Scopri come cucire una fodera per cuscino senza cerniera con un semplice passo dopo passo

27 Maggio, 2022

Scopri come cucire un cuscino senza cerniera! Le temperature si alzano, le giornate si allungano e aumenta la voglia di godersi gli aperitivi sulle terrazze, le letture all´aperto e le cene sotto le stelle. Per questo oggi condividiamo con te una semplice guida passo dopo passo per imparare a cucire una fodera per cuscino senza cerniera con i nuovi tessuti: Recycled Canvas e Canvas Slim.

Come cucire un cuscino senza cerniera

Scopri i nostri tessuti Canvas Recycled e Canvas Slim

Crea i cuscini perfetti per ottenere il massimo dallo spazio esterno della tua casa. Tira fuori la tua macchina da cucire! Prepara la terrazza, giardino o balcone e goditi il ​​bel tempo con le tue fodere per cuscini.

Come cucire un cuscino senza cerniera

Recycled Canvas

Tessuto loneta rustico, morbido e resistente con stampe senza tempo. Grazie alla sua composizione in poliestere composto da bottiglie di plastica (15%) e cotone riciclato pre-consumo (85%), è un tessuto 100% riciclato certificato dal Global Recycled Standard (GRS).

Questo è un canvas sostenibile in due diverse stampe, Recycled Canvas Stripes, con un disegno a strisce irregolari e Recycled Canvas Print, con motivi a foglia.

tessuti canvas sostenibile

Jeans Recycled Canvas

Tessuto twill realizzato con jeans riciclati post-consumo, ovvero per ogni metro di tessuto viene riciclato un paio di jeans. Il nuovo Jeans Recycled Canvas è un tessuto sostenibile, certificato come 72% GRS (Global Recycled Standard).

Hai 3 modelli disponibili; il Jeans Recycled Canvas in tinta unita con effetto Jeans Sbiaditi. Oltre a due stampati, Jeans Recycled Canvas Print, con le stesse caratteristiche della precedente, ma con due differenti tipologie di illustrazioni. Jeans Recycled Canvas Print Geo Jeans con maxi stampa floreale e Recycled Canvas Print Battik dal design di tipo etnico.

jeans riciclati post-consumo

Canvas Slim

Pregiato loneta fine in cotone 100% con due diverse stampe nei tenui toni del verde e del corallo. Canvas Slim Boho Flowers con stampati floreali e Canvas Slim Boho Abstract con figure astratte.

canvas slim

Come cucire un cuscino senza cerniera passo dopo passo

Cucire queste fodera per cuscini è molto semplice perché la parte posteriore del cuscino è sovrapposta, quindi non è necessario utilizzare alcuna cerniera.

👉 Elenco dei materiali di cui avrai bisogno:

Taglia il pezzo di fodera

1. Per confezionare la fodera del cuscino è necessario tagliare il doppio della misura dell’imbottitura del cuscino + 16 cm. Lasciando un margine di cucitura su entrambe i lati.

Taglia il pezzo di fodera

2. Fai un orlo doppio di 1 cm su entrambe le estremità del tessuto. Aiutati con il ferro per renderlo più facile da cucire.

orlo doppio

3. Metti di fronte i diritti del tessuto affinché si sovrappongano di 14cm.

Come cucire una fodera per cuscino

4. Appunta i lati con gli spilli e cucili. Sorfilare affinché non si sfilacci.

Come cucire una fodera per cuscino

5. Ora puoi rigirare la federa e metterla sul diritto.

rigirare la federa

6. Metti l’imbottitura del cuscino. Ora hai la fodera del cuscino pronta da utilizzare!

fodera del cuscino

Ci auguriamo che questo semplice tutorial vi sia piaciuto e che lo mettiate in pratica, vogliamo vedere il vostro terrazzo, balcone o giardino Katia Fabrics. Puoi condividere le tue fodere per cuscini senza cerniera sui nostri social network con l´hashtag #katiafabrics.