Katia Academy | Impara 6 tecniche per avviare le maglie con i nostri video e suggerimenti

22 Dicembre, 2021

Come in ogni lavoro ai ferri, il primo passo è avviare le maglie. Esistono numerosi metodi per farlo, sia per i ferri diritti che per i ferri circolari. Scopri come avviare le maglie in 6 metodi diversi con i nostri video: con filo lungo o Long Tail Cast On, l’avvio tubolare, il metodo ritorto alla tedesca, l’avvio a dritto, il modo turco e il metodo magico di Judy. Prendi nota di suggerimenti e consigli per l´utilizzo di queste tecniche a seconda del tipo di progetto o di parti di un modello ai ferri.

come avviare le maglie

Come avviare le maglie

Metodo con filo lungo o Long Tail Cast On 

In questo video, desideriamo insegnarti una tecnica ampiamente utilizzata: avviare le maglie con il filo lungo in stile continentale. Con un po’ di pratica, il metodo Long Tail Cast On (in inglese) diventerà sicuramente il tuo modo preferito per avviare rapidamente le maglie.

 💡 Consiglio: Usa questo metodo su quasi tutti i tipi di progetti e ottieni un avvio stabile ma allo stesso tempo elastico.

L’Avvio Semplice ai Ferri

E, in quest´altro video, condividiamo come fare l’avvio semplice ai ferri con filo lungo in stile inglese. Questo è il modo più utilizzato di avvio delle maglie ai ferri dritti.

2. L’avvio a Tubolare

In questo metodo, avrai bisogno di un filo di scarto e avviare metà delle maglie totali da avviare. Questa tecnica si lavora sia con i ferri circolari che con quelli diritti. Utilizza questa tecnica per creare un avvio “infinito” ed elastico, dove l’inizio del lavoro avrà forma arrotondata senza inizio né fine. Nel seguente video, insegniamo come fare l’Avvio Tubolare ai ferri dritti e stile inglese con filo provvisorio.

💡 Suggerimento: Per avviare le coste della cintura, del collo o dei polsini delle maniche.

In questo altro video, mostriamo come lavorare la maglia tubolare con l’avvio a tubolare su ferri circolari e stile continentale.

💡 Suggerimento: In questo metodo, si ottiene un bordo doppio, molto elastico, che può essere utilizzato per introdurre e nascondere cordoncino o elastici.

3. Avvio Ritorto alla Tedesca

Il German Twisted Cast On consiste nell’avvio delle maglie ruotandole. Aggiungendo più filo all’avvio, gli consente di espandersi quando viene allungato e poi ritorna nella sua posizione iniziale.

Utilizza questa tecnica di Avvio Ritorto alla Tedesca quando hai bisogno di un avvio elastico.

💡 Suggerimento: Ideale per l’avvio delle maglie per le coste della cintura, del collo, dei polsini di una manica o di un paio di calzini.

4. L’Avvio a Dritto o Knitted Cast On

L’Avvio a Dritto o Knitted Cast On è un modo semplice e veloce per avviare un lavoro ai ferri. Questo modo di avviare le maglie non richiede un secondo filo, come nell’avvio Long Tail e non richiede di calcolare la quantità di filato.

💡 Suggerimento: Questo è il tipo di aumento o avvio di maglie extra sui lati, come per le maniche, scalfi o colli.

5. Avvio Turco o Turkish Cast On

Come si fa il Turkish Cast On o l’avvio delle maglie con il metodo Turco? Per prima cosa, uniamo i due ferri per circondarli con il filato tante volte quanto indicato sul modello, ma divisi per 2. Cioè, se c´è scritto di avviare 20 punti, avvolgete i ferri 10 volte, perché ogni giro intorno ai ferri conta come due punti. Poi, lavorate i punti del primo ferro a maglia rasata e poi le maglie del secondo ferro.

💡 Suggerimento: Utilizza questa tecnica per cominciare i calzini dalla punta al polpaccio o Toe Up o per la lavorazione in tondo.

6. Judy´s Magic Cast On o Avvio Magico di Judy

Come l´avvio turco, la tecnica dell’avvio Magico di Judy è invisibile, perfetta per iniziare a lavorare a maglia calze toe-up o dalla punta.

💡 Consiglio: i metodi per lavorare i calzini dalla punta sono perfetti per poter provare il calzino, utilizzare il gomitolo fino alla fine o decidere facilmente la lunghezza del calzino del tallone alla gamba.

Video per imparare alla Katia Academy

Infine, raccontaci, cosa ti piacerebbe imparare nel 2022? Se vuoi imparare a lavorare a maglia, all´uncinetto, a cucire o macramè, entra nella Katia Academy e goditi centinaia di video e modelli gratuiti. Comincia a trasformare i filati Katia e i tessuti Katia Fabrics in progetti unici, semplici e divertenti.

come avviare le maglie