Impara come cucire un vestitino taglia bambino della rivista di cucito Essence di Katia Fabrics

10 Giugno, 2022

Oggi condividiamo il tutorial passo dopo passo in modo che tu possa imparare come cucire un vestitino da bambina. Un modello dalla rivista di modelli per cucire Essence primavera estate 2022 di Katia Fabrics.

Questo abito scamiciato è un modello perfetto se ti sei appena avvicinato al mondo del cucito. Si tratta di un abito con spalline incrociate sulla schiena molto facile da realizzare. Puoi confezionarlo con uno qualsiasi dei nostri tessuti a righe di cotone: Ice Cream  Stripes e Panama Stripes.

In Katia Fabrics abbiamo una vasta gamma di tessuti di cotone a righe. Sono tessuti traforati con base in cotone e un morbido effetto stropicciato grazie al loro soffice filo di trama. Un tessuto ideale per abiti, top o accessori per questa primavera – estate.

Ti aspettiamo nel videotutorial passo dopo passo per imparare come cucire un vestitino che condividiamo oggi, dove imparerai come cucire questo semplice vestitino da bambina con spalline incrociate, un progetto in cui imparerai come realizzare le asole con la tua macchina da cucire.

  come cucire un vestito da bambina

Conosci i tessuti a righe

I tessuti con trama a righe che vi presentiamo oggi sono tessuti traforati con base in cotone, che conferisce loro una delicatezza in più per cucire capi per tutta la famiglia. Righe orizzontali, verticali, righe sottili, righe spesse o miste… in Katia Fabrics ne trovi diverse versioni così puoi scegliere quella che ti piace di più.

Panama Stripes di Katia Fabrics

Il tessuto Panama Stripes è un tessuto traforato con base di cotone in toni a specchio. Prendi la tua macchina da cucire e realizza con questo tessuto originale tutti i capi estivi e gli accessori come scialli o foulard.

Immagina di cucire questo modello di vestito incrociato per il tuo bambino. Ti aspetta nella nuova rivista di modelli di cucito Essence primavera-estate 2022.

tessuti Katia Fabrics Panama Stripes

Ice Cream Stripes di Katia Fabrics

Il tessuto Ice Cream Stripes è un tessuto 100% cotone, con un´originale rigatura verticale che dona un aspetto retrò-vintage a tutti i tuoi capi. Questo nuovo tessuto è ideale per borse, cuscini o grembiuli. Anche un bel modo per indossare abiti e top in stile francese.

Il tessuto Ice Cream Stripes di Katia Fabrics è disponibile nei colori rosa, verde e blu con la riga centrale blu.

come cucire un vestito da bambina

Passo dopo passo come realizzare un vestito da bambina

Materiale

  • Rivista di modelli di cucito Essence Primavera-Estate 2022
  • Modello Vestito taglia Little (dai 12 mesi fino a 4 anni)
  • Carta semitrasparente
  • Ice Cream Stripes color lime
  • 2 bottoni da 10 mm
  • Nastro a spina di pesce di 15 mm (Misure orientative per ciascuna spallina: 12-18 mesi: 37 cm di lunghezza/ 18-24 mesi 39 cm / 2-3anni 41 cm / 3-4 anni 43 cm)
  • Elastico per il dietro di 15 mm (Misure orientative per l’elastico: 12-18 mesi: 31 cm di / 18-24 mesi 22 cm / 2-3anni 23 cm / 3-4 anni 24 cm)

Puoi anche cucire il vestito con qualsiasi dei nostri tessuti denim o popelin. Essendo un modello base hai una vasta gamma di tessuti con cui puoi cucire questo vestito.

tessuti denim print Katia Fabrics

Videotutorial vestito da bambina

  1. Traccia il contorno dei pezzi del modello sulla carta semitrasparente.
  2. Una volta che hai tutte e tre le parti del modello, tagliale sul tessuto scelto.
  3. Stira le strisce degli scalfi a sbieco in tre parti. Cucirle sugli scalfi del davanti, diritto contro diritto. Risvoltare verso l’interno, piegare il margine di cucitura e cucirlo con un punto indietro che si vedrà all´esterno.
  4. Taglia il nastro per le spalline. Attacca le spalline sul diritto del tessuto e fissa con un punto indietro. Stira la cucitura superiore sul rovescio del capo 1 cm. Quindi, taglia un nastro a spina di pesce della larghezza della scollatura e cucilo sull´orlo che hai appena fatto.
  5. Fai il doppio orlo nella parte superiore del dietro, seguendo le parti marcate. Inserisci l’elastico con l’aiuto di una spilla da balia e sistemalo alla misura desiderata. Poi, fissa le estremità dell´elastico con un punto indietro.
  6. Unisci il davanti e il dietro del vestitino, diritto contro diritto. Cucirlo lungo il petto con un punto indietro diritto, sorfila perchè il tessuto non si sfilacci.
  7. Fai un doppio orlo e una asola alla fine della spallina.
  8. Cuci sulla parte posteriore i due bottoni.
  9. Infine, realizza il doppio orlo nella parte inferiore del vestito e sarà così finalmente pronto.

Continua ad imparare sempre qualcosa di nuovo in ciascuno dei tutorial Katia Fabrics del nostro canale YouTube.