Craft Lovers ♥ Decorazione fai da te con Colours of Life: Cuscino X-Treme e Copri Sgabello

7 Settembre, 2017

In questo Craft Lovers, Colours of Life propone due semplici idee di Decorazione Fai Da Te per la casa. Stefanie van Wendel de Joode è una disegnatrice tecnica, collabora con alcune riviste di decorazione e insegna a scuola. 5 anni fa ha incominciato il suo percorso come Colours of Life: combinando la sua formazione tecnica con l’ambiente creativo della sua famiglia. Stefanie si diverte moltissimo a creare i propri progetti per la decorazione della casa.

Decorazione fai da te

Per lei è importante conoscere bene i materiali impiegati nei suoi progetti. Così, per questa speciale decorazione Fai Da Te, ha scelto Katia X-Treme. Preparati! Crea un cuscino e un copri sgabello usando le mani. Come prima cosa, segui il tutorial di Colours of Life per realizzare questo morbido cuscino ´Smyrna´ basato su semplici nodi. Poi, dai una nuova immagine e dona un tocco di comodità a un vecchio sgabello. Hai solo bisogno di un gomitolo di Katia X-Treme e delle tue dita! Segui il modello Crochet XL e realizza un copri sgabello all’uncinetto con le dita.

Decorazione Fai Da Te: Cuscino ‘Smyrna’

Decorazione fai da te

Materiali: 3 gomitoli di Katia X-Treme dei colori che preferisci per un copri sgabello 50×50 cm o 4 gomitoli di Katia X-Treme dei colori che preferisci per un copri sgabello 60×60 cm. Fodera dello stesso colore di X-Treme. Griglia di gomma antiscivolo (di tela) della stessa forma e dimensione della fodera (si copre solamente un lato del cuscino). Forbici. Ago e filo per cucire la federa al telo.

Il Cuscino X-Treme ´Smyrna´ si realizza con dei nodi fatti con le dita in questo modo:

  1. Taglia dei pezzi di Katia X-Treme di circa 15/20 cm ciascuno.
  2. Piegali a metà annodando le estremità.
  3. Inserisci la parte piegata nella griglia di gomma.
  4. Passa le estremità al centro della parte piegata (v. fotografia) per fare un nodo.

Decorazione fai da te

Nota: il foro della griglia deve essere grande a sufficienza perché passino i fili doppi. Per questo, potrebbe essere necessario tagliare 4 quadratini della griglia per formare un quadrato più grande (v. fotografia). All’interno dei quadrati grandi, lasciare due quadratini verticali non tagliati. In questo modo, i fili annodati rimarranno uniformemente distribuiti.

Infine, inserisci la parte ricoperta dai nodi su un lato della fodera del cuscino. Cucire le parti con qualche punto attorno al bordo.

Crochet XL: Copri Sgabello

Decorazione fai da te

Materiali: 1 o 2 gomitoli di Katia X-Treme (la quantità dipende dalla forma e dalla dimensione dello sgabello). Filo da cucito dello stesso colore e un ago da lana. Non è necessario l’uncinetto, questo copri sgabello su realizza utilizzando le dita come uncinetto.

Abbreviazioni

Cat. = Catenella

M.b. = Maglia Bassa

  1. = Giri

G.1: Realizzare un anello magico con le dita e lavorare 8 m.b. al suo interno

Cont. lavorando a spirale

G.2: *1 m.b. (= in 1 m.b del g. precedente) e 1 cat. volante *, rip. da * a *. (16punti)

G.3: Lavora 1 m.b. nelle cat. del g. precedente e aumenta solo nelle m.b., ma non in tutte. Alterna gli aumenti.

G.4 (e g. succcessivi, se necessari): Cont. aumentando ogni 2 m.b. fino a raggiungere la dimensione desiderata.

Decorazione fai da te

Eseguire alcune diminuzioni per dare la forma al copri sgabello, in modo che si adatti allo sgabello. Tagliare il capo di Katia X-Treme e chiudere con un filo da cucito dello stesso colore. Sistemare il copri sgabello sullo sgabello, sul rov. del lavoro.

Speriamo che ti piacciano questi due progetti di decorazione DIY di Colours of Life. Ricordati di condividere con noi il risultato su Facebook e Instagram!