Impara con il video tutorial passo dopo passo come cucire un costume da chef fatto in casa per i piccoli di casa 👨‍🍳

28 Gennaio, 2023

Vuoi un costume divertente, economico e semplice da realizzare per il tuo piccolo o la tua piccola? Che ne dici di trasformarli in un vero chef? Un costume che è molto semplice da confezionare e che non servirà solamente per il carnevale, poiché lo potrà utilizzare con te in cucina. Hai soltanto bisogno di realizzare un cappello e un grembiule, due degli accessori più caratteristici di questo tipo di professione. Di seguito ti insegneremo dall’inizio alla fine come cucire un costume da chef o cuoco in maniera semplice e veloce.

come cucire un costume da chef

Come cucire un costume da chef

Nel video tutorial imparerai a cucire un cappello regolabile da cuoco, così come così come un grembiule da bambino con il modello gratuito disponibile su Katia.com. Preparatevi a far divertire i vostri piccoli cucinando le più deliziose pietanze con questo divertente e pratico costume da cuoco.

Goditi sia la fantasia del Carnevale che la magia delle cose fatte a mano!

Cartamodello gratuito Grembiule per bambini

Prima di tutto, scarica il modello gratuito del grembiule per bambini, disponibile per bimbi dai 3 ai 12 anni. Cosa altro ti serve?

Di seguito ti indichiamo i materiali e gli accessori che ti serviranno e ti daremo alcuni consigli per una buona realizzazione.

Materiale

Ovviamente, tutti i tessuti si possono adattare in tutti i colori e le stampe che più ti piacciono. É importante che prima di cominciare a lavorare, i tessuti siano lavati e stirati.

Tutti i pezzi hanno già inclusa la cucitura di 1 cm, a meno che sia indicato il contrario.

Accessori

  • Forbici
  • Spilli
  • Forbici per Carta
  • Nastro da Sarta
  • Pennarello
  • Tagliafili
  • Ferro da Stiro
  • Macchina di Cucire

Realizzazione del grembiule passo dopo passo

Per realizzare il grembiule, la prima cosa da fare è scaricare e comporre il modello in PDF e leggere con attenzione tutte le istruzioni.

Una volta che hai le parti tagliate e marcate, passa alla realizzazione.

come cucire un costume da chef

  1. In primo luogo, realizza le tasche anteriori del grembiule. Stira l’orlo superiore e fissalo con un punto indietro. Poi, stira le cuciture laterali e la parte inferiore.
  2. Cuci le tasche al grembiule, con un punto indietro attorno alla tasca. Sulla tasca inferiore, fai un punto indietro verticale per realizzare una divisione sulla tasca.

coser un disfraz de chef.

Realizzazione dei lacci del grembiule

  1. Piega il laccio del collo in senso longitudinale, diritto contro diritto. Cuci a punto indietro lungo il lato, lasciando aperta un´estremità. Risvolta il laccio sul diritto e cuci a punto indietro per fissare la cucitura.
  2. Piega i lacci della cintura in quattro parti, stira e cuci a punto indietro lungo il lato.
  3. Realizza un orlo a doppio giro sui lati e sulla parte inferiore del grembiule. Fissa con un punto indietro lungo la bordatura dell’orlo.
  4. Realizza un orlo a doppio giro sui lati e sulla parte inferiore del grembiule. Fissa con un punto indietro lungo la bordatura dell’orlo.
  5. Cuci i lacci della cintura ai lati del grembiule.
  6. Passa la parte corta del laccio superiore, all’interno del moschettone. Unisci le estremità del laccio con un punto indietro. Passa il laccio lungo all’interno della fibbia, per chiudere il grembiule.
  7. Realizza l’orlo della parte superiore del grembiule. Cuci a punto indietro per fissare i lacci superiori. Eccolo pronto!

Tutorial per cucire un cappello regolabile da chef

Aiutati con il video tutorial passo dopo passo per realizzare il cappello da cuoco bambino per bimbi dai 3 agli 8 anni, anche se si tratta comunque di un cappello regolabile, che si adatta facilmente alla testa. In meno di quanto tu possa immaginare, avrai questo fantastico e unico costume da chef pronto da indossare.

  1. Taglia un quadrato di 50 cm per 50 cm. Piegalo a metà e piegalo ancora una volta, otterrai un quadrato di dimensione più piccola. In questo quadrato disegna ¼ di circonferenza. Taglia lungo la parte disegnata e avrai così la parte superiore del cappello.
  2. Fai un taglio a 10 cm dal bordo, per realizzare un’apertura.
  3. Su tutto il contorno fai dei segni a 3 cm di distanza per realizzare le pieghe del cappello.
  4. Ora realizza le pieghe, unendo segno con segno. Passa un punto indietro diritto per fissarle.
  5. Cuci il nastro sull’apertura o fai un orlo doppio per pulirla.
  6. Taglia un laccio di 12 cm di larghezza per 62 cm.
  7. Piega a metà, diritto contro diritto e cuci le due estremità, che comincia a 1 cm dal bordo inferiore. Non cominciare a cucire proprio sul bordo.
  8. Risvolta il laccio di tessuto.
  9. Scrunch la parte superiore del cappello per adattarla al cinturino
  10. Dall’apertura affaccia la parte superiore del cappello con questo laccio che abbiamo appena fatto, fissa con degli spilli per cucire con un punto indietro diritto.
  11. Risvolta e passa la cucitura verso l’interno. Passa un punto indietro dritto sul diritto, proprio sulla unione delle parti del cappello.
  12. Cuci o incolla il velcro per poter regolare la misura del cappello.

Speriamo che ti sia piaciuta la nostra idea di cucito per questo Carnevale e che ti sia venuta voglia di cucire un costume da chef.