Impara a cucire un paio di guanti waterproof e un copricapo chirurgico in tessuto con i nostri videotutorial

29 Maggio, 2020

In questa occasione ti insegniamo a cucire un paio di guanti con i tessuti resistenti all’acqua e un copricapo chirurgico o da sala operatoria, per tenere su i capelli. Da un lato, l’uso dei guanti di plastica usa e getta non è sostenibile a lungo termine, al contrario i tessuti vengono lavati e possono essere riutilizzati. Per questo motivo, in un video tutorial ti insegniamo come realizzare i tuoi guanti waterproof. Dall’altro lato, il copricapo chirurgico può essere utilizzato sia nell’ambito sanitario, che dalle persone che lavorano in supermercati, farmacie, fruttivendoli, cucine, ecc. Oltre a raccogliere i capelli, questo cappello è realizzato con tessuti popeline in 100% cotone, un materiale naturale, traspirante e molto facile da cucire e pulire. Indossando due cinturini può essere annodato alla misura della testa e può anche portare la coda di cavallo se hai i capelli lunghi.

copricapo chirurgico

Come cucire un copricapo chirurgico

Per realizzare questo copricapo di tessuto annodato sulla parte posteriore, abbiamo utilizzato 30 cm di popeline Vermut –coordinato alla mascherina quadrata di questo altro tutorial- e 15 cm di cordoncino elastico. Scarica il modello gratuito con le misure del copricapo chirurgico e segui il video passo dopo passo.

Cappello chirurgico di tessuto

  1. Innanzitutto copia il modello su un foglio di carta di seta con le misure del modello gratuito scaricabile.
  2. Taglia 1 volta lo schema del lato sul rovescio o piega il tessuto e 1 volta lo schema superiore.
  3. Fai un piccolo orlo sulla parte diritta dello schema superiore e inserisci l’elastico come mostriamo nel video.
  4. Sistema il diritto sul diritto, dal centro di entrambe le parti e cuci fino ad arrivare all’elastico.
  5. Realizza l’orlo tutto attorno.

In meno di quanto tu possa immaginare, avrai il tuo copricapo chirurgico pronto da indossare!

copricapo chirurgico

Come cucire un paio di guanti

Ti mostriamo due tipi di guanti, uno resistente all’acqua, realizzato con i tessuti waterproof e uno cucito con i nostri tessuti jersey.  Nessuna delle due versioni protegge al 100%, per questo è sempre importante seguire le raccomandazioni dell’OMS. Evita di toccarti il viso, toglili come consigliato, lavati le mani e disinfetta correttamente i guanti per il prossimo utilizzo. Segui il tutorial passo dopo passo che abbiamo creato per cucire con facilità un paio di guanti.

Materiale: 30 cm di tessuto waterproof Just Chill o tessuto jersey Seagull Sand, entrambi tessuti della collezione AQUA Primavera Estate 2020. 20 cm di cordoncino o nastro elastico e il tuo schema con le misure del guanto.

 cucire un paio di guanti waterproof

Guanti passo dopo passo

  1. La prima cosa da fare è realizzare il tuo schema seguendo la tua mano, come mostriamo nel video (se utilizzate il tessuto jersey) o utilizzare un guanto di plastica del supermercato come modello e aggiungere la cucitura (opzione tessuto waterproof).
  2. Taglia 4 volte il modello con il tessuto doppio, diritto contro diritto.
  3. Fissa con degli spilli e cuci lungo la linea di cucitura.
  4. Taglia lasciando 0,5 cm di cucitura su tutto lo schema. Realizza dei tagli su ciascun dito fino a raggiungere la cucitura, così che rimangano bene dopo il risvolto. Nelle parti curve, fai dei piccoli tagli senza raggiungere la cucitura, approssimativamente ogni 1 cm.
  5. Risvolta, sistema tutto bene e stira con un pezzo di tessuto sopra.
  6. Fai un orlo sul polso di 15 cm di cucitura.  
    1. Nel tessuto waterproof cucire lasciando un’apertura di 3cm per inserire l’elastico con l’aiuto di una spilla da balia.
    2. Nel tessuto jersey cuci completamente con la cucitura a zigzag.

copricapo chirurgico