Come cucire un abito con il modello gratuito di Akukuna DIY, vincitrice del Katia Designers Awards 6

28 Aprile, 2022

Akukuna DIY, una delle vincitrici del nostro concorso Katia Designers Awards 6 nella categoria cucito, ci insegna come cucire un abito estivo con il suo modello gratuito Pegui. Se ti piacciono i modelli di cucito facili e comodi, l´abito Pegui disegnato da @akukuna_diy fa per te! Scegli il tuo tessuto preferito dalla nuova collezione Katia Fabrics primavera / estate 2022 e divertiti a confezionarlo. Per realizzare questo modello si possono utilizzare sia tessuti elastici che tessuti piani, come la Mussolina Chambray utilizzata in questo tutorial passo dopo passo.

Come cucire un abito

Come cucire un abito estivo

Oggi condividiamo con voi un fantastico modello della stilista spagnola Sonia Cepa, l´abito Pegui. Se ti piacciono i progetti semplici che puoi cucire in un solo pomeriggio, adorerai sicuramente questo. Impara a cucire facilmente un abito estivo grazie a Sonia e al suo cartamodello gratuito.

  • Taglie: XS, S, M, L, XL, 2XL, 3XL.
  • Misure circonferenza torace (con piega già cucita): XS 94 cm, S 100 cm, M 106 cm, L 112 cm, XL 118 cm, 2 XL 124 cm, 3 XL 130 cm
  • Quantità di tessuto necessaria (con una larghezza di 145 cm): Per la XS, S e M 125 cm. Per la M, L e XL 130 cm. Per 2 XL e 3 XL 235 cm.

Materiali

cómo coser un vestido

Akukuna DIY

Mi chiamo Sonia e sono una stilista e appassionata di cucito. Ho due tesori di nome Arianne e Iris e con loro è iniziata la mia attività imprenditoriale nel mondo del cucito. Fin da bambina sono stata attratto da tutto ciò che riguarda il fatto a mano, la creatività, il disegno, il lavoro e, soprattutto, inventare e creare cose con le mie mani. Già da piccola sognavo di essere una “Inventrice di Abbigliamento”, quando ancora non capivo la moda o le tendenze, non sapevo nemmeno esistesse una professione del genere. Da allora, non ho smesso di lavorare, imparare e reinventarmi giorno per giorno. Dammi dei pezzi di stoffa, una macchina da cucire e delle forbici e.… Sarò più felice che mai!

Spero che il mio modello Pegui ti piaccia 😉 Sarebbe un super onore per me poter vedere le vostre versioni del Pegui!

Grazie a Katia Fabrics per il supporto!

Come cucire un abito estivo

Cartamodello gratuito Pegui

Il modello Pegui è un modello dal taglio ampio e senza tempo. A seconda del tipo di tessuto utilizzato, questo modello può essere indossato in qualsiasi momento dell´anno. Presenta una piega diagonale al centro davanti, che si chiude con una cucitura punto indietro orizzontale. Ha tasche nascoste sul lato ed elastico sul retro in vita. L’elastico è opzionale, puoi farlo anche senza elastico. Può essere realizzato in tessuti elastici e non, quali ad esempio: tessuti da t-shirt, tessuti felpati, mussolina, lino, etc…

È un vestito semplice e attraente, e in due ore è fatto! Se realizzi una versione in tessuto elasticizzato, puoi optare per una taglia più piccola se vuoi che si adatti di più alla zona del torace.

Cartamodello gratuito

Taglio delle parti del vestito

Pezzi da tagliare;

  • Davanti: 1 volta.
  • Dietro: 1 volta.

Lo schema del dietro viene impresso sul dorso, cioè al centro. In modo che quando tagli il tessuto devi tagliarlo piegato, in modo che esca intero.

  • Due volte l’interno tasche.
  • Collo: 1 volta.

Il collo è di tipo in sbieco. Se lo confezionate in tessuto piano, cioè non elastico, taglia il collo in sbieco, se il tessuto è elastico non è necessario tagliarlo di sbieco.  

  • Nella versione con elastico dietro in vita, avrai anche bisogno di un elastico largo circa 5 mm circa.

tasche nascoste sul lato

Confezione paso dopo paso del vestito Pegui

Pince e tacche

  1. Segna le pence delle tasche sul davanti e sul retro. Anche la pince dell’elastico sul retro e sul fondo delle tasche.
  2. Segna le linee delle pieghe indicate nel modello, sul diritto e sul rovescio del tessuto.

Confezione paso dopo paso

Assemblaggio della piega

  1. Assembla la piega seguendo le linee segnate. Girare il tessuto per vederlo al rovescio. Fissa con gli spilli lungo la piega e cuci a punto indietro. Una volta cucito, stendi il tessuto e sposta la piega a sinistra. Gira il tessuto per vedere il diritto. Passa cinque punti indietro orizzontali, per fissare la piega. A 5 cm di distanza circa fra di loro. La prima, a circa 3 cm dalla parte superiore e l’ultima, nella parte finale della piega. Se lo desideri, realizza il punto indietro in un colore contrastante, o nel filo ritorto affinché si veda di più.

Assemblaggio delle tasche

  1. Posiziona un fondo delle tasche sul rovescio del davanti, facendo combaciare le pince. E cuci da pince a pince. Una volta cuciti i lati della tasca, fai dei piccoli tagli negli angoli. Capovolgi la tasca e posizionala verso l’interno (verso il rovescio del davanti). Tira fuori bene gli angoli della tasca. Posiziona l’altro fondo della tasca sopra. Unisci i due fondi delle tasche cucendo la parte superiore e inferiore.

Elastico posteriore

  1. Nella parte posteriore, fissa l’elastico su ciascuna estremità, dove è marcato. Sul rovescio del tessuto, allunga l’elastico mentre lo cuci a zig-zag.

Spalle

  1. Sistema le spalle del davanti e del dietro una davanti all’altra e cuci.

Lati

  1. Sovrapponi e cuci i lati per unire il davanti e il dietro. Fai attenzione a non cucire l’apertura della tasca cucendo i lati.

Scalfi

  1. Fai un doppio orlo, di 7 mm ogni piega.

Come cucire un abito

Collo

  1. Piega a metà il collo e cuci. Sistemalo lungo lo scollo sul rovescio del capo e cucilo all’interno lasciamo un margine di cucitura di 1 cm. Gira sul diritto del capo e finisci piegando 1 cm verso l’interno. Cuci e stira.

Parte inferiore

  1. Realizziamo l’orlo della parte inferiore, piegandola 1 cm e poi altri 2 cm. Cuci e stira.

Ora sai come cucire un abito da indossare questa estate! Speriamo di vedere la tua versione e che ci tagghi usando #katiafabrics e @katiafabrics.

come cucire un abito