Questo Carnevale realizza un gilet a scacchi all´uncinetto ispirato a Mercoledì con 5 gomitoli WOW! Chunky

7 Febbraio, 2023

Ciao! Il mio nome è Victoria e sono @vicnaranjaviccristal. Sono una disegnatrice professionista e appassionata di maglia autodidatta da un anno. Mi appassiona condividere sui social network i processi e le ispirazioni che ci sono dietro ogni capo. Come questo gilet a scacchi all’uncinetto ispirato alla serie più virale del momento, Mercoledì di Netflix. È un capo ideale sia per completare il tuo costume di Carnevale sia per il look di tutti i giorni. Hai soltanto bisogno di 5 gomitoli di WOW! Chunky per realizzare questo modello jacquard a uncinetto taglia S!

gilet a quadri all’uncinetto

Gilet a scacchi all’uncinetto

Dai un tocco handmade al tuo costume di Carnevale con il modello Wednesday di @vicnaranjaviccristal! Hai soltanto bisogno di 5 gomitoli di WOW! Chunky per realizzare il gilet a scacchi all’uncinetto taglia S. Oltre a sembrare Mercoledì alle feste di Carnevale o ad Halloween, il motivo a quadri bicolore è un design classico, molto versatile! Senza dubbio, questo gilè chiuso con scollo a V è perfetto da abbinare a camicie, maglie a collo alto o vestiti lunghi nel look di tutti i giorni.

gilet a quadri all’uncinetto

Modello Wednesday di @vicnaranjaviccristal

Materiale

Misure: Taglia S

patrón gratis talla s

Campione 10 x 10 cm a maglia alta con uncinetto 10 mm: 7 punti x 4 righe

Come adattare il modello a una taglia diversa

Se vuoi realizzare questo modello Wednesday in una taglia diversa, prendi in considerazione i seguenti passaggi per calcolare le maglie e le righe necessari e adattare il modello alle misure desiderate:

1) Disegna il modello con le misure desiderate. Usalo come guida per seguire le misure indicate nel modello taglia S per prendere -con un metro a nastro- le misure su te stesso o su un capo simile della taglia che vuoi realizzare. 

2) Realizza il campione 10×10 con la maglia e il numero di uncinetto indicati nel modello. Annota il numero di maglie e il numero di righe ottenuti nel campione 10×10 cm.

3) Utilizza la regola del tre per calcolare le maglie da avviare, il numero totale di righe da lavorare, nonché le diminuzioni.

a. CM LARGHEZZA CM x NUMERO DI MAGLIE CAMPIONE / 10 = Moltiplica i centimetri di larghezza del tuo disegno del modello per il numero di maglie ottenute in 10 cm di campione. Dividi il risultato per 10 per scoprire quante maglie avviare.

b. CM LUNGHEZZA x N. RIGHE CAMPIONE / 10 = Moltiplica i centimetri della lunghezza del disegno del tuo modello per il numero di righe ottenute in 10 cm del campione. Dividi il risultato per 10 per scoprire quante righe lavorare all´uncinetto.

Jacquard all’uncinetto

Tecnica: Jacquard all’uncinetto

Il jacquard all’uncinetto si lavora con due fili assieme: lavoriamo con il filo del colore indicato sul grafico, mentre nascondiamo il filo dell’altro colore.

Come leggere i grafici

  • Ciascun quadrato è composto da 4 maglie alte x 2 righe. Quindi, cambiamo colore:
    • ogni 4 punti lungo il giro
    • ogni 2 righe, appena prima di fare le catenelle iniziali (che si contano sempre come punto)

gilet a quadri all’uncinetto

  • I punti color arancio sono vuoti. Rappresentano la forma dello scollo. É dove non lavoriamo i punti o facciamo le diminuzioni.

Come cambiare colore

Con il colore nero (o bianco) lavoriamo la 4ª maglia alta e la terminiamo prendendo il filo color bianco (o nero).

Abbreviazioni

Video: clicca sul nome di ogni punto per vedere come si realizza.

Cat – Catenella

Ma – Maglia alta

R – Riga

Dietro

Con l’uncinetto da 10 mm e WOW! Chunky colore 53 (nero), avviare 32 catenelle.

R1: 2 Cat iniziali (=1° punto), ma nella 4ª Cat (= 2° punto), Ma nella Cat succ, Ma nella Cat succ completata con WOW! Chunky colore 50 (bianco).

Cont lavorando Ma nelle 4 Cat succ, cambiando colore nella 4ª Ma. Ripetiamo, alternando i colori lavorati/nascosti ogni 4 punti.

R2-R19: Iniziamo sempre il g con 2 Cat e cont lavorando 4 maglie alte e cambiando colore seguendo le indicazioni sul grafico.

R20: 2 Cat, Ma nei 9 punti succ (=spalla destra) con i corrispondenti cambi di colore. Chiudiamo il lavoro qui e lo riprendiamo nel punto 23, quindi lasciamo 12 punti non lavorati (=collo).

Inseriamo l’uncinetto per lavorare 2 Cat iniziali nel colore indicato nel grafico. Continuiamo lavorando maglie alte e cambi di colore nei 9 punti rimanenti (=spalla sinistra).

gráfico ganchillo espalda

Davanti

Ripetiamo i passaggi del Dietro fino al R13.

Prendiamo il centro del lavoro = 16 maglie su ciascun lato. Cominciamo a lavorare su una delle metà per formare lo scollo a V o punta.

Spalla destra

Continuiamo i cambi di colore indicati nel grafico.

R14: 2 Cat iniziali, Ma sulle 13 m succ e terminiamo con una diminuzione (= 1 Ma senza completare, Ma successiva senza completare, prendiamo il filo e chiudiamo assieme).

R15: 2 Cat, diminuzione, Ma fino alla fine del giro (totale: 13 punti).

R16: 2 Cat, Ma fino a che rimangono 2 punti, diminuzione.

R17-R18: Ripetiamo R15-R16.

R19-R20: 2 Cat, Ma fino alla fine del giro (senza diminuzioni).

Chiudiamo il lavoro.

Spalla sinistra

R14: 2 Cat, diminuzione, Ma fino alla fine del giro

R15: 2 Cat, Ma fino a che rimangono 2 punti, diminuzione.

R16-R18: Ripetiamo R14 sulle righe pari e R15 sulla riga dispari.

R19-R20: 2 Cat, Ma fino alla fine del giro (senza diminuzioni).

Chiudiamo il lavoro.

gráfico ganchillo delantero

Assemblaggio e finiture

Uniamo davanti e dietro lungo le spalle con l’uncinetto e WOW! Chunky color 53 (nero) a maglia bassissima.

cómo coser hombros

Per lo scollo, partendo da uno dei lati dello scollo, con WOW! Chunky color 53 (nero) facciamo una catenella iniziale e lavoriamo a maglia bassa tutto attorno. Arrivati alla fine, facciamo una maglia bassissima nel punto iniziale e chiudiamo.

cuello en v en punto bajo

Sistemiamo il rovescio del davanti sul rovescio del dietro e chiudiamo i lati a maglia bassissima, dal basso a R9 (= scalfo). Senza tagliare il filo, continuiamo attorno al bordo della manica lavorando a maglia bassa.

Ripetiamo sull’altro lato.

bordo manica

Nascondere le codine con l’ago da lana ed è pronto!

Hai ora il tuo gilet a scacchi all’uncinetto per essere la Mercoledì più handmade!

chaleco de cuadros a crochet