5 chiavi per creare la tua moda sostenibile: più qualità, personalizzazione, filati ecologici, upcycling …

19 Maggio, 2021

Qualità, creatività e sostenibilità! Hai in mente queste tre parole quando effettui un acquisto di filati e tessuti? La comunità degli appassionati è sempre più interessata all´origine dei materiali, cosa che in Katia ci rende felici. Da anni sviluppiamo una linea ECO di filati sostenibili, riciclati ed equosolidali. Se sei anche tu intenzionata ad acquistare meno vestiti e a trasformare il tuo guardaroba in uno fatto da te al 100%, continua a leggere! In questo post condividiamo 5 chiavi per creare la tua moda sostenibile e, in più, ti raccontiamo tutto sui nostri filati più ecologici.

moda sostenibile

5 chiavi per creare la tua moda sostenibile

1 | Meno capi, più qualità

Se lavori a maglia e confezioni i tuoi vestiti, congratulazioni, sta già vestendo una moda sostenibile! Stai creando al tuo ritmo, senza fretta, capi per te e per la tua famiglia con materiali della migliore qualità. Scommetti su un guardaroba in cui la qualità prevale sulla quantità. Segui la filosofia dello slow fashion o moda lenta per realizzare accessori e capi essenziali, versatili e durevoli. Goditi tutto l´anno il piacere di lavorare i modelli della rivista All Seasons 2 “a fuoco basso” con i bellissimi filati di alta gamma di Concept by Katia. Prova la soddisfazione di aprire l´armadio o la cassettiera e di poter scegliere cosa indossare tra le tue creazioni!

moda sostenibile

2 | Scommetti sulla personalizzazione

Le tendenze sono passeggere, la tua personalità è permanente. Cucire e lavorare a maglia i tuoi vestiti ti dà la libertà di creare i tuoi modelli, indipendentemente dalla moda veloce o fast fashion. Hai il potere di modificare un modello a tuo piacimento, scegliere i filati che preferisci o lavorare a maglia nella tua combinazione di colori preferita. Senza dubbio, se vuoi indossare capi esclusivi e diversi, scommetti sulla personalizzazione. Libera la tua anima creativa, potenzia la tua essenza, dai carattere alle tue creazioni! Trova ispirazione da rinomati designer della comunità di maglieria e dai loro modelli disponibili nella rivista Fair Cotton Crochet. Ora puoi acquistare la rivista completa in PDF nell´edizione spagnolo-inglese da katia.com.

moda sostenibile

3 | Scegli di lavorare con filati sostenibili

In Katia prendiamo a cuore tutte le tue richieste, handmaker consapevole. Per questo ogni stagione ampliamo la linea ECO con nuovi filati ecologici. Vogliamo che tu abbia tutte le informazioni in modo da poter prendere le tue decisioni come consumatore di lane, filati e tessuti. Scopri quali prodotti hanno una certificazione ufficiale nei simboli sulle etichette e anche sulla pagina di ogni articolo sul sito. Fair Cotton, Fair Cotton Craft 175, EKOS, Re-Tape, Macramé Cord, Ultrasoft, Big Ribbon…sono alcuni dei nostri filati sostenibili realizzati con materiali riciclati e cotone biologico.

4 | L´arte di riparare e rinnovare

Se sai lavorare a maglia e cucire capi, l´arte di rammendare e rinnovare non ha segreti per te. Allunga la vita utile dei tuoi vestiti e accessori! Ricicla e ripara oggetti danneggiati o aggiorna i vecchi modelli con facilità. Hai bisogno di idee? Prova ad rinnovare un maglione semplice con un ricamo a punto jacquard. Aggiungi tasche, risvolti o polsini a vecchie giacche e maglioni in un colore contrastante o con un filato testurizzato diverso. Infine, se il tuo maglione preferito ha un buco, prendi l´ago per il filo e alcuni bei fili. Gioca con trame e volumi per trasformare quello rotto in un nuovo design!

5 | Upcycling o come trasformare vecchi scarti di lana o tessuti in qualcosa di nuovo

Se segui il blog di Katia è perché hai una mente creativa, pratica e appassionata. Hai le conoscenze delle tecniche tessili e nell´uso dei materiali diversi per trasformare progetti vecchi o deteriorati in una nuova idea. Dai una seconda vita alle tue creazioni fatte a mano! Trovi migliaia di idee stimolanti su InstagramPinterest E YouTube. Hai molti scarti di lana e cerchi un´idea per utilizzarli? Qui hai semplici video tutorial che puoi fare facilmente con i più piccoli a casa. Senza dubbio, il fai da te è il modo più divertente per instillare in loro l´amore per il fatto a mano. Tutto ciò di cui hai bisogno sono scarti di lana, filati e tessuti!

Decora con pompon tutti i tipi di vestiti e accessori

Ghirlande, ciondoli, portachiavi, segnalibri … Crea piume di macramè!

Trasforma i tuoi scarti di lana in un tappeto per la tua casa

Crea un telaio fatto in casa e intreccia degli arazzi

Ci auguriamo che queste 5 chiavi ti incoraggino a continuare a creare la tua moda sostenibile. Da Katia, ti ringraziamo per aver lavorato a maglia con noi e per averlo fatto, sempre di più, con i nostri filati ecologici. Perché con le tue scelte di appassionato cosciente, è possibile il passaggio a un consumo e a una produzione responsabili e più gentili con la Natura.

moda sostenibile