Anno nuovo, modello in regalo! Preparati a lavorare una maglia bottom-up con i ferri circolari a jacquard

28 Dicembre, 2021

L’anno volge al termine. Hai bisogno di ispirazione per i tuoi propositi per il nuovo anno? Questo 2022 ti invitiamo a fare un altro passo e ti sfidiamo con un progetto ai ferri con cui imparare alcune tecniche! Per fare questo ti invitiamo a scaricare il modello in regalo Maglia Confetti disponibile in 8 taglie -dalla taglia XS alla 4XL- in PDF su katia.com. Questo è un modello di inspirazione nordica, un must-knit di questa stagione, creata da @_knittingforbreakfast_. Preparati a lavorare una maglia bottom-up con i ferri circolari a jacquard con una combinazione di 50 Mohair Shades che puoi cambiare secondo il tuo gusto e il tuo stile.  

maglia bottom-up con i ferri circolari

Maglia Confetti di Knitting for Breakfast

Per la seconda volta, le sorelle Alessia e Fabia Taverna di Knitting for Breakfast, ci invitano a lavorare con i ferri circolari. Il primo modello era una maglia top-down, con sprone rotondo. Questa volta condividiamo il loro modello Maglia Confetti disponibile nelle Taglie XS, S, M, L, XL, XXL, 3XL e 4XL. “Utilizziamo colori brillanti e contrastanti per trasmettere una sensazione di allegria in un periodo decisamente grigio. Anche la scelta del nome Confetti rimanda a una idea di festa e colori che ci ricordano il carnevale. Anche quest’anno sarà un po´ differente dal solito, pensiamo che indossare un po´ di colore possa metterci di buon umore”.

maglia bottom-up con i ferri circolari

Come lavorare una maglia bottom-up con i ferri circolari

Se ti chiedi come lavorare una maglia botton-up con i ferri circolari, cioè lavorare dal basso verso l’alto, prendi nota!

  1. Primo, lavora, dal basso verso l’alto, in tondo fino agli scalfi.
  2. Quindi, dividi in due parti uguali per lavorare davanti e dietro in piano, in ferri di andata e ritorno.
  3. Quindi, unire le spalle con una cucitura invisibile o grafting.
  4. Lavora le maniche in tondo, dalle spalle ai polsini.
  5. Infine, completa la maglia lavorando lo scollo in tondo.

Inoltre, utilizzando la tecnica del punto jacquard e con l’aiuto di alcuni grafici, lavora questo modello di motivi geometrici in una bella combinazione di colori di 50 Mohair Shades. Senza dubbio, questo è un modello gratuito molto completo e ricco di piccole sfide con il quale passare dal livello principiante a quello esperto.

maglia bottom-up con i ferri circolari

Lavorare con i ferri circolari

Innanzitutto, se non hai mai provato a lavorare con i ferri circolari o in tondo, ti consigliamo di fare pratica con i punti basici. Ricorda sempre che se hai dei dubbi con una tecnica, abbiamo molti video nella sezione Academy del sito web e nel nostro canale YouTube. Per esempio, ti spieghiamo come lavorare a maglia rasata in tondo o a coste.

Inoltre, ti raccomandiamo di seguire modelli semplici e adatti al tuo livello. Se è questo il tuo caso, impara con questi due utilissimi contenuti.

Naturalmente, se sei a tuo agio con i ferri circolari e cerchi un modello unico e divertente, questo modello è ideale per te. In più, 50 Mohair Shades è un piacere per i sensi grazie alla sua composizione, ai suoi 50 colori disponibili, al suo tocco e alla sua leggerezza. Crea la tua combinazione di colori preferita, comincia il 2022 lavorando una maglia personalizzata e goditi la tua Maglia Confetti durante tutto l’anno.  

50 mohair shades

Punto jacquard lavorato in tondo

Ti piacerebbe vedere come lavorare a punto jacquard in tondo? Nel video che segue (lavorare un calzino passo dopo passo) troverai un esempio di come lavorare in tondo a punto jacquard con i ferri circolari.

Consigliamo anche i video Tips & Tricks, le nostre lezioni dal vivo su Instagram @katiayarns. Una volta alla settimana, Anna, nostra insegnante di Katia Academy, mostra differenti tecniche applicate ai nostri modelli. In questo caso, mostra come seguire un grafico a punto jacquard (anche di un altro paio di calze) e lavorarlo in tondo.  

https://www.instagram.com/tv/CWBXmdtjru3/