Desteje unisce yoga e uncinetto nel Scialle Manipura, un modello semplice ispirato a un fiore di loto

26 Agosto, 2020

Ciao! Sono Vanessa @Desteje, professoressa di yoga e grande appassionata di uncinetto. Adoro disegnare modelli all’uncinetto focalizzandoli da un punto di vista terapeutico. La lavorazione manuale ha molti benefici che ci aiutano ad accrescere la nostra autostima e creatività. Rafforza i legami sociali, favorisce la comunicazione e da molta soddisfazione. Però, soprattutto, riduce lo stress e l’ansia. Trasferisco le mie conoscenze alle mie lezioni di uncinetto per creare uno spazio di benessere e relax. In questo caso, ho disegnato lo Scialle Manipura, ispirato al terzo chakra, con 5 gomitoli di Katia SeaCell Cotton. I chakra o vortici energetici situati lungo la colonna vertebrale vitalizzano il corpo. La loro funzione è quella di mantenere equilibrata la salute fisica, emotiva, mentale e spirituale. A ciascun chakra è assegnato un colore, Manipura è rappresentato da un fiore di loto con dieci petali gialli.

Scialle Manipura

Hai la possibilità di scegliere

Quando c’è armonia, volontà e determinazione ci permettono di esprimere i nostri talenti, ci donano serenità e capacità di relazionarci con gli altri. Il messaggio è: “Hai il potere di scegliere”. Puoi poggiare le mani sopra l´ombelico nell´area del plesso solare e chiudere gli occhi. Fai tre respiri profondi, lenti e consapevoli, portando la tua completa attenzione alle tue mani. Quindi, visualizza un sole giallo brillante dentro di te, che ti riempie di luce e calore. Ripeti mentalmente il messaggio sentendolo dal cuore: “Ho il potere di scegliere”. Esegui la visualizzazione con il tuo scialle Manipura in modo che ogni volta che lo usi, ti ricordi di questo momento di benessere.

Scialle Manipura

Scialle Manipura di @desteje

Misure: 32cm larghezza x 176cm lunghezza

Materiale: 4 gomitoli Katia SeaCell Cotton col. 102, 1 gomitolo Katia SeaCell Cotton col. 104, uncinetto 4mm, ago da lana e forbici.

Abbreviazioni

  • cat – catenella
  • mb – maglia bassa
  • ma – maglia alta
  • mbi – maglia bassissima
  • aum – aumento: lavorare due ma in una stessa m
  • dim – diminuzione: lavorare due ma assieme
  • G(i) – giro(i)
  • rip – ripetere
  • r – riga
  • m – maglia

Uncinetto per Principianti VIDEO

Tensione: Con i ferri da 4mm a ma, 10cm x 10cm = 17m x 10r

Nota: questo scialle si lavora in due parti, il corpo e il bordo. Si lavora in piano, in righe di andata e ritorno, girando il lavoro ogni volta che si arriva alla fine, lavorare 3cat di salita che si contano come 1 punto.

modello all´uncinetto semplice

Corpo

Con Katia SeaCell Cotton col. 102 lavorare un anello magico con 3cat e 2ma all’interno.

R1-50: ma in ciascuna ma della r precedente, 1aum nella terza cat di salita. (52ma alla fine della R50).

R51-101: ma in ogni ma del g precedente.

R102-150: ma in ogni ma del g precedente, 1dim nella terza cat di salita.

R151: terminare con 3ma.

Lavorare la parte inferiore dello scialle con lo stesso colore dello scialle, in questo modo: 2mb in ogni cat e ma sul lato (306mb totali), tagliare e chiudere.

bordo fiore di loto

Bordo

Con Katia SeaCell Cotton col. 104, sulla parte inferiore dello scialle lavorare 1 r. a mb.

Lavorare 1ma nello stesso punto della cat di salita, 2ma, 4cat, girare il lavoro, mbi nella terza cat di salita. 3cat, girare il lavoro, 6ma nello spazio di 4cat.

*Lavorare 4ma, 4cat, girare il lavoro, inserire l’uncinetto nello spazio di separazione delle 4ma e estrarlo dallo spazio di 4cat dell’onda precedente, mbi, 1cat, girare il lavoro, 7ma nello spazio di 4cat*

Rip** fino a realizzare 76 onde totali.

Lavorare 2ma e 2ma nell’ultima mb, 4cat, girare il lavoro, inserire l’uncinetto nello spazio di separazione delle 4ma e estrarlo dallo spazio di 4cat dell’onda precedente, mbi, 1cat, girare il lavoro, 7ma nello spazio di 4cat. Tagliare e chiudere.

Scialle Manipura