Come si realizzano i maglioni all’uncinetto? Consigli su filati, uncinetti, taglie, campioni, finiture, colori…

5 Febbraio, 2019

Quando pensiamo a un maglione di lana fatto a mano, immediatamente ci viene in mente un lavoro realizzato ai ferri. Cosa succede se ti dicessimo come realizzare giacche e maglioni all´uncinetto? Indubbiamente, per molti appassionati, l´estate è il periodo migliore per realizzare top all´uncinetto. Al contrario, quando arriva il freddo, i vestiti realizzati con i ferri sono tipici della stagione. In Katia desideriamo che tu possa sfruttare tutte e due le tecniche tutto l’anno. Questa volta ti proponiamo una selezione di maglioni, gilet e giacche da donna realizzate all’uncinetto.

  • Prendi nota! Perché condividiamo anche una serie di consigli su filati, uncinetti, taglie, campioni e finiture. Impara tutto il necessario per realizzare maglioni all´uncinetto in maniera semplice, rapida e personalizzata.

maglioni all’uncinetto

Filati e uncinetti

Come prima cosa, devi scegliere i Filati Katia e l´uncinetto adatti per il tuo progetto. La scelta del materiale dipende dall´effetto desiderato. Per esempio: a volte i punti all´uncinetto sembrano stretti, per evitarlo, anche se sul gomitolo è indicato uno specifico numero di ferri, in molti modelli si raccomanda l´utilizzo di un uncinetto di maggiore spessore. Sia lo spessore del filato, sia quello dell´uncinetto influenzano l´aspetto e la vestibilità del capo.

maglioni all’uncinetto

Colori e tinture

Quando scegli il colore, o i colori, per realizzare la tua maglia all´uncinetto, fai attenzione alla quantità di gomitoli necessari. Raccomandiamo di comperare sufficiente lana fin da subito perché, anche se il colore indicato come riferimento è lo stesso, la tintura della lana può variare. Sul nostro sito web è indicato il numero di gomitoli raccomandati per realizzare ogni taglia, basta cliccare su M, L, XL, XXL.

maglioni all’uncinetto

Taglie e campioni

Dubbi su quale taglia del modello realizzare? Prima di tutto prendi le tue (o della persona fortunata che vestirà la maglia) misure di busto, vita, lunghezza del tronco e delle braccia. Su tutti i modelli Katia troverai il disegno del dietro, del davanti e delle maniche con tutte le misure di tutte le taglie illustrate. Fai riferimento a queste misure per scegliere la taglia corretta.

maglioni all’uncinetto

Ora è il momento del campione di 10 x 10 cm. Realizzare questo piccolo quadrato all´uncinetto – nel punto indicato sul modello – prima di cominciare il lavoro è imprescindibile. La tensione del filato – o come introduciamo l´uncinetto – varia da persona a persona. Per questo, conoscere il numero di maglie e di ferri del tuo campione 10 x 10 ti aiuterà a scegliere l´uncinetto, adattare il modello in caso fosse necessario e soprattutto, evitare future delusioni.

  • Ricorda: tutte le spiegazioni delle riviste Katia includono informazioni sul  campione, non saltarle!

maglioni all’uncinetto

Finiture

Infine, per ultimo, è importante decidere se bloccare il capo una volta terminato. In questo caso il campione deve essere stirato prima di misurarlo. Il bloccaggio consente di dare una forma più definita a molti capi e accessori lavorati all´uncinetto. In generale è specialmente efficace con lavori traforati, sempre che il filato utilizzato lo permetta. Il bloccaggio si può fare sia prima che dopo aver nascosto tutte le codine.

Maglioni all´uncinetto  

Ora hai informazioni sufficienti per lanciarti nella creazione di giacche, gilet e maglie all´uncinetto. Ti invitiamo a scoprire i capi da donna da realizzare all´uncinetto disponibili in formato PDF scaricabili dal nostro sito. Speriamo che tra i nostri modelli tu possa trovare ispirazione per il tuo progetto! Ci piacerebbe leggere la tua esperienza maturata realizzando maglioni all´uncinetto o scoprire consigli per l´uncinetto. Ci racconti i tuoi?

maglioni all’uncinetto