T’innamorerai! Botties: come realizzare facilmente un paio di comodi stivali all’uncinetto con 2 gomitoli di Katia

25 Gennaio, 2018

San Valentino si avvicina e cresce – ancora di più – il nostro amore per l´uncinetto. Soprattutto quando scopriamo progetti entusiasmanti come Botties. Preparati perché ti innamorerai di questi stivali all’uncinetto realizzati con Katia Azteca e anche della storia di questa giovane marca tedesca. Dietro Botties ci sono Isabelle, designer di Pforzheim, e sua madre Claudine, amante dell´artigianato. Sin da quando era studentessa di design, Isabelle ha sviluppato un concetto di calzature che nel 2017 è diventato realtà grazie alla passione per l´uncinetto di sua madre.

Botties

Adesso sai perché siamo innamorati di questi stivali all´uncinetto. Questo, inoltre, è un progetto perfetto per San Valentino. Per questo condividiamo come realizzare i vostri originali Botties con 2 soli gomitoli Katia Azteca. Questi comodi e bellissimi stivali all´uncinetto si lavorano facilmente grazie alle suole Botties disponibili in rete. Ti invitiamo, infine, a scoprire tutte le proposte di Botties realizzate con i nostri filati Katia su Facebook e Instagram. 

Botties

Come realizzare i tuoi Botties?

1 gomitolo Katia Azteca = stivaletti

2 gomitoli Katia Azteca = stivali

Materiali : 2 gomitoli di Katia Azteca, un uncinetto da 2.5 mm, un uncinetto da 6 mm, un paio di suole con modelli e una etichetta HÄKELBOTTIES.

Botties

Abbreviazioni

mb = maglia bassa

dim = diminuzione

mbi = maglia bassissima

Tensione: 10 x 10 cm = 14 maglie basse x 16 giri

L´esecuzione di un campione è molto importante perchè i Botties non siano troppo larghi ne troppo stretti. I punti vanno lavorati stretti per ottenere un risultato compatto.

INIZIO

G0 – Utilizza un uncinetto da 2,5 mm. Tieni la suola con il tallone rivolto verso di te. Introduci l´uncinetto da dentro a fuori nel foro centrale della fila inferiore. Passare il filo; porta il filo sull´uncinetto; passalo attraverso il foro e termina lavorando una maglia bassa.

Botties

Ripeti questo passaggio per tutto il resto del tallone. Fai attenzione a non stringere troppo i punti in modo da poter poi lavorare con l´uncinetto da 6 mm. Lavora a maglia bassa in tutti i fori, chiudi il giro e chiudi con una maglia bassissima.

Botties

DIMINUZIONE

Passare all´uncientto da 6 mm

G1-4: Lavora una maglia bassa (stretta) in ciascun punto.

G5: Comincia con le diminuzioni per la punta. Marca il centro della punta (con un marcapunti o una spilla da balia). Contando da qui e andando verso sinistra, marca il 12° punto.

Lavora una mb in ogni punto fino al marcapunti. Lavorare assieme il punto marcato e il punto successivo (sim). Consiglio: Per dim inserisci l’uncinetto solo nel filo anteriore di ogni punto (hai 2 anelli sull’uncinetto). Getta il filo sull´uncinetto e passalo attraverso i due anelli. Marca la mb risultante.
Continua lavorando 2 mb, dim, 2 mb, dim, 2 mb. Lavora assieme il punto marcato della punta e quello successivo, inserisci il marcatore. Lavora 2 mb, dim, 2 mb, dim, 2 mb. Nel resto del giro lavorare una mb in ogni punto.

G6-14: Lavora una mb in ogni punto fino ad arrivare a 4 m. prima della punta. Poi: dim, 2 mb, dim (= punta), 2 mb, dim; lavora una mb in ogni punto fino alla fine del giro.

G15: Una mb in ogni punto fino alla punta, dim, 1 mb in ogni punto fino alla fine.

Botties

GAMBA

G16 e successivi: una mb in ciascun punto. Il numero di giri dipende:

Che altezza preferisci per la gamba dei tuoi Botties? Se desideri la gamba più alta lavora con 2 gomitoli di Katia Azteca.

La preferisci dritta o sagomata? Se la preferisci più larga, aumenta un punto –al centro del tallone – a partire dal G30. Aumenta un punto ogni 5 giri. 2 giri prima dell’altezza desiderata, diminuisci due punti.

Botties

CHIUSURA

Chiudi il centro del tallone con una mbi, taglia il filo e chiudi. Nascondi il filo iniziale facendolo passare nei punti laterali. Se necessario, hai altri 4 buchi nel tallone per sistemarlo. Infine, cuci l´etichetta HÄKELBOTTIES nel bordo della gamba.

Botties