Craft Lovers ♥ Tappeto Mandala by Susimiu lavorato all’uncinetto con Katia Washi

26 Luglio, 2016

Le fettucce e i nastri XXL in cotone sono ideali per la realizzazione di progetti decorativi come i puf, i cuscini, i tappetini, le ceste e ovviamente… i tappeti! Parti decorative essenziali che donano carattere, calore armonia, pace… come questo prezioso Tappeto Mandala all’uncinetto realizzato da Susimiu con Katia Washi. Dietro Susimiu troviamo Laura, una Craft Lover specializzata nei lavori a uncinetto XXL la quale con le sue creazioni impreziosisce e dona magia a qualunque abitazione. Scopri il suo amore per l’uncinetto, la sua passione per le fettucce XXL e segui il suo tutorial per creare questo meraviglioso Tappeto Mandala all’uncinetto con Katia Washi. Fatti contagiare dal suo entusiasmo per questa tecnica e questo materiale!

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra

“Il mio nome è Laura, ho 26 anni, vivo a Cordoba (Spagna) e sono la designer di www.susimiu.es. Ho studiato Amministrazione e Direzione Aziendale però mi è sempre piaciuto sviluppare la mia creatività attroverso i lavori manuali. Per tutta la vita la mia casa è stata piena di coperte realizzate da mia nonna, in tutte le forme, dimensioni e colori. Mi hanno sempre affascinato tanto, così un giorno mi ha proposto di imparare l’uncinetto. Ora mi rendo conto che allora mi sembrava impossibile!

Pian pianino, con l’aiuto dei tutorial online, lavorando e disfando cento volte…. ho imparato tutti i punti e i trucchi. Pochi mesi dopo avevo già terminato la mia prima coperta. Ero così orgogliosa! Desideravo condividere con il resto del mondo tutti i modelli necessari per realizzarla. E’ così che nasce il mio primo blog Sweet and Knit, in cui, oltre all’uncinetto, pubblicavo dolci e ricette per principianti.

La fettuccia

Poi scoprì la fettuccia in un negozio della mia città, un materiale nuovo che mi entusiasmò. Fu amore a prima vista anche se all’inizio non fu semplice abituarmi a lavorare con un uncinetto di quelle dimensioni e con un filato così grande. Passai utilizzare un uncinetto da 3 mm a uno di 12 mm, e persino di 15 mm! Cominciai quindi a lavorare tappeti di tutte le dimensioni, colori e forme. Oggi sono diventati i miei materiali preferiti e la mia specialità.

Sul mio sito internet Susimiu condivido tutti i miei modelli e le spiegazioni passo dopo passo per i principianti. E’ anche possibile acquistare le mie creazioni nel mio negozio online. Mi piace un sacco quando vedo una stanza decorata con un tappeto lavorato da me. Ti invito a scoprire il processo creativo- totalmente manuale – presente dietro ogni tappeto: da quando il progetto è nella mia mente a quando diventa realtà”.

sobremi1

Tappeto Mandala con Washi

di 1 Metro di Diametro

Materiali necessari: 2 gomitoli Washi greggio (100), 2 gomitoli Washi turchese (116), 1 gomitolo Washi beige (102), 1 gomitolo Washi azzurro denim (117), 2 gomitoli Washi beige chiaro (106), palline e uncinetto da 8 mm.

Abbreviazioni

  • CAT: Catenella
  • MB: Maglia Bassa
  • MBS: Maglia Bassissima
  • MA: Maglia Alta
  • MAR: Maglia Alta in Rilievo
  • 5MA ASSIEME: 5 Maglie alte lavorate assieme. Punto Popcorn

susimiu-katia-washi-mandala-Tappeto-uncinetto-IT

Come realizzare la Maglia Alta In Rilievo (MAR)?

