Il cucito è alla moda! Impara a cucire con una grande varietà di pattern Katia Fabrics

22 Gennaio, 2019

Il cucito è alla moda! Negli ultimi anni passati, il cucito e il lavoro a maglia sono entrati a far parte delle nostre case come una nuova forma di yoga. Programmi come ‘Refashion’ e film come ‘Il Filo Nascosto (una storia che racconta la vita di un sarto che abbiglia la famiglia reale negli anni Cinquanta) hanno innalzato l’importanza e la percezione del fatto a mano.

Il cucito è alla moda

Alle persone piace seguire i trend ed essere alla moda. Questo non è però sempre possibile perché spesso non è facile avere quello che desideriamo a causa del prezzo. La moda tende ad essere la personalizzazione dell’abbigliamento e degli accessori, in modo che ciò che indossi sia percepito come speciale e ti differenzi dagli altri. Per questo, e molte altre ragioni, il cucito è alla moda.

Il cucito è alla moda

Il cucito è alla moda

Imparare a cucire è la scelta perfetta per creare accessori unici. E, cosa più importante, creati da te. Quando qualcuno ti dice, “Che bello!” e tu rispondi “L’ho fatto io!” non c’è prezzo per la sensazione che provi che é incredibilmente appagante.

Il cucito è nella moda

Vogliamo condividere i nostri sogni, esperienze e la passione per il cucito con te, così che tu possa goderne come ne godiamo noi. Il cucito è alla moda e in Katia Fabrics vogliamo accompagnarti e guidarti attraverso il processo di apprendimento del tuo nuovo fantastico hobby.

Il cucito è nella moda

Per aiutarti, abbiamo creato una serie di tutorial per rendere semplice l’inizio. Offriamo anche una collezione di tessuti così che tu possa scegliere il più adatto a ogni tuo progetto. Popeline, jersey, sweatshirt e canvas, con una vasta scelta di disegni stampati, per tutti i gusti e gli stili. Abbiamo anche disegnato una grande varietà di pattern per il cucito con istruzioni passo dopo passo per realizzare ciascun progetto.

Il cucito è nella moda

Pattern per il cucito

I pattern sono raggruppati secondo il livello di difficoltà e abbiamo usato tre macchine da cucire per identificare ciascun livello di difficoltà: facile, intermedio ed esperto.

Il cucito è nella moda

Sul retro troverai informazioni interessanti relative a ogni modello.

Il cucito è nella moda

Sui modelli di accessori la prima cosa che vedrai è lo schema del disegno. Questo rende semplice vedere il pattern e tutti i suoi dettagli in maniera chiara. Appena sotto il disegno troverai l’indicazione di quanto tessuto è necessario per realizzare il modello rappresentato.

Il cucito è nella moda

Per i pattern relativi ai vestiti, invece, vedrai uno disegno sia del fronte che del retro. Appena sotto troverai la tabella delle misure, in centimetri, così da poter identificare la tua taglia.

Il cucito è nella moda

Troverai anche una sagoma che mostrerà tutte le taglie disponibili per ogni pattern.

Babè: 1-3 mesi, 3-6 mesi, 6-9 mesi e 9-12 mesi

Little: 12-18 mesi, 18-24 mesi, 2-3 Anni e 3-4 Anni

Bambini: 5-6 Anni , 7-8 Anni, 9-10 Anni e 11-12 Anni

Dona / Man: XS, S, M, L, XL & XXL

Su tutti i modelli troverai anche la descrizione di ciò che è incluso:

  • Cartamodello completo nelle taglie corrispondenti
  • Istruzioni passo dopo passo in 6 lingue (Italiano, Spagnolo, Inglese, Tedesco, Francese e Olandese).

Dentro il modello per il cucito

All’interno troverai il cartamodello completo e le istruzioni passo dopo passo. Per i pattern per vestiti ogni taglia è rappresentata da un diverso colore, così che tu possa facilmente identificare la tua taglia. Vedrai anche un simbolo chiave sul pattern, i simboli più frequenti sono:

  • Direzione del tessuto: Indica la posizione della cimosa quando devi posizionare il cartamodello sul tessuto così da tagliare correttamente.
  • Tagliare sulla piega del tessuto: Quando questo simbolo si presenta, il tessuto deve essere piegato.
  • Bottone: Indica dove posizionare il bottone sull’accessorio.
  • Asola: Indica dove posizionare l’asola sull’accessorio.
  • Marcapunti: Dove devi marcare o fare un piccolo taglio nel tessuto. Si tratta di punti da marcare e far poi combaciare quando si uniscono le parti.

Le istruzioni sono divise in varie sezioni:

  1. Preparazione: Istruzioni di base da avere a mente prima di cominciare a tagliare o cucire il tessuto.
  2. Materiali richiesti per realizzare il modello
  3. Piano di taglio: qui puoi vedere come sistemare ciascuna parte sul tessuto e se le parti devono essere sistemate sulla piega o no.
  4. Cucito: Istruzioni passo dopo passo con le illustrazioni di come unire assieme le parti per ciascun disegno.

Il cucito è nella moda

Come puoi vedere, si tratta di modelli di cucito molto intuitivi e semplici da seguire. Puoi anche dare un’occhiata al nostro canale Youtube dove aggiungiamo spesso video che mostrano l’intero processo di realizzazione di un accessorio o capo particolare. Questo é molto utile se hai appena cominciato a cucire. Ora non hai più scuse per non cominciare a cucire! Scegli un modello, un tessuto carino per realizzarlo e inizia a creare qualcosa di incredibile.

Il cucito è alla moda