Impara a cucire una camicia da donna con il modello gratuito e il tutorial passo dopo passo di Katia Fabrics

24 Giugno, 2022

Oggi vi proponiamo un progetto con il quale imparerete a cucire una camicia da donna con questo modello di cucito gratuito di Katia Fabrics. Inoltre, apporteremo alcune piccole modifiche per renderlo un modello con maniche corte così da poter indossare la camicia quest´estate. 

Il tessuto con cui realizzeremo questa camicetta alla moda è il Grannie Embroidery White. Un tessuto in cotone 100% perfetto per questo modello. Ti daremo anche qualche idea in più in modo che tu possa realizzare la camicetta da donna che hai sempre desiderato. 

Prepara la macchina da cucire e segui il video tutorial per realizzare questo modello di camicia in cui imparerai tante tecniche e trucchi per cucire, come cucire un´abbottonatura, un colletto da camicia e fare le asole con la macchina da cucire. 

tutorial camicia da donna

Video tutorial camicia da donna con modello gratuito  

Prendi nota dell´elenco dei materiali e degli strumenti e segui le istruzioni passo dopo passo che ti mostriamo nel video tutorial per confezionare il cartamodello di camicia da donna. Inoltre, apporteremo alcune modifiche al modello in modo da ottenere una camicetta perfetta per questa estate. 

cucire una camicia da donna

Questo modello di cucito funziona benissimo anche realizzato con Diamond Embroidery White, Plumeti Moon White, Plumeti Vintage Solid e Rustic Cotton. 

Questo stesso modello puoi confezionarlo con le tasche come ti mostriamo in questo video tutorial. In questo caso il tessuto scelto è stato una mussola invernale, nello specifico Mousselina Vichy Aqua & Choco. 

Materiale (taglie S-M-L-XL ) 

  1. Grannie Embroidery White di Katia Fabrics

    Quantità di tessuto per taglia: 

    • S – 190cm di tessuto 
    • M – 195 cm  
    • L – 195 cm  
    • XL – 200 cm  
  2.  Modello gratuito di Katia Fabrics
  3. Bottoni da 12 mm: 8 – 10 unità 
  4. Interfodera sottile termoadesiva per il collo e i bordi 

Realizzazione della maglietta 

  1. Interfoderare i bordi del centro davanti, i bordi vanno cuciti sovrapporsi sui davanti. Sistemare il diritto dei bordi con il rovescio dei davanti e cucire. Quindi, gira il bordo verso l´esterno, stira a 1 cm dalla fine e cuci un punto indietro visibile per fissare il bordo. Marca e cuci le asole e i bottoni nella posizione indicata nel motivo. 
  2. Affrontare i davanti della maglia sul dietro, diritto contro diritto, cucire lungo le spalle. Attaccare le maniche facendo combaciare le parti marcate del motivo (diritto contro diritto), spillare e cucire. Chiudere i lati delle maniche e del corpo, diritto contro diritto. 

Collo 

  1. Poi, attaccare l’interfodera sul rovescio di uno dei colli e del piede del collo. Sistemare i colli uno sull’altro, diritto contro diritto, fissare con gli spilli. Cucire tutto attorno, a eccezione della parte inferiore. Tagliare i margini di cucitura sugli angoli, risvoltare il collo sul diritto, cucire a punto indietro vicino al bordo esterno. 
  2. Piegare sul rovescio e cucire a 1 cm la parte inferiore del piede del collo. Collocare la parte superiore del collo tra le due facce del piede del collo, diritto contro diritto e cucire. 
  3. Attaccare la parte esterna del piede del collo attorno al collo, diritto contro diritto e cucire. 
  4. Cucire la parte inferiore del piede del collo con un punto indietro a vista vicino al bordo, tutto attorno al piede del collo. Realizzare l’asola del collo e cucire il bottone.

come cucire un colletto da camicia camicia da donna Katia Fabrics  

Speriamo che ti sia stato utile questo tutorial per imparare a cucire una maglia a manica corta da donna. Se la realizzerai, taggaci con l’Hashtag #Katiafabrics sui social, perchè adoriamo vedere tutto quel che realizzate con i nostri tessuti.  

video tutorial cucire