, rip f1.

f succ: 2 ass a dir

Chiudere.

modello con trecce

Parte 3: bordi delle ali laterali

Con Cotton-Merino Tweed Concept by Katia e i ferri circolari da 5mm, riprendere 90m sul DL sul bordo diagonale dell’ala.

f1 (RL): *2rov., 2dir; rip da *a* fino a che rimangono 2m, 2rov.

f2 (DL): lavorare tutte le m come si presentano.

Rip i f1-2 altre 18 volte (totale 20f), chiudere tutte le m come si presentano.

Lavorare l’altro bordo nello stesso modo.

Parte 4: fine i-cord

Con Cotton-Merino Tweed Concept by Katia e i ferri a doppia punta, avviare 4m.

f1: 4dir

f2: portare le m sull’altra estremità del ferro, 4dir

Rip il f2 altre 18 volte (totale 20f).

Unire l´i-cord allo scialle

Cont l’i-cord unendolo al bordo superiore in questo modo:

f1: 3dir, riprendere 1m dal bordo dello scialle sul f di sinistra, 2 ass a dir.

Rip il f1 fino ad arrivare all’altra estremità del bordo superiore dello scialle.

Secondo cordoncino

f1: portare le m sull’altra estremità del ferro, 4dir

Rip il f1 20 volte totali e chiudere le m.

Bordo

Nascondere i fili ed eseguire il bloccaggio.