Cerchi idee facili per i costumi di Carnevale per i bambini? Ecco 2 divertenti progetti di cucito con video tutorial

21 Febbraio, 2022

Cerchi idee last minute per il Carnevale? Se ancora non avete nulla di preparato per i costumi di Carnevale dei vostri piccoli, tranquillità, non fatevi prendere dal panico! Sei ancora in tempo per cucire alcuni di questi progetti semplici e divertenti con i tessuti e i pannelli di Katia Fabrics. Sono costumi veloci da eseguire e, inoltre, sono accompagnati da un video tutorial. Più facile, impossibile! Ci piacciono molto gli animali quindi, in questa occasione, i protagonisti sono il leopardo e lo squalo. Per realizzare questi costumi di Carnevale per i bambini hai solo bisogno dei tessuti necessari, delle forbici, del ferro da stiro e della tua macchina da cucire. E, in un pomeriggio, li hai pronti per essere rilasciati! Ecco queste 2 semplici idee per i costumi di Carnevale per salvare qualsiasi genitore in difficoltà.

costumi di Carnevale per i bambini

Idee per i costumi di Carnevale

Come cucire un costume da leopardo

La nostra prima proposta è il costume da leopardo realizzato con il pannello Leopard Costume in popeline di cotone 100% molto facile da cucire. Per i bambini con età tra i 3 e i 7 anni. Contiene una maschera, un mantello e  la coda. Il pannello stesso ha stampato le istruzioni e i materiali per realizzarlo in inglese. Impara con il video tutorial -creato da Nairamkittycome cucire un costume da leopardo per bambino dall´inizio alla fine.

🌐 Sottotitoli tradotti 💬

Il video è in lingua spagnola, per questo ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli in italiano di YouTube.

  1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
  2. Poi clicca sull’icona di Configurazione (appena a fianco).
  3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai la lingua in cui desideri leggere i sottotitoli.

Livello Pro: dipingi il viso del tuo piccolo per dare un effetto ancora più realistico.

I materiali necessari per realizzare questo costume leopardo sono i seguenti:

Taglio e Realizzazione

Guarda il video tutorial preparato da Marian @nairamkitty per realizzarlo, e segui attentamente ogni passaggio per ottenere un risultato di 10.

1- Comincia tagliando tutte le parti del pannello tutto attorno. In totale sono 11 pezzi: maschera, coda, mantello, bordi e chiusura.

Maschera

come cucire un costume

2- Sul davanti della maschera sistema uno strato di ovatta e cuci questa parte al dietro, diritto contro diritto. Poi, cuci tutto attorno a eccezione di uno spazio di circa 6 cm sul lato per il risvolto.

3- Fai dei piccoli tagli tutto attorno e risvolta. Stira e chiudi l’apertura a punto invisibile.

4- Cuci a zigzag attorno a entrambi gli occhi. Taglia i due occhi senza entrare nella cucitura.

5- Cuci un lato dell’elastico sulla parte posteriore della maschera, provala al tuo piccolino e sistema l’altro lato alla misura adeguata. Cuci l’altra estremità.

Coda

Idee per il costume di Carnevale

6- Passiamo alla coda, sistema le due parti una di fronte all’altra diritto contro diritto e cuci tutto attorno a eccezione del lato corto.

7- Fai dei piccoli tagli tutto attorno e risvolta. Stira e imbottisci. Metti da parte.

Mantello

8- Nelle due parti del davanti del mantello fai gli orli di 1 cm e 1 cm con il ferro da stiro e cuci a punto indietro.

9- Sistema i davanti sul dietro diritto contro diritto, cuci i lati e rifinisci le cuciture.

10- Fai la stessa cosa con le bordature.

11- Poi, sistema il capo completo sulle bordature, diritto contro diritto, e cuci lungo lo scollo.

12- Realizza la chiusura di velcro e cucila su uno dei lati del mantello, tra questo e il bordo.

13- Cucire l’altra parte del velcro sull’altro davanti.

14- Cuci la coda dove marcato sul dietro.

15- Infine, realizza la parte inferiore con un bordo semplice o doppio, a tuo piacimento.

Costumi di Carnevale

Come cucire un costume da squalo

In questo caso, proponiamo un costume da squalo, ma puoi usare questa stessa tecnica per cucire un costume di drago, dinosauro o volpe. Con questo cartamodello gratuito disponibile in PDF puoi cucire questo costume da squalo per bambini da 1 a 5 anni.

Materiali

Prima di tutto, lava e stira i tessuti prima di cominciare il progetto.  Tutte le parti includono una cucitura di 1 cm, a meno che sia indicato diversamente.

Utensileria

  • Forbici
  • Spilli
  • Metro a nastro
  • Matita
  • Carta
  • Ferro da stiro
  • Macchina da cucire

Tutorial giacca da Squalo

Come prima cosa, scarica il PDF Giacca Squalo per assemblare il modello e leggi attentamente tutte le istruzioni, disponibili anche in PDF.

Quindi, devi tagliare i cartamodelli con le corrispondenti pince e le parti segnate per continuare con la confezione. NOTA: Una pince è un piccolo taglio nel tessuto che serve come riferimento per unire i pezzi del modello fra loro.

Tutorial giacca da Squalo

Video per cucire una coda di squalo

Infine, segui il videotutorial passo dopo passo per creare la coda dello squalo. In meno di quanto tu possa immaginare il tuo bambino si divertirà moltissimo vestito da squalo. 

Impara, cuci e divertiti questo Carnevale!