Come cucire un Kimono reversibile con modello gratuito e videotutorial

2 Giugno, 2023

Questa primavera estate cuci un kimono con i nostri tessuti in lino e cotone. Andrea di @andreacondes_design, ti insegna come cucire un kimono reversibile con un modello gratuito in PDF e videotutorial passo dopo passo. Fra i tessuti per realizzarlo ti raccomandiamo il tessuto Linen-Cotton di Katia Fabrics nei colori tinta unita e per realizzare il kimono reversibile uno qualsiasi della nostra ampia gamma di popeline stampati.

Come cucire un Kimono reversibile

@andreacondes_design

Ciao, sono Andrea e desidero raccontarti un pochino su di me:

La passione per la moda mi accompagna da sempre. Ho cominciato cucendo vestiti per le mie bambole fino a quando è nata mia sorella Celia che è diventata la mia modella ufficiale (si vede molte volte sui miei profili social). Ho imparato a cucire da autodidatta e anche se ho sempre pensato che avrei studiato design relativo alla moda, alla fine ho optato per l’Industrial Design.

Quando ho cominciato a lavorare ho capito che non avrei potuto abbandonare la mia passione e ho frequentato dei corsi di modellistica industriale e cucito. Sono stati 4 anni meravigliosi dove ho imparato dei concetti di base imprescindibili. Adesso, anche se non frequento più, continuo a migliorare giorno dopo giorno. Qualche mese fa ho, finalmente, provato a fare il grande salto e ad aprire il mio sito web dove si possono trovare modelli di cucito in formato digitale disegnati da me con grande cura, in modo che tu possa confezionare capi che non passano mai di moda.

Come cucire un Kimono reversibile

Come cucire un kimono reversibile

Per realizzare la giacca tipo kimono che ti proponiamo, hai solo bisogno del tessuto che hai scelto e di seguire il tutorial passo dopo passo che condividiamo in questo post.

Materiale necessario

Video tutorial passo dopo passo

  1. Scarica e stampa il modello del kimono. Assicurati che il modello sia nella dimensione reale per ottenere le misure corrette.
  2. Assembla il modello seguendo le istruzioni di montaggio incluse nel modello.
  3. Colloca il modello sul tessuto piegato a metà, diritto contro diritto. Utilizza le spille per fissare il modello al tessuto.
  4. Taglia il tessuto seguendo le istruzioni del modello di Andrea. Il modello ha già incluso un margine di cucitura di 1 cm.
  5. Una volta che hai tagliato tutte le parti del kimono, dispiega il tessuto e marca il diritto del tessuto per non confonderti nel momento della cucitura.

💬 Come attivare i sottotitoli in italiano 🇮🇹

Il video è in lingua spagnola, per questo ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli di YouTube.

  1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
  2. Poi clicca sull’icona di Configurazione (appena a fianco).
  3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai Italiano.

Anche se alcune volte la traduzione automatica di YouTube può contenere errori, un’immagine vale più di mille parole e il video mostra con chiarezza come realizzare ogni parte di questo progetto.

🔔 Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca sulla campanella per ricevere una notifica per i prossimi video tutorial e trucchi. 🔔

Cuci il corpo della giacchetta tipo kimono reversibile

  1. Comincia a cucire la parte posteriore e le due parti anteriori lungo le spalle, diritto contro diritto. Ripeti la stessa operazione con l’altro tessuto.
  2. Per cucire le maniche, apri la parte del corpo del kimono e unisci il picot centrale della manica alla cucitura della spalla, diritto contro diritto. Ricorda che devi ripetere questo passaggio con l’altra manica, così come le altre due maniche del tessuto interno.
  3. Una volta cucite le maniche, chiudo il capo: cuci le maniche e i lati, diritto contro diritto. Ripeti lo stesso processo per l’altra parte del kimono.

 cómo coser un kimono reversible

Unisci la parte interna e esterna del kimono

  1. Poi, con la parte esterna sul diritto, prendi la parte interna e inseriscila nelle maniche. Entrambe le parti vanno collocate al loro posto.
  2. Una volta inserita una parte dentro l’altra, realizziamo le maniche. Unisci entrambe le maniche (tessuto esterno e tessuto interno) 1 cm verso l’interno, approfitta che il collo non sia cucito per sistemare il diritto della manica interna sul diritto della manica esterna. Ripeti per l’altra manica.
  3. Risvolta la giacchetta, è molto importante che entrambe le parti siano sul diritto. Stira bene per fissare tutte le cuciture.
  4.  Passa un punto indietro sul bordo di entrambe le maniche perché i tessuti non si muovano.
  5. Per cucire la parte inferiore, facciamo la stessa cosa che abbiamo fatto per le maniche. Piega 1 cm verso l’interno entrambi i tessuti (esterno e interno), approfittando dell’apertura del collo per ottenere questo centimetro, in modo da avere il diritto del tessuto esterno su quello interno.
  6. Risvolta e poi stira bene la parte inferiore perchè le cuciture siano fissate.

 cómo coser un kimono reversible

Collo

  1. Per il collo, sistema le due parti una di fronte all’altra. Chiudi con una cucitura sull’estremità larga del collo.
  2. Una volta cucito, sistema la parte esterna su quella interna, facendo si che le cuciture combacino. Poi, cuci lungo la parte non diritta.
  3. Risvolta il collo sul diritto. Stira tutto attorno al collo per fissare le cuciture.
  4. Infine, cuci il collo al capo. Per farlo, apri il collo e sistema la parte interna del collo alla parte interna ed esterna del corpo.
  5. Infine, piega 1 cm la parte del collo lasciata scucita e collocala proprio sopra il capo. Cucilo sopra, tutto attorno.

Come cucire un Kimono reversibile

E questo è tutto! Ora hai una giacchetta reversibile tipo kimono fatta da te. Puoi personalizzarla con la combinazione di tessuti che più ti piacciono, aggiungendo nastri, bottoni o qualsiasi altro dettaglio che desideri. Indossa il tuo nuovo capo e condividi il risultato sui nostri social, Instagram o Facebook con gli hashtag #katiafabrics e #sewwithkatiafabrics.