Scuby Soft Bag di Sunny Designs: borsa quadrata realizzata con una maglia alta in rilievo presa da davanti

Ciao a tutti! Mi chiamo Ingrid e sono una designer olandese. Sono cresciuta con dei genitori molto creativi e ho realizzato molti lavori manuali. Crescendo, però, ho praticamente smesso. Fino a dieci anni fa quando ho ricominciato a lavorare all’uncinetto e a ricamare. Poi, dopo qualche anno, ho imparato a fare a maglia! Mi piace cucire borse e disegnare modelli ai ferri e all’uncinetto che condivido sul mio blog, su Instagram ed Etsy. Amo lavorare con i filati Katia. Puoi trovare tre modelli gratuiti realizzati con Katia (in olandese) sul mio Blog: una sciarpa estiva con Polynesia, un cuscino realizzato con Katia Washi e un cestino fatto all’uncinetto con Scuby Cotton. Adesso però condivido un nuovo modello gratuito all’uncinetto per realizzare questa borsa quadrata con Katia Scuby Soft

borsa quadrata all'uncinetto

Borsa Quadrata

Questo è un modello semplice per principianti e si lavora molto velocemente grazie al morbido filato Scuby Soft dal peso bulky. Katia Scuby Soft è un cordoncino molto morbido e resistente. Ecco perché Scuby Soft è perfetto per realizzare idee per la casa e accessori fashion. Scegli sei gomitoli del tuo colore preferito – scopri la gamma di colori che comprende argento, oro, bronzo e rame – e comincia! Qui sotto puoi anche trovare uno schema del modello.

borsa quadrata all'uncinetto

Materiale. 6 gomitoli di Katia Scuby Soft (colore 308), uncinetto da 5.5 mm, ago da lana e manici di pelle. Facoltativo: Tessuto per foderare ed etichetta con il nome.

Misure. Altezza: 30 cm – Larghezza: 40 cm

Punti

  • m = maglia/e
  • cat = catenella
  • mbi = maglia bassissima
  • mb = maglia bassa
  • ma = maglia alta
  • madd = maglia alta in rilievo da davanti

borsa quadrata all'uncinetto

Motivo

Note: Cominciamo dal basso in giri continui, potete utilizzare un marcapunti

Inizio: Con l’uncinetto scelto e Katia Scuby Soft (colore 308), lavorare 40 cat

Giro 1: 1mb nella seconda cat, 1mb in ciascuna cat, 4mb nell’ultima cat; cont. lavorando 1mb in ciascuna cat fino all’altro lato, 3mb nell’ultima cat (82m)

G2: *1mb nelle 39m succ., 2mb nelle 2m succ*, rip. (86)

G3: 1mb nelle 40m succ., 2mb nelle 2m succ, 1mb nelle 41m succ, 2mb nelle 2m succ, 1 mb nell’ultima m. (90)

G4: 1mb nelle 41m succ., 2mb nelle 2m succ, 1mb nelle 43m succ, 2mb nelle 2m succ, 1 mb nell’ultima m. (94)

G5: 1mb lavorando ogni m. dal filo posteriore, terminare con 1 mbi (94)

Grafico

Cliccare per allargare l’immagine.

maglia alta in rilievo presa da davanti

Note: Dopo G5 lavoriamo il corpo della borsa unendo in tondo con maglie bassissime nella prima m. Le catenelle iniziali dopo G6 non contano come m. Lavorare madd inserendo l’uncinetto 2 giri più in basso come indicato nel grafico.

G6: 2cat, 1 ma in ciascuna m (94)

G7: 1cat, 1 mb in ciascuna m (94)

G8: 2cat, 1ma nella prima m, *1madd nella m. succ., 1 ma nella m. succ * 19 volte; 1ma nelle 9m succ, *1madd nella m. succ., 1ma nella m. succ* 19 volte, 1ma nelle 8m. succ. (94) 

G9: 1cat, 1 mb in ciascuna m (94)

G10: 2cat, 1madd nella stessa m., *1ma nella m. succ., 1madd nella m. succ * 19 volte, 1ma nelle 8 m. succ., 1madd nella m. succ, *1ma nella m. succ., 1madd nella m. succ* 19 volte, 1ma nelle 8m succ (94)

Rip. G7-G10 fino all’altezza desiderata. Terminare dopo un’altra ripetizione del G7. Chiudere. 

Grafico

Cliccare per allargare l’immagine.

maglia alta in rilievo presa da davanti

Note: I simboli blu corrispondono ai lati della borsa.

borsa quadrata all'uncinetto

Fodera in tessuto e manici

Infine, attaccare i manici della borsa quadrata. É possibile anche aggiungere un’etichetta con il vostro nome e foderare la borsa con del tessuto, utilizzando la macchina da cucire o con qualche  punto manuale. Seguire questo video passo dopo passo con le istruzioni per aggiungere una fodera di tessuto.