Gettiamo il filo (come per una Maglia Alta normale) e passiamo l’uncinetto dietro la m. alta del giro precedente. Prendiamo il filo e lavoriamo come se si trattasse di una normale Maglia Alta.

  punto-alto-frontal

Punto Popcorn

  1. Per cominciare lavoriamo 1 Maglia Alta senza chiuderla. Dunque non completiamo l’ultima parte della maglia.
  2. Continuiamo lavorando altre 5 Maglie Alte nello stesso spazio, senza chiuderle.
  3. Qui possiamo vedere come sono le 5 Maglie Alte non chiuse.
  4. Per finire, chiudiamo assieme le 5 Maglie Alte.

susimiu-katia-washi-mandala-punto-avellana

Punto Gambero

E’ un punto decorativo perfetto anche per le bordature. Si lavora come la maglia bassa ma da sinistra a destra. Inserire l’uncinetto da sopra a sotto la maglia di base, gettare il filo sull’uncinetto e portarlo fuori dalla maglia, gettare il filo e passarlo attraverso le 2 m. sull’uncinetto.

punto-cangrejo-backwards-crochet

Schema Tappeto Mandala

Anello Centrale: Con il color greggio, 3 CAT, chiudere con 1 MBS per formare l’anello centrale.

G1: Con il col. greggio, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), 15 MA nell’Anello Centrale, chiudere con 1 MBS. (16 m.)

G2: Con il col. greggio, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), (5 MA ASSIEME (punto Popcorn) nella m. successiva + 1 CAT, 1 MA nella m. successiva)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere la codina. (24 m.)

G3: Con il col. beige chiaro, 2 CAT, (1 MA nella m. successiva, 2 MA assieme nella m. successiva)*, ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. (36 m.)

G4: Con il col. beige chiaro, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), (5 MA ASSIEME (punto Popcorn) nella m. succ., 1 CAT, 1 MA nella m. successiva)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (54 m.)

G5: Con il col. beige scuro, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), 1 MA nella maglia successiva, 1 MAR nella m. successiva (2 MA nelle 2 m. successive, 1 MAR nella m. succ.)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (54 m.)

*In questo giro tutte le MAR coincideranno con la MA che si trova tra ciascun gruppo di 5 MA assieme (punti nocciolina) del giro precedente.

G6: Con il col. turchese, 2 CAT, (1 MA in ciascuna delle 3 MA successive del giro precedente, 2 MA ass. nella m. successiva)*, ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (67 m.)

G7: Con il col. azzurro denim, 2 CAT., (passare 2 maglie del giro precedente, 1 MA nella m. successiva, 2 CAT, 1 MA nella stessa maglia)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (92 m.)

G8: Con il col. greggio, cominciare a lavorare nel primo spazio di 2 CAT del giro precedente, 1 MB in questo spazio, (4 MA nello spazio successivo di 2 CAT del giro precedente; 2 CAT, 4 MA nello stesso spazio, 1 MB nello spazio successivo di 2 CAT del giro precedente)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (121 m.)

G9: Con il col. azzurro denim, cominciare a lavorare nel primo spazio di 2 CAT del giro precedente (8 CAT., 1 MB nello spazio successivo di 2 CAT del giro precedente)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. (99 – 121 m. a seconda che siano realizzati 8 CAT o 10 CAT)

*Se il tappeto tende a restringersi, lavorare in questo giro 9 o 10 CAT al posto di 8 CAT.

*Questo giro non si vede nelle immagini. Rimane sotto al giro 10.

G10: Con il col. azzurro denim, 2 CAT nel primo spazio di 8 CAT del giro precedente (sostituisce la prima MA), 4 MA nello stesso spazio, lavoriamo poi 1 MA nello stesso spazio ma che entri nello spazio di 2 CAT. del giro 7, 5 MA nello stesso spazio di 8 CAT. (5 MA nello spazio successivo di 8 CAT del giro precedente; 1 MA nello stesso spazio ma entrando nello spazio di 2 CAT del giro 7, 5 MA nello stesso spazio di CAT)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (121 m.)

Dettaglio dei giri 8, 9 e 10:

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-vta-8-9-10

Il tappeto fino al giro 11:

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-vta-11

G11: Con il col. turchese, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), 4 MA nelle 2 maglie successive, 1 MAR nella maglia successiva. (10 MA nelle 10 maglie successive, 1 MAR nella maglia successiva)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (121 m.)

*In questo giro tutte le MAR coincideranno con la MA del giro precedente.

G12: Con il col. greggio, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), 1 MA nella maglia successiva, (5 MA ASSIEME (punto Popcorn) nella maglia successiva, 2 MA nelle 2 maglie successive)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (121 m.)

