Scopri come cucire uno zaino con corde con orecchie da coniglio 🐰 Tutorial video passo dopo passo

17 Marzo, 2023

Cerchi qualche progetto di cucito da fare durante le vacanze questa primavera o per Pasqua? Ne abbiamo uno perfetto per te: uno zaino con corde ispirato al coniglio. Questa borsetta con zampette, coda e orecchie da coniglio è ideale per andare a cercare le uova di Pasqua, per portare la merenda al parco o in passeggiata. Scopri come cucire uno zaino con corde in tessuto a forma di coniglio in un pomeriggio seguendo il tutorial video passo dopo passo. Prepara un tessuto mussola arancione con stampa di carote e divertiti con un progetto facile e molto pratico.

come cucire uno zaino con corde

Come cucire uno zaino con corde

Se vuoi sapere come cucire uno zaino a corde, prendi nota! Per realizzare questo progetto hai bisogno del tessuto Carrots, un tessuto 100% cotone molto morbido, soffice e piacevole al tatto, con divertente stampa di carote su sfondo arancione. Questo tessuto a doppio strato è ideale per capi e accessori da bambino e neonato. Il suo effetto stropicciato rende il suo aspetto molto speciale e rustico. Inoltre, consigliamo di usare lo stesso tessuto, ma in colore bianco tinta unita come fodera e i dettagli del coniglio, come l´interno delle orecchie, le zampine e la coda.

come cucire uno zaino con corde

Materiale

Il materiale necessario per realizzare questo zaino a forma di coniglio è:

Consigli

Prima di cominciare, ti diamo alcuni consigli:

  • Lava i tessuti prima di cominciare il progetto per evitare che poi si restringano.
  • Ricordati di utilizzare un ago universale, spessore 80/90
  • Controlla che tutti i pezzi siano ben tagliati e fissali correttamente per evitare di dover poi scucire.

Video tutorial di cucito gratuito

Guarda il video tutorial gratuito per realizzarlo e segui con cura ogni passaggio per ottenere un risultato da 10 e lode. Le misure esatte di ciascuna parte dello zaino sono descritte dettagliatamente nel video.

Taglio delle parti dello zaino

Taglia:

  • 4 pezzi di 30 x 40 cm di lunghezza: 2 pezzi sul tessuto stampato e 2 pezzi sulla mussola bianca per la fodera.
  • Le parti che formano il coniglio: orecchie, zampine e coda.
  • 2 strisce di tessuto di 4 cm x 7 cm.
  • Oltre a 2 pezzi di 30 x 6 cm.

Passo dopo passo

1. Cuci le orecchie e le zampine. Unisci diritto contro diritto e cuci con un punto diritto lungo il bordo del tessuto, lasciando scucita la parte diritta per risvoltare. Risvolta l’orecchio, stiralo e cuci l’apertura. Fai la stessa cosa con l’altro orecchio e le 2 zampine.

2. Prima di cucire lo zaino, piega le due strisce di 4 x 7 cm come se fosse un nastro e cuci con un punto indietro diritto sulla lunghezza.

3. Sistema le due parti del tessuto esterno una di fronte all’altra, diritto contro diritto, mettendo tra i tessuti, negli angoli inferiori, le due strisce appena realizzate. Nella parte inferiore le due zampine ben centrate. Cuci lungo il contorno lasciando scucita la parte superiore.

4. Unisci i tessuti della fodera, diritto contro diritto e cuci tutto attorno a eccezione della parte superiore.

5. Risvolta la borsa sul diritto.

6. Colloca le orecchie ben centrate e cucile sulla borsa esterna.

7. Inserisci la parte esterna nella fodera, e anche le 2 parti di 30 x 6 piegate a metà. Questo servirà per realizzare il tunnel in cui passeremo le corde. Fissa molto bene con spilli e cuci tutto attorno lasciando un’apertura.

8. Risvolta lo zaino, cuci l’apertura e stirala.

Come fare una coda di coniglio con i ritagli

Per realizzare la coda, passa un filo morbido tutto attorno alla coda e introduci ritagli dei tessuti avanzati. Tirando il filo si chiude la coda. Cucila quindi nella sua posizione.

Infine, con l’aiuto di una spilla da balia, inserisci il cordoncino nello zaino ed è pronto!

Congratulazioni! Ora sai come cucire uno zaino a corde. Speriamo che questo tutorial ti sia piaciuto e ti spinga a provare tessuti unici e diversi come le nostre mussole.

Buone vacanze!