Come cucire un vestito estivo: impara con il modello gratuito e il video passo dopo passo di @nairamkitty

26 Aprile, 2021

Marian, meglio conosciuta online come @nairamkitty, partecipa anche questa volta al nostro blog per insegnarci come cucire un vestito estivo con i nuovi tessuti Rustic Cotton.Un nuovo tessuto 100% cotone dall’aspetto leggermente ruvido che gli conferisce quello speciale tocco rustico. Fresco, leggero e facile da cucire con cui puoi realizzare abiti, pantaloni, salopette e anche accessori per la casa come cuscini o grembiuli. Per realizzare questo progetto puoi anche utilizzare uno qualsiasi dei Rustic Cotton, sia uniti che stampati.

cucire un vestito

Un progetto di livello principiante in cui imparerai diverse tecniche di cucito: come cucire una bordatura, come mettere i bottoni e come arricciare una manica. E’ disponibile il modello scaricabile gratuitamente dalla taglia 40 alla 50. Hai il coraggio di cucire un vestito con noi? Per realizzarlo abbiamo utilizzato Rustic Cotton Salinas Birds color rosa della collezione FLY SS21.

Come cucire un vestito estivo da donna

Il materiale necessario per realizzare questo vestito estivo sono:

rustic coton katia fabrics

Raccomandazioni

Prima di cominciare ti diamo una serie di raccomandazioni:

  • Vaporizza o lava prima di tagliare e cucire
  • Per cucire questo tessuto ti consigliamo di utilizzare un ago Universale da 80-90.
  • Leggi attentamente il PDF di Istruzioni prima di cominciare.

tabla de medidas

Taglio e Confezione

Guarda il videotutorial gratuito che ha preparato per noi Marian e segui con cura le istruzioni passo dopo passo per ottenere un risultato da 10 e lode. Il modello ha inclusa la cucitura di 1 cm su tutti i contorni a eccezione della parte inferiore e delle maniche.

cucire un vestito

1- Comincia tagliando tutte le parti:  1 volta il dietro, gonna davanti 1 volta, gonna dietro 1 volta, 2 volte il davanti, bordi e 2 volte le maniche.

2- Taglia l’interfodera sottile per i bordi  (2 davanti e 1 dietro) e due strisce larghe 2 cm lunghe come il corpo per i due bordi dei davanti. Stira le stesse sul rovescio del tessuto esterno.

3- Realizza un primo orlo di 1 cm sul bordo e poi un secondo orlo di 2 cm, stira e cuci. Colloca il bordo destro su quello sinistro e fissa con un punto indietro.

4- Arriccia la zona superiore della gonna  sul dietro e sul davanti con fili morbidi fino ad aggiustare la misura a quella del corpo. Cuci e rifinisci le cuciture.

5- Sistema i corpi diritto contro diritto e cuci le spalle, rifinisci le cuciture e stira verso il dietro. Cuci le bordature come ti mostriamo nel video.

6- Arriccia la testa della manica come ti mostriamo nel video. Collocala sullo scalfo e cuci. Rifinisci le cuciture.

7- Cuci la bordatura allo scollo, fai dei piccoli tagli perché si adatti meglio e stira verso l’interno.

8- Realizza una cucitura di rinforzo tutto attorno allo scollo.

9- Sistema diritto contro diritto e cuci i lati della manica e del vestito allo stesso momento. Rifinisci le cuciture.

10- Provati il vestito e realizza gli orli delle maniche e della parte inferiore a tuo gusto.

11- Con il piedino per asole realizza le 4 asole marcate nello schema e cuci i bottoni. Consiglio: prova prima con un tessuto di scarto come ti consigliamo nel video

cucire un vestito

Ecco pronto il tuo vestito da indossare nelle calde giornate estive. Speriamo che questo tutorial ti sia piaciuto e ti invitiamo a provare tessuti differenti e unici come questo cotone rustico cos unico.