Sconfiggi la paura! Impara a lavorare a maglia con i ferri circolari con i nostri video passo dopo passo

30 Settembre, 2020

Che tipo di ferri utilizzi di solito per lavorare a maglia: diritti o circolari? Già ti abbiamo parlato dei vantaggi e delle differenze di lavorare a maglia con i ferri circolari. Dopo aver ricevuto molte richieste e domande, abbiamo pubblicato una serie di video per imparare a lavorare con i ferri circolari. Speriamo che ti aiutino a sconfiggere la paura di lavorare a maglia! Scopri come lavorare i punti base con i ferri circolari, come avviare le maglie e come chiuderle. Una volta che ti sei esercitato con i ferri circolari intercambiabili, scegli il tuo primo modello da lavorare in tondo tra i nuovi modelli autunno inverno 20/21.

Impara a lavorare a maglia con i ferri circolari

Come lavorare a maglia con i ferri circolari?

I nuovi video per imparare a lavorare a maglia con i ferri circolari sono rivolti ai principianti. In essi, mostriamo come lavorare i punti base con i ferri circolari. Ovviamente insegniamo anche come iniziare e terminare un lavoro, cioè come avviare e come chiudere le maglie. Nei video passo dopo passo, ci concentriamo sull´insegnamento della lavorazione in tondo, ma con i ferri circolari puoi anche lavorare a maglia in piano. Lavora con i ferri circolari in ferri di andata e ritorno, come con i ferri diritti. È particolarmente comodo per progetti di grandi dimensioni con molte maglie come scialli, coperte o tappeti.

Impara a lavorare a maglia con i ferri circolari

Video passo dopo passo

Come avviare le maglie

Come in ogni lavoro ai ferri, il primo passo è avviare le maglie. Esistono numerosi metodi per farlo, sia per i ferri diritti che per quelli circolari. In questo video desideriamo insegnarti una tecnica ampiamente utilizzata nei ferri circolari: avviare le maglie con filo lungo o long cast tail in inglese. Usa questo metodo su quasi tutti i tipi di progetti e ottieni un avvio stabile ma allo stesso tempo elastico. Con un po ´di pratica, diventerà sicuramente il tuo metodo preferito per avviare rapidamente le maglie.

  

Come lavorare la maglia rasata

Sicuramente sai già che la maglia rasata con i ferri diritti si ottiene alternando ferri a diritto e ferri a rovescio. Con i ferri circolari è ancora più facile! Lavora semplicemente tutti i giri a diritto. Così procedi velocemente, senza avere il dubbio di dover lavorare a diritto o a rovescio il giro successivo.

  

Come lavorare a legaccio

Per il legaccio o santa clara con i ferri diritti, si lavorano semplicemente tutti i ferri a diritto. Con i ferri circolari invece tutto cambia. Nella lavorazione in tondo, bisogna alternare un giro a diritto con un giro a rovescio. In questo si ottiene un lavoro a legaccio che non ha bisogno di cuciture finali.

  

Come lavorare a coste 2×2 

Per ottenere le coste 2×2, lavora 2 maglie a diritto e 2 maglie a rovescio per tutto il primo giro. E dal secondo, lavora le maglie come si presentano. Ripeti fino a raggiungere l´altezza delle coste necessaria o desiderata. Lavora in questo modo bordi elastici per i tuoi cappelli, scaldacolli e maglie senza cuciture, sai già che lavorando a maglia in tondo evitiamo di dover cucire le parti.

  

Come chiudere le maglie

Terminiamo i video tutorial condividendo un video su come chiudere le maglie con i ferri circolari. In questo caso le maglie si chiudono come con i ferri diritti.

  

Modelli per i ferri circolari

Se hai il coraggio di lavorare a maglia con i ferri circolari, ti consigliamo d´iniziare con un progetto semplice. Cosa ne pensi di questo scaldacollo lavorato a maglia con Katia Tribu? Scarica il modello gratuito in PDF e inizia a praticare la maglia rasata e le coste 1×1 in tondo.

Impara a lavorare a maglia con i ferri circolari

O questo altro scaldacollo lavorato con Katia Mouton, con gli stessi punti del modello precedente, ma con cui imparare a cambiare colore. Approfitta che il modello è disponibile anche gratuitamente in PDF!

modello gratuito in PDF

Prossima sfida! Ti proponiamo questo collo traforato lavorato a maglia con soli 3 gomitoli di Katia Sweet Fleece.

collo traforato

Ed ecco un altro modello gratuito per lavorare un delizioso cappello con pompon in tondo, senza cuciture e con un solo gomitolo di Katia Easy Hat.  

appello con pompon in tondo

Modelli senza cuciture

Vuoi salire di livello e lavorare a maglia capi più grandi e un po´ più complessi? Questa stagione ti proponiamo maglioni lavorati a maglia con i ferri circolari per tutta la famiglia. Nella nuova rivista Katia Azteca, puoi trovare il modello di questo maglione con noccioline e sprone rotondo da ragazzina. Puoi trovare anche le istruzioni per lavorare a maglia con Azteca questo vestito ai ferri da donna senza cuciture.

maglione con noccioline

Impara a lavorare a maglia con i ferri circolari

Per gli uomini, questo maglione top-down con manica raglan, semplice e senza tempo, lavorato con i ferri circolari e Katia Merino Splash.

maglione top-down con manica raglan

E per aggiungere un pizzico di difficoltà, prova a lavorare a punto jacquard in tondo questa deliziosa maglia lavorata dal basso verso l’alto con Katia Soft Gratté.  

maglia lavorata dal basso verso l’alto

Infine, ricordati che in questo blog condividiamo un buon numero di tutorial per i ferri circolari, realizzati da designer indipendenti. E ogni lunedì alle 17:00 h (Roma), nel nostro account Instagram, condividiamo trucchi per lavorare di più e meglio con i ferri circolari, diritti e l’uncinetto.

 
 
 
 
 
Ver esta publicación en Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Una publicación compartida por Katia Yarns & Fabrics (@katiayarns) el