Impara come cucire cintura e polsini elastici nei pantaloni e felpe nella nostra lezione di cucito

2 Novembre, 2018

Nella nostra seconda lezione di cucito, desideriamo insegnarti come cucire cintura e polsini elastici nei tessuti jersey e felpati. É molto semplice ma potrebbe risultare leggermente complicato se per te fosse la prima volta. Molti dei modelli che trovi nella nostra collezione sono realizzati con tessuti elastici e si rifiniscono con polsini o cinture. Le felpe e i pantaloni sono i protagonisti della lezione di oggi.

come cucire cintura

Puoi utilizzare un tessuto per i polsini o lo stesso tessuto utilizzato per realizzare il capo. Il tessuto jersey è più elastico del felpato. I nostri modelli contengono le istruzioni dettagliate e le misure esatte sia dei polsini sia delle cinture e degli elastici. Ti insegniamo come cucire correttamente una volta che avrai tagliato tutte le parti. Non avrai bisogno della overlock, una macchina da cucire piana sarà sufficiente.

come cucire cintura

Cucire cintura e polsini

Sono necessari:

Innanzitutto, sia per i polsini che per la cintura bisogna cucire diritto contro diritto i lati corti di ciascuna striscia. Apri con le dita la cucitura e gira rovescio contro rovescio. Hai così creato i polsini e la cintura.

come cucire cintura

come cucire cintura

Cintura

Per la cintura del pantalone, piega a metà per dividerla in due parti, marcala con una spilla o un marcatore. Ciascuna delle parti marcate (cucitura e spillo) si affacceranno diritto contro diritto con le cuciture della parte superiore del pantalone.

come cucire cintura

Collochiamo la cinture fuori dal pantalone e fissiamo le due cuciture. Stendiamo bene il resto e continuiamo a fissare. Se è necessario, possiamo dividere sia il pantalone che la cintura in quattro parti, collocando meglio gli spilli. In questo passaggio, se con gli spilli fate fatica, potete imbastire.

come cucire cintura

Cuci con una cucitura diritta allungando perché entrambi gli strati non abbiano pieghe. Lasciare uno spazio di 3 cm senza cuciture nella parte posteriore, dove passerà l’elastico. Chiudere prima e dopo quest’apertura.

come cucire cintura

Con una spilla da balia inserisci l’elastico e sistemalo alla misura corrispondente –seguendo il modello– e poi cuci entrambe le estremità con la cucitura a zig-zag. Cuci l’apertura con una cucitura diritta. Sistema bene l’elastico nella cintura.

come cucire cintura

Polsini

Per le caviglie dei pantaloni o i polsini delle felpe si lavora nello stesso modo ma il pezzo è più piccolo. A volte in questi casi non serve mettere l’elastico perché il proprio tessuto è già sufficientemente elastico.

come cucire cintura

Con questa tecnica di cucito puoi cucire facilmente qualunque dei deliziosi modelli della nuova collezione Autunno Inverno 2018/2019 Katia Fabrics. Ti diamo alcune idee della collezione Rebels, come una felpa con cappuccio, una tutina, un coordinato per bebè e anche un sacco nanna con tasche in coordinato. Con i tessuti jersey e felpati, le possibilità sono infinite.

come cucire cintura