Impara come cucire 2 borse porta merenda per tornare a scuola in modo più ecosostenibile

12 Agosto, 2022

Presto inizierai a pensare al ritorno a scuola, quindi queste 2 borse porta merenda e per panini ti faranno molto comodo. Altrimenti puoi realizzarle per fare uno spuntino al parco o per portare un panino al lavoro. Con la plastica alimentare puoi cucire tanti tipi di involucri alimentari, evitando così l´uso di imballaggi usa e getta. 

Condividiamo con te il modello gratuito e il video tutorial passo dopo passo su come cucire 2 sacchetti per snack in meno di 30 minuti. Questi 2 progetti di cucito sono molto facili da realizzare, quindi se sei un principiante, scrivi i materiali perché questo progetto fa per te. 

come cucire 2 borse porta merenda per tornare a scuola in modo più ecosostenibile

Il ritorno a scuola più verde 

Il materiale principale per realizzare queste borse è la plastica alimentare Eat & Sew di Katia Fabrics, è al 100% priva di EVA e BPA. Ha un effetto impermeabile, quindi è comodo da usare e molto facile da pulire (con un panno o in lavatrice fino a 40°C). 

come cucire 2 sacchetti porta merenda

Raccomandazioni 

Prima di iniziare a cucire ti diamo una serie di raccomandazioni: 

  • Utilizza un Ago universale, spessore: 80/90 
  • Controlla che tutti i pezzi siano ben tagliati e fissati correttamente perché l´ago della macchina da cucire lascia un segno sulla plastica alimentare che non si può rimuovere in seguito. 
  • Per evitare di lasciare segni sulla plastica, evitare l´uso di spilli. Puoi usare pinzette o clip di plastica. Se non hai clip da cucito, puoi usare piccole mollette di legno. 

Passo dopo passo: come cucire 2 sacchetti porta merenda 

Condividiamo un tutorial in cui imparerai a cucire 2 tipi di borse per snack. Una piccola borsa molto semplice da realizzare e una più grande in formato sandwich con chiusura in velcro. 

  1. Piccola borsa

I materiali necessari per realizzare la piccola borsa sono: 

Puoi creare gli abbinamenti più originali e divertenti con le allegre stampe che abbiamo nel nostro catalogo popeline con le 15 tinte unite disponibili. 

Il ritorno a scuola più ecosostenibile borsa porta merenda

Passo dopo passo 

  1. Taglia 3 triangoli di 25 cm x 15 cm (1 triangolo di plastica alimentare, 1 popeline fantasia e un altro popeline tinta unita).
  2. Posiziona il tessuto stampato con il diritto rivolto verso l´alto, sopra la plastica alimentare e infine il popeline semplice. Cuci lungo i bordi, lasciando qualche centimetro scucito in modo da poterlo girare.
  3. Capovolgi la borsa, stira le cuciture. Chiudere l´apertura. Passa un punto indietro visibile attraverso la parte inferiore la parte superiore della borsa.
  4. Nella parte superiore fai un segno a 5 cm e piega lungo di esso. Ripiega la parte inferiore fino al bordo superiore. Cuci lungo i lati. Ci deve essere il lato diritto della borsa all´interno.
  5. Rigira la borsa, tira fuori gli angoli.

Piccola borsa porta merenda video

  1. Borsa con velcro

I materiali necessari per realizzare la borsa con velcro sono: 

Borsa porta merenda con velcro

Passo dopo passo 

  1. Taglia 3 triangoli di 45 cm x 20 cm (1 triangolo di plastica alimentare, 1 di popeline fantasia e un altro popeline tinta unita).
  2. Posiziona il tessuto stampato con il diritto rivolto verso l´alto, sopra la plastica alimentare e infine il popeline tinta unita. Cuci lungo il bordo superiore per unire i tre tessuti.
  3. Stira le cuciture e cuci il velcro sul tessuto esterno a 2 cm dalla cucitura che hai appena realizzato.
  4. Piega la borsa e con l´aiuto del ferra da stiro fai un segno dove vuoi che sia la chiusura. Una volta piegata come preferisci che sia la borsa, prendi solo il tessuto esterno e portalo verso l´estremità superiore. Lascia la plastica per alimenti e il popeline semplice piegati.
  5. Cuci i lati della borsa. Capovolgila e piega un orlo di 1 cm nella parte superiore per creare una cucitura visibile e chiudere la borsa.
  6. Infine, cuci il velcro nella parte elastica della plastica.

come cucire una borsa con velcro

Ora hai le tue borse porta snack pronte per essere utilizzate ancora e ancora. Ci auguriamo che questo tutorial ti sia piaciuto e che ti sia venuta voglia di provarlo.