Scialle Triangolare all’Uncinetto by Helmi´s Wollexpeditionen: Realizza uno spettacolare mega scialle con 2 gomitoli di Infinity Shawl

28 Marzo, 2019

Uno dei capi più versatili da lavorare è senza alcun dubbio lo scialle! Indossalo in modo sportivo attorno al collo o con eleganza sulle spalle per completare qualsiasi look. Oltre a dare personalità all’outfit più semplice, riscalda! Per questo, Helmut di Helmi’s Wollexpeditionen condivide il tutorial per realizzare questo meraviglioso Scialle Triangolare all´Uncinetto. Si tratta di un mega scialle a punta, molto semplice da realizzare con solamente 2 gomitoli di Infinity Shawl, filato a Sequenza Perfetta. La dimensione è perfetta per avvolgercisi nelle notti più fredde. Inoltre, oltre all’effetto sfumato, è possibile notare uno spettacolare “bordo con petali” realizzato con Air Alpaca e Merino 100%. Conosci Helmut e segui il suo modello per realizzare l’accessorio ideale per qualsiasi occasione! 

Scialle Triangolare all´Uncinetto

Scialle Triangolare all´Uncinetto

Mi chiamo Helmut Neuneier e ho 48 anni. Fin da piccola adoro lavorare ai ferri e all’uncinetto, ho imparato da mia mamma. Nel corso degli anni ho sviluppato il mio stile secondo il motto: “Osa con materiali e colori, liberati dalle strutture rigide”. È per questo che ti propongo di realizzare l´Helmi´s Triangle Shawl con l´effetto multicolore di Infinity Shawl. Questa meravigliosa lana e il suo morbido sfumato blu-turchese hanno ispirato il design dello scialle triangolare all´uncinetto. Ti servirà solamente sapere come lavorare la catenella e la maglia alta per la parte principale dello scialle. Alla fine si lavora un bordo di petali realizzati con archi di catenelle riempiti con maglie alte e un ultimo giro di maglie basse. 

Scialle Triangolare all´Uncinetto

Filati Sequenza Perfetta

Infinity Shawl è uno dei nostri filati a Sequenza di Colori Perfetta ed è ideale per la realizzazione di accessori da lavorare con un solo gomitolo. Per questo è perfetto per lo scialle triangolare all’uncinetto di Helmi. La Sequenza Perfetta assicura che tutti i gomitoli comincino e terminino con lo stesso colore e che l’effetto sfumato sia identico in ogni parte. I colori di Infinity Shawl si combinano perfettamente con i toni tenui di Air Alpaca. Gioca con i tuoi colori preferiti e scrivici nei commenti quale sarebbe la tua combinazione ideale.

Scialle Helmis Triangle

Di Helmut Neuneier

Materiale: 2 gomitoli Katia Infinity Shawl (col. 306), 1 gomitolo Katia Air Alpaca (col. 216), 1 gomitolo Katia Air Alpaca (col. 208), 1 gomitolo Katia Merino 100% (col. 55), uncinetto 4 mm, forbici e ago da lana.

Misure: 190 cm larghezza x 95 cm altezza

Punti

Anello magico

Cat. = Catenella 

M.b. = Maglia Bassa

M.a. =Maglia Alta

M.bi. = Maglia Bassissima

Scialle Triangolare all´Uncinetto

Realizzazione

Nota: Alla fine di ogni r. girare il lavoro.

R1: Con Infinity Shawl, realizzare un anello magico e lavorare 4 cat. (si calcolano come la prima m. alta), 3 m.a., 3 cat., 4 m.a.

R2: 4 cat., 3 m.a. nell’ultima m.a. della r. precedente. Cont. con 3 m.a., 3 cat., 3 m.a. nello spazio della r. precedente (cat. di 3 m.). Poi, lavorare 4 m.a. nella quarta cat. dell’inizio della r. precendente.

R3: 4 cat., 3 m.a. nell’ultima m.a. della r. precedente. Cont. con 3 m.a. nello spazio tra i 2 succ. gruppi di m.a. della r. precedente. Nello spazio succ.: 3 m.a., 3 cat., 3 m.a. (= punta). Lavorare 3 m.a. nello spazio succ. e 4 m.a. nella quarta cat. dell’inizio della r. precendente.

Scialle Triangolare all´Uncinetto

Per 63 righe: 4 cat., 3 m.a. nell’ultima m.a. della r. precedente. Cont. con 3 m.a. lungo la r. in ogni spazio tra i gruppi di m.a. della r. precedente. A eccezione dello spazio formato da 3 cat. della r. precedente: lavorare 3 m.a., 3 cat., 3 m.a. Terminare ogni r. con 4 m.a. nella quarta cat. dell’inizio della r. precendente.

R64: Lavorare 1 m.b. in ogni m.a. della r. precedente.

Tagliare e chiudere.

Scialle Triangolare all´Uncinetto

Bordo

Con Air Alpaca (col. 216) e l’uncinetto da 4 mm.

R1 – Archi di catenelle: Dall’inizio della r. precedente lavorare 3 m.b., 15 cat., saltare 2 maglie, 3 m.b. Ripetere fino alla fine della riga (terminare con 3 m.b.).

Scialle Triangolare all’Uncinetto

R2«Ripieno» con 18 maglie alte: Dall’inizio della r., 3 cat. (contano come prima m.a.), 8 m.a., 2 cat., 9 m.a. nel primo arco. Lavorare 1 m.a. nella 2ª m.b. del gruppo di 3 m.b. (tra gli archi). Riempire il secondo arco (come il primo) con 9 m.a., 2 cat., 9 m.a.

Ripetere fino alla fine della r.

Fissare l’ultima m.a. con 1 m.bi. nell’ultima m.b. della r. precedente.

Tagliare e chiudere.

Con Air Alpaca (col. 208).

R3Maglie Basse: Dall’inizio della r. precedente, 1 m.b. in tutte le m.a., incluse quelle tra gli archi. Nella punta degli arci (spazio cat. precedente): Lavorare 2 m.b., 2 cat., 2 m.b. Lavorare 11 m.b., 2 cat., 11 m.b. in ogni arco. Rip. fino alla fine della r., tagliare e chiudere.

Dare mezzo giro a tutti i «petali» nella stessa direzione.

Trucco: Dare forma aiutandosi con le mani o stirare con il ferro non troppo caldo e un panno.

Scialle Triangolare all’Uncinetto

Con Merino 100% (col. 55).

R4: Da 6 m. prima della punta del petalo, lavorare 6 m.b., 2 m.b. nello spazio di cat. delle punta. Lavorare 3 cat. e fissare con 1 m.bi. nell’ultima m.b. appena fatta (= picot). Lavorare un’altra m.b. nello spazio delle cat., 6 m.b. nelle 6 m. succ.

Scialle Triangolare all’Uncinetto

Procedere sulla punta del petalo succ., lavorandola come la prima.

Nota: Ricordarsi di girare i petali prima di fissarli.

Ripetere fino alla fine. Cucire l’ultimo «petalo» con qualche punto per fissarlo.

Chiudere tutti i fili e bloccare lo scialle se necessario.

Scialle Triangolare all´Uncinetto