Rivista Premium Designers: 7 modelli a maglia e all´uncinetto creati da 3 designer europei

23 Ottobre, 2019

Noi di Katia da decenni disegnamo capi a maglia e all’uncinetto. Esperti del processo creativo che trasforma i nostri filati in capi unici, lanciamo la rivista Katia Premium Designers. Scopri un progetto dedicato ai creatori di moda lavorata a maglia e ai propri disegni. Ti invitiamo a lavorare questa serie di modelli a maglia e all´uncinetto creati da 3 designer europei: Lisanne Multem di Happy Handmade Living, Katharina Henkel di Unikathiknits eDario Tubiana di Rosso.Cardinale. Conoscere la lora storia e dove trovano ispirazione attraverso questi 7 disegni exclusivi per Katia.

Rivista Premium Designers

Happy Handmade Living (Paesi Bassi)

Mi chiamo Lisanne Multem e sono appassionata di stile e della realizzazione di accessori per la casa; lo faccio da tempo immemore e non c’è mese che non cambi qualcosa in casa. Ricordo che la prima volta che ho visto coperte e cuscini realizzati con filati XXL nei negozi, ho capito immediatamente che avrei voluto creare cose del genere. Ho imparato così le tecniche necessarie e ho cominciato a creare i miei modelli.

Happy Handmade Living

Happy” (felice) è il mio motto! Su happyhandmadeliving.nl  condivido il mio amore per gli accessori, i libri di arredamento interno, i materiali, i progetti fai-da-te, le riviste e, naturalmente, lo stile di casa mia. Ci sono anche modelli disegnati da me, video tutorial, suggerimenti e l’ispirazione necessaria per cominciare. Ho anche scritto due libri di interior design creativo e ho pubblicato la mia rivista di design creativo per interni: ‘Crochet your happy, Handmade Living Magazine’ e ‘Happy Living’ (solamente in olandese).

Rivista Premium Designers

Oggi condivido con te due modelli unici per la casa che Katia mi ha chiesto di creare. Spero che ti divertirai molto con questa bellissima coperta XXL e il fresco cuscino realizzati con Tout de Suite.

coperta XXL

Unikathiknits (Germania)

Sono Kathi di Unikathiknits. Sei anni fa un’amica mi ha insegnato a realizzare un cappello all’uncinetto. Il risultato è stato un prezioso porta pane. Dopo aver guardato diversi video e aver realizzato numerosi cappellicestini, ho deciso di creare la mia prima maglia. Dopo aver guardato tra mille modelli, alla fine ho realizzato una maglia senza aumenti e diminuzioni, quadrata, a legaccio e marrone. Unire le parti ha richiesto più tempo che lavorarlo. Questo non ha cambiato molto, però…

Unikathiknits
Mi piace lavorare capi per bambini ma anche giacchette e scarpe per adulti. Mi piacciono i progetti veloci per la casa, realizzati con filati spessi: pouf, tappeti, coperte o cuscini. Quando ho un nuovo filato, la prima cosa che faccio è lavorare tantissimi campioni. Provo combinazioni di materiali, colori e punti fino ad ottenere un disegno.

Rivista Premium Designers

Non mi annoio mai e consiglio a tutto il mondo di sferruzzare almeno una volta. Lavorare con filati bellissimi! Puoi essere creativa e realizzare qualcosa con le tue mani. Sicuramente è affascinante, soddisfacente… semplicemente meraviglioso! Pertanto, condivido con te il design Soho Cardigan, una giacca unisex realizzata con Ingenious Big.

Unikathiknits

Rosso Cardinale (Italia)

Dopo molti anni di studio tra Roma, Bruxelles e Gerusalemme, ho preso un anno sabbatico e ho ricominciato a lavorare più seriamente. Sono Rosso Cardinale e disegnare maglioni è da sempre stata un’attività interessante per me perché è un processo che ti porta ad apprendere nuove tecniche e a
tramutare il ‘classico’ in qualcosa di più contemporaneo. Mi piace pensare che la maglieria si possa indossare trasversalmente in tutte le occasioni.

Rosso Cardinale

Le cose che più mi caratterizzano come designer sono i jacquard, gli intarsia, ma anche i ferri accorciati e l’utilizzo dei ferri circolari per evitare le cuciture. L’utilizzo dei colori e lo studio dei volumi richiedono un lavoro di ricerca approfondito. Personalmente, tendo a creare capi un po’ POP. Ritengo che la maglieria abbia tutte le caratteristiche necessarie per riuscire ad unire più stili contemporaneamente.

Rosso Cardinale Rivista Premium Designers
Il lavoro di ricerca, per me, è un lavoro necessario per trovare la giusta ispirazione. Questa, infatti, la si può trovare guardando gli stilisti e studiando i trend del momento, ma può anche essere semplicemente un qualcosa che si vede per caso mentre si cammina per la propria città. I panni stesi dalle finestre di Roma creano delle vere e proprie palette di colori alle quali ispirarsi per i jacquard o gli intarsia. È spesso una questione si sensibilità e di coraggio. Osare, infatti, è parte di questo processo. Pertanto, condivido con te 4 design esclusivi: Icelandic 80’s e Zigzag Sweater realizzati in Cotton-Merino, Jagged Sweater fatto con Alpaca Silver e Rhombus realizzato con Tencel-Merino.

Rosso Cardinale Rosso Cardinale

Rivista Premium Designers

Ti sei innamorato di qualcuno di questi modelli? Ognuno di questi è disponibile come modello scaricabile in formato PDF. Ti piacerebbero tutti i modelli in un unico PDF? Scarica la rivista Premium Designers digitale completa solo su katia.com. Infine, puoi acquistare un´edizione speciale su carta* compilata dalla rivista Premium Designers e dalla rivista Molla Mills Limited Edition.

Rivista Premium Designers

Vendita online: disponibile in Italia, Spagna (Penisola e Baleari), Portogallo, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi e Belgio.