Hai terminato l’elastico? Ti insegniamo come realizzare un cordoncino con il tessuto per magliette

27 Maggio, 2020

Se sei rimasto senza elastico per le tue mascherine, ti insegniamo come realizzare con facilità un cordoncino elastico con il tessuto per magliette o jersey. Le mascherine sono diventate un nuovo accessorio da portare sempre con noi quando usciamo di casa, entriamo nei negozi o andiamo a lavorare. A volte, è complicato trovare il materiale per realizzarle, poiché spesso è esaurito. Il tessuto jersey, cioè il tipico filato per magliette, è elastico e ha la caratteristica di arrotolarsi su se stesso se lo tagliamo a strisce o lo allunghiamo. Queste strisce di tessuto per magliette sono perfette per sostituire il cordoncino elastico, sono facili da realizzare e morbide da indossare dietro le orecchie o la testa. Guarda il nostro video tutorial e segui le istruzioni passo dopo passo per realizzare il tuo cordoncino elastico per mascherine. Cordoncino elastico per mascherine

DIY Cordoncino elastico per mascherine

Materiale: Tessuto jersey o magliette, forbici e metro da sarta

Taglia le strisce di appros. 1,5-2 cm di larghezza. Nel video ti insegniamo due modi di tagliare le strisce di tessuto per magliette:

  • Ordito:  Se tagli le strisce nel verso del filo, tirandoli si arrotolano verso l’interno, lasciando visibile la stampa o il diritto del tessuto.
  • Trama:  Se tagli le strisce lungo la trama, tirandoli si arrotolano verso l’esterno, lasciando visibile il rovescio del tessuto.

Ti consigliamo di tagliare il tessuto in drittofilo per ottenere dei cordoncini di colori molto più belli e vistosi. Utilizza i cordoncini nelle tua mascherina e tagliali alla misura con cui sei più comoda.

Cordoncino elastico per mascherine

▶️ Segui il video per cucire una fascia porta mascherina con bottoni molto comoda e fresca.

▶️ Come cucire mascherina per bambini con filtro in TNT e mascherina di tessuto non chirurgiche per adulti.

Nuovi Tessuti per cucire mascherine

Nel nostro attuale catalogo di Katia Fabrics incorporiamo nuovi tessuti per cucire mascherine per bambini e adulti con filtro TNT, cappelli chirurgici, guanti e grembiuli resistenti all´acqua:

  • Popline Tecnosani White è un tessuto antibatterico 100% cotone biologico, certificato GOTS, trattato con biocida per neutralizzare i batteri e con trattamento waterproof per impedire il passaggio delle gocce di saliva. Oltre alla certificazione rispetta tutte le specifiche richieste dalla nuova normativa UNE-0065 e equivale a FFP2

tessuti per cucire mascherine

  • Poplin Antibacterian Print, un tessuto stampato 100% cotone, certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®, con trattamento antibatterico e waterproof.
  • Poplin Tecnosani 50 Color, un tessuto tinta unita 100% cotone organico. Oltre ad essere resistente all´acqua, questo tessuto waterproof è trattato con Biocida anibatterico e può contare sulla certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®. Questa etichetta assicura al consumatore l´analisi e il controllo delle sostanze nocive per la salute, nei filati e nei tessuti. 

tessuti per cucire mascherine