Video tutorial di cucito: Come cucire una maglietta basica a manica corta con i nuovi pannelli jersey

8 Giugno, 2021

Iniziamo il fine settimana con un nuovo tutorial di cucito estivo. Come cucire una maglietta basica a manica corta con i nuovi pannelli jersey e il nostro modello gratuito per le taglie dai 12 mesi a 12 anni. Marian, è di nuovo con noi e ci insegna come realizzare facilmente questa maglietta basica a manica corta dall´inizio alla fine. I pannelli per t-shirt sono preparati con un disegno da collocare sul davanti e una stampa abbinata per le maniche, il collo e il dietro. Scegli il pannello che più ti piace tra i 13 disponibili nel catalogo Katia Fabrics. Modello scaricabile in formato PDF A4. Segui le nostre istruzioni passo dopo passo per scoprire come è facile cucire una maglietta da bambino. Cuci la tua maglietta e indossala quest´estate!

Come cucire una maglietta

Video tutorial di cucito

Un progetto in cui imparerai tecniche di cucito su tessuti elasticizzati molto utili: come aggiungere un collo, attaccare le maniche o fare un orlo con un ago gemello. Questo con un modello scaricabile gratuitamente dalla taglia 12 mesi alla 12 anni.

Per realizzarlo abbiamo utilizzato il pannello per maglietta T-shirt Tulum Fiesta Time della collezione FLY SS21.

Come cucire una maglietta basica a manica corta

Il materiale necessario per realizzare questa maglietta sono:

Raccomandazioni

Prima di cominciare, ti diamo una serie di raccomandazioni:

  • Cucire con bassa tensione sul filo superiore della macchina da cucire e punto corto perché quando stireremo le cuciture non si rompa il punto indietro. Evitare di stirare il tessuto durante la confezione, perché non cedano le cuciture.
  • Se si ha la taglia e cuci, ideale per tutte le cuciture, sistemare il differenziale fino a vedere che il tessuto non si stira. Confezionare gli orli con l’ago gemello per Jersey.
  • Vaporizzare o lavare prima di tagliare e confezionare.
  • Leggere attentamente il PDF d´Istruzioni prima di cominciare.

tutorial camiseta básica manga larga

Taglio e Confezione

Guarda il video tutorial gratuito che ha preparato Marian per noi e segui ogni passo per ottenere un risultato da 10. Il modello ha inclusa la cucitura di 1 cm su tutti i lati tranne quello inferiore e il bordo delle maniche (indicato sullo schema con dei segni).

1- Inizia tagliando tutte le parti: 1 volta il dietro, 1 volta il davanti, 2 volte la manica a specchio e 1 volta il collo.

2- Cuci una delle spalle, rifinisci le cuciture e stira verso il dietro.

3- Piega rovescio contro rovescio in lunghezza tutto il collo a metà. Stira.

4- Colloca il collo sullo scollo aiutandoti con le parti marcate della spalla, fissa con degli spilli e cuci. Gira sul rovescio. Stira per fissare bene il collo, senza allungare il tessuto.

5- Cuci l’altra spalla, rifinisci le cuciture e stira verso il dietro. Realizza una piccola cucitura di rinforzo di 1 cm proprio sul collo dove c’è la cucitura, per evitare che si muova come si può vedere nel video.

6- Attaccar le maniche con l’aiuto delle parti marcate, cuci, rifinisci e stira.

7- Cuci i lati delle maniche, rifinisci le cuciture e stira.

8- Realizza gli orli delle maniche e quello inferiore dove marcato, stira e fissa con degli spilli.

9- Con l’aiuto di un ago doppio o gemello cuci a punto indietro tutti gli orli.

Ecco pronta la tua maglietta nuova di zecca, fatta da te al 100%. Speriamo che questo tutorial ti sia piaciuto e ti invitiamo a cucire con i tessuti elasticizzati grazie a questi pannelli per magliette pronti da tagliare e cucire.

Come cucire una maglietta