Impara a cucire un cuscino a busta molto semplice e aggiungi una tasca a cuore per San Valentino

3 Febbraio, 2020

In questa Lezione di Cucito ti insegniamo a cucire un tipo di cuscino a busta molto facile, con soli 50 cm di tessuto. Se desideri dare un nuovo look all’arredamento del tuo salotto, rinnovare le fodere dei cuscini è il modo più semplice per farlo. Inoltre, questo è un progetto semplice e veloce, perfetto per chi è alle prime armi. Vogliamo anche celebrare la festa dell´amore, quindi ti suggeriamo di aggiungere un dettaglio romantico. Metti da parte i messaggi segreti per quella persona speciale in una piccola tasca a forma di cuore. Sorprendi per San Valentino con questo progetto di cucito realizzato da te e dai un tocco d´amore ad ogni angolo della tua casa.

cuscino a busta

Tutorial cuscino a busta

Materiale. Modello del cuore in PDF. 50 cm di tessuto felpato Wolves Coord, 20 cm di tessuto di un colore e filo coordinato al tessuto.

Accessori. Forbici, spilli, ferro da stiro, macchina da cucire, righello, carta e matita.

cuscino a busta

Realizzazione. Prima di tutto, lava e stira i tessuti prima di cominciare il progetto. Poi, taglia le parti seguendo gli schemi.

Tutte le parti includono una cucitura di 0,5 cm, a meno che sia indicato diversamente.

1. Marca su ciascuna estremità di ciascun lato corto due punti a 2 e 4 cm.

2. Realizza il bordo su entrambi i lati corti, stira, fissa con degli spilli e cuci.

3. Taglia 2 volte il modello del cuore sul tessuto a tinta unita.

tasca a cuore

4. Cuci diritto contro diritto le due parti di tessuto a forma di cuore lasciando un’apertura di circa 5 cm. Realizza piccoli tagli sulle zone curve ogni 1,5 cm, arrivando quasi alla cucitura. Gira e stira.

tasca a cuore

5. Posiziona la tasca cuore sul cuscino e cuci lasciando la parte superiore aperta. Piega dove marcato, diritto contro diritto, per formare il cuscino. Cuci entrambi i lati e risvolta.

tasca a cuore

6. Stira e sistema bene gli angoli. Scrivi un messaggio di amore e inseriscilo nella busta a cuore. Ecco pronto il tuo cuscino busta!

cuscino a busta

Tessuti e cartamodelli

Se ti è piaciuto questo tutorial, visita il nostro spazio Lezione di Cucito per imparare a cucire progetti pratici, carini e divertenti. Speriamo che tu metta in pratica questi consigli e condivida le tue creazioni di cucito utilizzando l’hashtag #katiafabrics. Scopri più di 140 modelli di cucito e 140 tessuti Katia Fabrics sul nostro sito internet di vendita online KatiaShop e nei Negozi Katia.

cuscino a busta