Modello gratuito di cucito e videotutorial per cucire un comodo vestito annodato

1 Marzo, 2021

Oggi ti sorprendiamo con un nuovo videotutorial e modello scaricabile gratuitamente, per cucire insieme un delizioso vestito annodato per la mezza stagione. Ti piacerebbe cucirlo con noi? Per realizzarlo abbiamo utilizzato uno dei nostri nuovi tessuti felpati estivi della collezione FLY SS21. Un modello comodo e versatile che puoi utilizzare in qualsiasi stagione dell’anno. Adoriamo il nodo sul davanti e desideriamo mostrarti quanto sia semplice realizzarlo. Un modello di vestito che si può cucire con i tessuti elastici come il summer sweat, i classici jersey e i nuovi sweat towel. Abbiamo invitato Jenifer, creatrice del blog Miscelánea DIY, una blogger di cucito che ci mostrerà dettagliatamente come cucire un vestito annodato.

“Nel 2015 ho creato il mio blog per condividere i miei primi lavori di cucito. Senza accorgermene, questo hobby stava penetrando così in profondità che da allora non ho più potuto smettere di cucire, condividere tutorial di cucito e modellismo, ma soprattutto, continuare ad aggiornarmi in questo mondo emozionante”.

🌐 Sottotitoli tradotti 💬

Il video è in lingua spagnola, per questo ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli in italiano di YouTube: 1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli. 2. Poi clicca sull’icona di Configurazione. 3. Ora clicca su Sottotitoli e poi su Traduzione automatica dove sceglierai la lingua in cui desideri leggere i sottotitoli.

Anche se alcune volte la traduzione automatica di YouTube può contenere errori (ad esempio nomi di punti utilizzati), un’immagine vale più di mille parole e Jenifer mostra con chiarezza come cucire un vestito annodato.

🔔 Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca sulla campanella per ricevere una notifica per i prossimi video tutorial e trucchi🔔

Come cucire un vestito annodato

Come cucire un vestito annodato

Un progetto di livello principiante dove imparerai molte diverse tecniche di cucito: come cucire tessuti elastici, come utilizzare un ago doppio e come rifinire gli scolli. E un modello gratuito scaricabile dalla taglia 32 alla 46. I materiali necessari per realizzare questo vestito annodato sono:

  • Modello gratuito scaricabile del vestito nelle taglie dalla 36 alla 50
  • PDF di istruzioni scaricabile (in spagnolo). In cui sono presenti tutte le informazioni necessarie sulla stampa del modello, scelta della taglia e materiali.
  • Strumenti comuni per il montaggio del modello: forbici di carta o taglierina, nastro adesivo, ecc.
  • Tessuto felpato (che si può trovare sul nostro sito): 2 m – 2,5 m a seconda della taglia che si realizzerà. 
  • Accessori comuni per cucito: filato, spille, forbici, nastro da sarta, ecc.
  • Macchina da cucire.
  • É consigliato l’utilizzo da:
    • Ago jersey 80/12 o 90/14
    • Ago doppio o gemello per tessuti 3/90 o 4,0/75.

vestido anudado detalle nudo

Consigli

Prima di cominciare ti diamo una serie di consigli:

  • Per cucire il tessuto elastico è consigliabile utilizzare un punto che permetta l’elasticità del tessuto.
  • Se si utilizza un tessuto a maglia, in questo caso un felpato, è sempre meglio utilizzare un ago specifico per questo tipo di tessuti (punta a sfera o jersey). Consigliamo di utilizzare un ago jersey da 80/12 o 90/14.
  • Se nel sottomanica e nella parte inferiore del vestito si desidera utilizzare un doppio punto indietro, è necessario un ago doppio o gemello specifico per i tessuti a maglia. Nel video vedrai come utilizzare questo tipo di ago.

Come cucire un vestito annodato

Taglio e confezione

Guarda il videotutorial gratuito che ha preparato per noi Jenifer per realizzarlo e segui i passaggi con cura per ottenere un risultato da 10 e lode. 

  1. Comincia tagliando tutte le parti del vestito. Dovrai avere: 1 parte corpo davanti, 1 parte corpo dietro, 1 nastro e 2 maniche.
  2. Prendi la parte del davanti e sistema verso il basso la parte superiore del vestito per affacciarla con la gonna. Allinea bene la vita e il nastro, da cucire a 1 cm con un punto indietro elastico.
  3. Tira fuori il nastro per sistemarlo a diritto, per ora lascia il davanti così.
  4. Cuci il nastro diritto contro diritto. Risvoltalo e stiralo bene, lasciando la cucitura al centro.
  5. Posiziona la parte posteriore su una superficie piana e cuci il nastro sul lato sinistro. Devi far combaciare il marchio della cintura alla cucitura del nastro.
  6. Cuci per le spalle la parte anteriore e posteriore con un punto indietro che mantenga l’elasticità del filato.

Come cucire un vestito annodato

Maniche

  1. Apri il corpo del vestito lasciando il diritto verso il basso e sistemare sopra le maniche diritto contro diritto. Aiutati con i marchi dello scalfo e quelli della manica, per cucire attorno a uno scalfo con un punto indietro che mantenga l’elasticità del tessuto.
  2. Cuci i lati delle maniche e del vestito lasciando i nastri all’interno per non cucirli.
  3. Misura il contorno dello scollo e taglia un nastro a sbieco di questa misura per 3,5 cm di larghezza. Cuci le estremità del nastro a sbieco per formare il collo.
  4. Sistema il davanti del collo allo scollo del vestito per cucire con una cucitura elastica.
  5. Sistemare il collo verso l’interno del vestito facendo un orlo doppio che cuciamo con un punto elastico.
  6. Cuci l’orlo delle maniche e la parte inferiore del vestito con un ago gemello e il vestito è così terminato.

Ecco realizzato il tuo vestito annodato, pronto da indossare. Speriamo che questo tutorial ti sia piaciuto e ti invogli a testare tecniche differenti e provare tessuti elastici come quello mostrato nel video tutorial.