5 meravigliosi benefici del lavoro a maglia e all´uncinetto: scopri gli effetti positivi di questo hobby sulla salute

17 Agosto, 2021

Oltre ad essere un´attività piacevole e divertente, lavorare a maglia – in una qualsiasi delle tecniche esistenti – porta molti benefici fisici, mentali e sociali. Ci sono diversi studi sugli effetti positivi del lavoro a maglia sulla salute, basta però chiedere a qualsiasi appassionato… Scopri i benefici del lavoro a maglia e all´uncinetto!

benefici del lavoro a maglia

Every stitch is a new beginning / Ogni punto è un nuovo inizio

Quali sono i benefici del lavoro a maglia?

1. Il lavoro a maglia genera felicità, aumenta l´autostima e la sensazione di benessere e cambia il tuo stato d’animo. Come ogni attività creativa, alimenta l´immaginazione, il lato artistico, il lato pratico e il concetto di “lavoro ben fatto”. Quindi ferri e uncinetti!

Quali sono i benefici del lavoro a maglia?

Knitters just wanna have fun knitting / I knitters vogliono solo divertirsi a lavorare a maglia

2. L´apprendimento e l´insegnamento del lavoro a maglia sono collegati a uno stato di calma, sviluppano la pazienza e aumentano il senso di utilità e inclusione nella società.

insegnamento del lavoro a maglia

Keep calm and crochet happy / Mantieni la calma e lavora all´uncinetto felice

3. La pratica del lavoro ai ferri o all´uncinetto riduce la solitudine e l´isolamento rafforzando le relazioni personali. La condivisione di questo hobby mette in contatto persone molto diverse sia a livello locale (come gli incontri nei negozi di lana, caffetterie, ecc.) che a livello globale (come i nostri gruppi Facebook Crochet-Along Katia e Knit-Along Katia). 

 lavoro ai ferri o all´uncinetto riduce la solitudine

Yarns bring color to our life / I filati colorano la nostra vita | Yarn bombing by @guerrilleresdelganxetbny

4. Diverse ricerche dimostrano che il lavoro a maglia abbassa la pressione sanguigna, rallenta la demenza senile, aiuta a prevenire i sintomi dell´artrite e distrae dal dolore cronico. Contare i punti, coordinare le mani, passare il filo… Stimolano la parte logica del cervello e migliorano i problemi motori.

lavoro a maglia abbassa la pressione sanguigna

Worry less, knit more… / Preoccupati di meno, lavora di più…

5. Per quanto riguarda la salute emotiva e mentale, rimuove gli stati di stress, ansia e depressione. Perché, come lo yoga, il lavoro a maglia favorisce il rilassamento, la concentrazione e la meditazione

 stress, ansia e depressione

Stress is a choice. Relax is a choice. Choose well. Choose wool. / Lo stress è una scelta. Rilassarsi è una scelta. Scegli bene. Scegli la lana. 

TUTTI possono lavorare a maglia

Infine, TUTTI possono lavorare a maglia, dai bambini agli anziani, che siano mancini o destrorsi … Il lavoro a maglia non ha limiti. Lavora dove vuoi, quando vuoi, con tutti i tipi di materiali (ci sono opzioni per tutte le tasche). E, naturalmente, un appassionato indossa con orgoglio tutti i vestiti e gli accessori realizzati con le proprie mani. Cosa si può chiedere di più da un hobby?