Scialle Triangolare da realizzare all’uncinetto con un solo gomitolo Funny Rainbow Star di Mely Raya

11 Giugno, 2019

Mi chiamo Mely Raya (vincitrice del Katia Designers Awards 3, categoria accessori realizzati all’uncinetto), sono una maestra e vivo ad Almería. Lavoro a crochet da quando ho 8 anni e ho imparato grazie ai tutorial presenti in rete. Mi piacciono i modelli semplici realizzati con calma e con cura, le candele accese e le tazze da tè. Per questo desidero condividere con te come realizzare all´uncinetto lo Scialle Verbena: uno scialle triangolare dalle linee diritte, con punti in rilievo e motivo traforato. Come insegno sempre agli alunni dei miei corsi, la scelta del filato, la sua qualità e la combinazione di colori, sono il vero segreto per realizzare un buon progetto. Sicuramente un gomitolo di Funny Rainbow Star ha tutte le caratteristiche per realizzarlo: grande resa, cotone dai toni pastello e un tocco di brillantezza.

Scialle Triangolare

Scialle triangolare all’uncinetto

Da un paio di anni ho cominciato a rallentare un po’ il ritmo della mia vita e a passare molto più tempo lavorando a maglia a casa. Assieme a Emma –lavoratrice a maglia, illustratrice e mamma come me- facciamo del mondo un posto più tenero e accogliente con Tricotados con Amor. Con il modello Scialle Verbena voglio dare un tocco divertente, quasi festivo, ai tuoi momenti dedicati all’uncinetto. Le nappe e la lucentezza del filato lo rendono un accessorio ideale per le serate speciali di questa primavera estate. In breve, spero ti piaccia,  goditi lo schema e condividi il risultato con me su Instagram @funambulista1752!

Scialle Triangolare

Scialle Verbena di @funambulista1752

Materiale. Katia Funny Rainbow Star, 1 gomitolo col. 201; Uncinetto da 3,5 o 4 mm.

Misure approssimative: 152 cm x 65 cm.

Punti e Abbreviazioni

  • Anello magico
  • Cat = catenella
  • Sp-cat = spazio di catenelle
  • M = Maglia
  • Ma = Maglia alta
  • Mard = Maglia alta in rilievo davanti
  • Rip = ripetere
  • Seg = seguente
  • G = giro

▶️ Video Punti all´Uncinetto

Come seguire il lavoro

  • Si tratta di uno scialle triangolare, costruito da sopra a sotto, con aumenti ai lati e al centro; questi aumenti si lavorano per tutto il lavoro come nella riga 2.
  • Si lavora a righe di andata e ritorno.
  • Livello intermedio.

Scialle Triangolare

Realizzazione

R1: Con Katia Funny Rainbow Star col. 201 e l’uncinetto, realizzare un anello magico e lavorare 4 Cat, 2 Ma, 2 Cat, 2 Ma, 1 Cat, 1 Ma.

Sezione liscia

R2-4: 4 Cat, 2 Ma nello Sp-cat, 1 Ma in ciascuna m fino al centro, 2 Ma+2 Cat+2 Ma al centro, 1 Ma in ogni m. fino allo Sp-cat, 2Ma + 1 Cat + 1 Ma nello sp-cat.

Sezione in rilievo

R5: 4 Cat, 2 Ma nello Sp-cat, 1 Mard in ciascuna m. fino al centro, 2 Ma + 2 Cat + 2 Ma al centro, 1 Mard in ciascuna m. fino allo Sp-cat, 2 Ma + 1 Cat + 1 Ma nello Sp-cat.

R6:  4 Cat, 2 Ma nello Sp-cat, 1 Ma in ciascuna m fino al centro, 2 Ma+2 Cat +2 Ma al centro, 1 Ma in ogni m. fino allo Sp-cat, 2Ma + 1 Cat +1 Ma nello sp-cat.

R7-9: rip. le r. 5 e 6 alternatamente, terminando con 1 r. 5.

Sezione traforata

R10-13: 4 Cat, 2 Ma nello Sp-cat, *1 Ma nella m. succ., 1 Cat, saltare 1 m., rip. da * fino a che rimane 1 m. prima del centro, saltare 1 m., 2 Ma + 2 Cat + 2 Ma nel centro, 1 cat, saltare 1 m, * 1 Ma nella m. succ, 1 Cat, saltare 1 m., rip. da * fino all’ultimo Sp-cat, 2 Ma + 1 Cat + 1 Ma nello Sp-cat.

Sezione in rilievo

R14-19: rip. le righe 6 e 5 alternatamente, terminando con la r. 5.

Ripetere la sezione traforata (4 r) e quella in rilievo (6 r) alternatamente fino alla misura desiderata.

Scialle Triangolare

Nappe

Realizzare un paio di nappe e annodarle alle estremità del scialle.

come realizzare nappe