Impara con il video e il tutorial di Tunki Crafts a lavorare un poncho con il telaio a pettine e SeaCell Cotton

10 Giugno, 2021

Sei curioso di imparare altre tecniche tessili? Scopri in questo Craft Lovers come lavorare un poncho con il telaio a pettine con Blanca di Tunki Crafts. “Il Poncho Pukapanti è ideale sia da utilizzare sopra a un top, per coprirsi nei giorni più freddi, sia da indossare direttamente sulla pelle. Ti propongo di lavorare con il cotone SeaCell Cotton un capo morbido, comodo e benefico per la tua pelle. Un progetto perfetto per le lunghe giornate primaverili ed estive. “Senza dubbio, il risultato è delizioso e la tecnica di tessitura al telaio è davvero emozionante. Provalo tu stesso! Basta guardare il video che accompagna questo tutorial per sentire l’effetto rilassante, quasi ipnotico, di questo meraviglioso processo manuale.

poncho con il telaio

Tunki Crafts: passione per il telaio

Dietro a Tunki Crafts c’è Blanca De La Sotilla, una economista riconvertita. Dopo essersi dedicata al private banking a Madrid, ha lasciato tutto per vivere nuove avventure in Perù, dove ha imparato tutto sul fantastico mondo del telaio lavorando fianco a fianco con maestri artigiani locali. Attualmente vive in una casa di campagna a Minorca con i suoi aiutanti gatti: Bizcocho e Piruleta. Lì ha il laboratorio dove organizza tutti i progetti e i corsi, sia in presenza che online. L´ispirazione la trova nella meravigliosa cornice della natura che la circonda. È affascinato dal mondo tessile, il telaio è la sua grande passione. Blanca è una persona estroversa, allegra e appassionata. Ama condividere i suoi segreti con chi vuole imparare di più su questa tecnica bellissima e gratificante.

poncho con il telaio

Poncho con il telaio a pettine

Modello Pukapanti di Tunki Crafts 

Taglie o Misure

  • Larghezza: 95cm (senza frange)
  • Lunghezza: 65cm

Il poncho con il telaio è una taglia unica, facilmente adattabile. Ad esempio, se si desidera rendere il poncho più corto, sarà necessario ordire meno fili nel pettine. Se si vogliono accorciare le maniche, si lavorerà meno lunghezza per entrambi i pezzi.

poncho con il telaio

Materiale

Katia SeaCell Cotton col. 103 (rosa): 5 gomitoli

Katia SeaCell Cotton col. 100 (bianco): 4 gomitoli

Telaio a pettine (70cm min.)

Pettine 7.5 dpi

Forbici

Ago da lana

Punti impiegati e tecniche

Tela.

tutorial telaio

Grafico

Schema di ordito a telaio:

urdimbre

Totale fili: 206

Infilare 103 asole con i rispettivi fili. I fili sono orditi in modo semplice (una filo per ogni filo e asola).

Per la lunghezza dell´ordito calcolare 270 cm (compreso il 10% per il restringimento): (12 cm di frange + 95 cm intrecciati + 25 cm tra le parti+ 95 cm intrecciati + 12 cm di frange) * 1,10 = 263 cm.

Per la trama utilizzare unicamente il filo col.100.

Esecuzione

Note: lavorare in due parti di seguito (davanti e dietro) con lo stesso ordito.

1: ordine il pettine seguendo lo schema. 

urdir en telar

2: arrotolare i fili sulla barra posteriore del telaio con l’aiuto di un foglio per mantenere la tensione

papel en telar

3: terminare di ordire le asole nel pettine. 

poncho en telar de peine

4: annodare i fili dell´ordito alla barra anteriore. 

anudar hilos en telar

5: cominciare a tessere: prima con l’aiuto di alcuni cartoncini ausiliari o in mancanza un filo grosso e poi con la navetta caricata con il colore bianco. 

tejer con naveta

6: prima di continuare a tessere, chiudere l’inizio del lavoro con l’aiuto di un ago da lana.

cerrar inicio poncho en telar

7: continuare tessendo in questo modo: lavorare 95 cm, lasciare liberi 25 cm, lavorare 95 cm e togliere il lavoro dal telaio.

8: lavare e far asciugare entrambe le parti.

9: cucire le spalle e le cuciture laterali come indicato sullo schema. 

coser un poncho tejido

Conosci il lavoro al telaio a pettine liccio? Continua a leggere e apprendi i segreti di questa affascinante tecnica di lavorazione.