Craft Lovers ♥ Scialle Stefania di Alessandro Estrella

7 Luglio, 2016

Alzi la mano chi non può resistere senza lavorare scialli ai ferri o all´uncinetto! Lo capiamo benissimo… lavorare uno scialle crea una gran dipendenza. Che sia all´uncinetto, ai ferri, lavorato in un unico colore, in diversi colori o con “magici” effetti sfumati…. lo scialle è un accessorio ideale per qualsiasi stagione. Per questo, vogliamo alimentare la tua passione per questo capo così versatile, divertente, elegante, unisex, adatto ad ogni stagione… attraverso le mani e i ferri di Alessandro Estrella, il designer protagonista del nostro Craft Lovers di questo mese. Scopri la sua grandissima storia d´amore con i ferri e l´uncinetto – siamo sicuri che la condividerai in grande misura – e approfittane per lavorare lo Scialle Stefania con Katia Tahiti Jeans grazie al modello ai ferri che condivide con noi. Avanti!

Scialle Stefania

Alessandro Estrella

“Mi chiamo Alessandro, ho 37 anni e vivo e lavoro a Torino. Ho iniziato a lavorare all´uncinetto nel 2011 quando venni colto dalla voglia improvvisa di avere una coperta a quadrettoni per il mio letto, ma non avendo il coraggio di chiedere a mia mamma di realizzarmene una, mi sono messo a cercare video tutorial su YouTube e ho così imparato. Da quel giorno l´interesse per il mondo dei filati e delle creazioni in lana è diventato una vera e propria passione. Ho anche imparato a lavorare le sciarpe con un telaietto da maglieria che ho costruito io, ma essendo a mio parere poco versatile nella costruzione dei capi, ho abbandonato questa tecnica poco dopo, per arrivare finalmente al lavoro a maglia con i ferri.

Scialle Stefania

Ho cominciato con i ferri lunghi tradizionali e mi sono convertito poco dopo ai ferri circolari, che adoro perchè sono comodissimi sia per il loro utilizzo (lavoro a maglia con la tecnica continentale ovvero con il filo nella mano sinistra) che per la loro portabilità, infatti quando sono in viaggio ho sempre dietro il mio progetto di maglia. Chi mi conosce bene sa che provo un particolare piacere nel lavorare a maglia mentre viaggio in treno. Ho iniziato a sferruzzare piccoli accessori come copertine, sciarpe e cappelli… poi grazie a Facebook e a tutte le amiche e gli amici che conosco sono stato colpito dalla bellezza e versatilità degli scialli, che mi hanno portato a sviluppare un interesse sempre maggiore per questo tipo di accessorio, fino ad elaborare dei modelli creati da me. É diventata così una grande passione che condivido anche su Facebook attraverso il gruppo Passione Scialli“.

Scialle Stefania

Scialle Stefania di Alessandro Estrella

Materiale necessario: 5 gomitoli di Tahiti Jeans di Katia, fettuccia
100% cotone (50 gr, 85 m cada uno). Ferri circolari misura 7 mm con
cavo da 1 metro. 4 marcapunti. Ago da maglia per cucire le codine.

  • Glossario dei punti utilizzati:
  • DIR: diritto
  • ROV: rovescio
  • GETT: gettato
  • PM: posizionare marcapunto
  • SM: spostare marcapunto
  • M:marcapunto
  • 2INSDIR: lavorare 2 maglie insieme a diritto
  • PPD: passa passa dritto

Misure: Larghezza circa 170 cm. Altezza circa 80 cm.

Pattern Scialle Stefania

Avviare 9 maglie e lav a dir per 4 ferri.

Ripartire col conteggio dei ferri.

1 (diritto del lavoro): 3 dir, pm, gett, pm, 3 dir, pm, gett, pm, 3 dir;

2 (rovescio del lavoro): 3 dir, sm, 1 rov, sm, 3 dir, sm, 1 rov, sm, 3 dir;

3: 3 dir, sm, gett, 1 dir, gett, sm, 3 dir, sm, gett, 1 dir, gett, sm, 3 dir

4 e tutti i successivi ferri rovesci: 3 dir, sm, lav a rov sino a m, sm, 3 dir, sm, lav a rov sino a m, sm, 3 dir;

5: 3 dir, sm, gett, lav a dir sino a m, gett, sm, 3 dir, sm, gett, lav a dir sino a m, gett, sm, 3 dir;

7: 3 dir, sm, gett, *ppd, gett*, ripetere da * a * sino a -1 prima del m, 1 dir, gett, sm, 3 dir, sm, gett, 1 dir, *gett, 2insdir*, ripetere da * a * sino a m, gett, sm, 3 dir;

9: rip ferro n° 5

11-13: rip ferro n° 7

15: rip ferro n° 5

17-19-21: rip ferro n° 7

23: rip ferro n° 5

25-27-29-31: rip ferro n° 7

33: rip ferro n° 5

35-37-39-41-43: rip ferro n° 7

45: rip ferro n° 5

47-49-51-53-55-57: rip ferro n° 7

59: rip ferro n° 5

61-63-65-67-69-71-73: rip ferro n° 7

75: rip ferro n° 5

77-79-81-83-85-87-89-91: rip ferro n° 7

93: rip ferro n° 5

95-97-99-101-103: rip ferro n° 7

105-106-107-108: lav tutto a dir;

109 chiusura elastica: *2insdir ritorto, riposizionare la maglia dal f destro al f sinistro*,

ripetere da * a * fino a fine ferro.

Con l´eventuale filato di avanzo applicare le frange, secondo il proprio gusto. Cucire le codine, lavare e bloccare lo scialle Stefania.

Scialle Stefania

©Alessandro Estrella. Questo pattern è per solo uso personale. La riproduzione del pattern, la divulgazione, lo sfruttamento per uso commerciale nonchè la vendita di capi ricavati da esso senza il permesso del designer sono vietati. aledejaneiro@tiscali.it