Impara a realizzare una semplice borsa di rafia tipo Tote Bag con il video e il modello all’uncinetto di Knit and Love

25 Luglio, 2018

Prepara due gomitoli di Katia Raphia per realizzare una semplice borsa di rafia tipo Tote Bag. É molto semplice! É necessario solamente seguire il video tutorial passo dopo passo e il modello all’uncinetto creato da Sonia Ribas di Knit and Love. Questa amante del DIY concepisce l’handmade come “una terapia che ci aiuta a connetterci con noi stessi”. In questo progetto unisce due delle sue passioni: uncinetto e cucito. Sonia ci racconta di essersi avvicinata al fatto a mano “ grazie alla macchina da cucito di mia madre ”. Per questo, in questo completo video tutorial imparerai anche come foderare la tua borsa di rafia. Se cerchi un tessuto con stampe divertenti, guarda il nostro ampio catalogo di tessuti stampati Katia Fabrics. Questa estate indossa una comoda tote bag all’uncinetto fatta da te con l’aiuto di Knit and Love!

borsa di rafia

Video Tote Bag

Da 5 anni Sonia condivide su Youtube “tutorial DIY all’uncinetto, ferri, cucito creativo, artigianato per i bambini e fai da te. Centinaia di video per imparare, condividere e divertirsi con questo splendido passatempo”. In questa occasione ti invitiamo a seguire le istruzioni passo dopo passo di questo video, per realizzare all’uncinetto la tua borsa di rafia e poi, aggiungere una semplice fodera di tessuto.

Sottotitoli tradotti

Il video di Knit and Love è in lingua spagnola, per questo ti consigliamo di attivare l’opzione per i sottotitoli di Youtube.

  1. Clicca sull’icona dei Sottotitoli per attivarli.
  2. Poi clicca sull’icona di Configurazione (appena a fianco).
  3. Ora clicca su Sottotitoli (1) e poi su Traduzione automatica dove sceglierai la lingua in cui desideri leggere i sottotitoli.

Anche se alcune volte la traduzione automatica di Youtube può contenere errori (ad esempio nomi di punti utilizzati), un’immagine vale più di mille parole e Sonia, mostra con chiarezza come realizzare ogni parte del modello Borsa Tote.

borsa di rafia

Borsa di rafia Tote 

Modello all’uncinetto di Knit and Love

Materiale. 2 gomitoli di Katia Raphia col. 82, un uncinetto da 6 mm, 2 marcapunti, 2 metri di nastro di cotone, 50 cm di tessuto Popelín Origami Lion di Katia Fabrics, spilli, forbici, macchina da cucire e filo.

Misure. Larghezza: 35cm / Altezza: 28cm / Fondo: 6cm

Punti. Lavorare principalmente una sequenza molto semplice di punti: (1 Maglia Bassa, 1 Catenella) Ripeti.

Parti della borsa. Lavorare tre parti separate: una parte rettangolare grande che forma la parte anteriore, la base e la parte posteriore; e due rettangoli per i lati.

Parte rettangolare grande:

  1. Parte anteriore. Eseguire un nodo scorsoio e lavorare 38 cat. + 1 cat. per girare il lavoro.
  2. Lavorare (1 Mb, 1 Cat, Saltare 1 punto), rip. fino alla fine della r. Terminare con una catenella.
  3. Girare il lavoro. (1 Mb nello spazio della cat. della r. precedente, 1 cat) rip. fino alla fine della r.
  4. Ripetere per 30 r. quanto indicato per la r. precedente.
  5. Sulla r. 31 lavorare la stessa sequenza ma inserendo l’uncinetto solo nella parte anteriore della maglia.
  6. Base della borsa. Lavorare 4 r. normali con la stessa sequenza di punti.
  7. Sulla r. 36 lavorare come sulla r. 31.
  8. Parte posteriore. Lavorare altre 30 r. con la solita sequenza di punti.

Tagliare il filo e chiudere.

borsa di rafia

Rettangoli laterali (x2):

Eseguire un nodo scorsoio e lavorare 8 cat. + 1 cat. per girare il lavoro.

Lavorare la sequenza di punti per 30 r.

Assemblaggio della borsa

Unire le estremità del nastro di cotone (forma un cerchio) e cucire. Sistemare il nastro centrandolo bene sulla borsa e fissare con degli spilli perché non si muova. Cucire con la macchina da cucire, passando una volta su ciascun lato del nastro, a eccezione della parte che si utilizza come manico.

Unire tutte le parti della borsa. Sistemare la parte centrale della borsa assieme ai lati e unire con un punto raso da angolo a angolo. Infine, lavorare a punto raso sul bordo superiore della borsa.

borsa di rafia

Come cucire una fodera alla borsa

Unire i due tessuti diritto contro diritto e cucire i lati e la parte inferiore. Per foderare il fondo, unire ciascun angolo con un lato, unire le cuciture e formare un triangolo. Poi, a circa 3 cm dall’angolo, marcare una linea retta, cucire e tagliare l’avanzo dei due angoli. Una volta terminata la fodera, inserirla nella borsa e cucirla sulla parte superiore con la macchina da cucire.

Idea per decorare la borsa. Realizzare due nappe colorate e attaccarle al lato di un manico.

borsa di rafia