Dettaglio del giro 12:

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-vta-12

G13: Con il color beige chiaro, 1 MBS nella maglia successiva, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), 1 MAR nella maglia successiva del giro 11, 2 CAT, 1 MAR nella stessa maglia (1 MA nella maglia successiva, 1 MAR nella maglia successiva del giro 11, 2 CAT, 1 MAR nella stessa maglia)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e chiudere. (203 m.)

Dettaglio del giro 13:

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-vta-13

G14: Con il col. beige, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), 1 MA in ciascuna MA e MAR del giro precedente (non lavorare nessuna maglia negli spazi di 2 CAT), chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e chiudere. (121 m.)

G15: Con il col. azzurro denim, 2 CAT (passare 2 maglie del giro precedente, 1 MA nella maglia successiva, 2 CAT, 1 MA nella stessa maglia)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (160 m.)

G16: Con il col. turchese, cominciare a lavorare nel primo spazio di 2 CAT del giro precedente, 1 MB in questo spazio, (4 MA nello spazio successivo di 2 CAT del giro precedente, 2 CAT, 4 MA nello stesso spazio, 1 MB nello spazio successivo di 2 CAT del giro precedente)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. (220 m.)

Tagliare il filo e nascondere le codine.

Il tappeto fino al giro 16:

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-vta-16

G17: Con il col. azzurro denim, iniziare a lavorare nel primo spazio di 2 CAT del giro precedente, (8 CAT, 1 MB nello spazio successivo di 2 CAT del giro precedente)*, ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MB. (180 – 220 m. a seconda che siano realizzati 8 CAT o 10 CAT)

*Questo giro non si vede nelle immagini. Rimane sotto al giro 18.

G18: Con il col. azzurro denim, 2 CAT nel primo spazio di 8 CAT del giro precedente (sostituisce la prima MA), 4 MA nello stesso spazio.

Lavoriamo poi 1 MA nello stesso spazio ma che entri nello spazio di 2 CAT. del giro 16 (guarda immagine), 5 MA nello stesso spazio di 8 CAT. (5 MA nello spazio successivo di 8 CAT del giro precedente; 1 MA nello stesso spazio ma entrando nello spazio di 2 CAT del giro 16, 5 MA nello stesso spazio di 8 CAT)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (220 m.)

G19: Con il col. beige chiaro, lavorare 1 MBS nella maglia successiva, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), (1 MA nelle prime 10 MA del giro precedente, lavorare 1 MAR nella maglia successiva)*, ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e chiudere. (220 m.)

G20: Con il col. turchese, 2 CAT., (passare 2 maglie del giro precedente, 1 MA nella maglia successiva, 2 CAT, 1 MA nella stessa maglia)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (292 m.)

G21: Con il col. greggio, iniziare a lavorare nel primo spazio di 2 CAT del giro precedente, (5MA ASSIEME (punto Popcorn) nello spazio di 2 CAT, 1 MA nella maglia successiva)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (146 m.)

G22: Con il col. turchese, 2 CAT in una delle MA del giro precedente, (passare il punto Popcorn del giro precedente, 1 MA nella maglia successiva, 2 CAT, 1 MA nella stessa maglia)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (292 m.)

G23: Color beige, iniziare a lavorare nel primo spazio di 2 CAT del giro precedente, (2 MA nel primo spazio di 2 CAT del giro precedente, 1 MA nella maglia successiva)* ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 MBS. Tagliare il filo e nascondere le codine. (219 m.)

G24: Con il col. beige chiaro, 2 CAT (sostituiscono la prima MA), 1 MA in ciascuna maglia del giro precedente, lavorare 1 aumento (2 MA nella stessa maglia) ogni 20 MA del giro precedente, chiudere con 1 MBS, Tagliare il filo e nascondere le codine. (230 m.)

G25: Con il col. azzurro denim, 1 CAT (sostituisce la prima maglia del giro), lavorare il bordo del tappeto con 1 Punto Gambero in ogni maglia del giro precedente, chiudere. Tagliare il filo e chiudere. (230 m.)

Dettagli dell’ultimo giro:

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-ultima-vta

Dettaglio del giro 25:

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-vta-25

Palline nei vari giri:

susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-madronos

  susimiu-katia-washi-mandala-alfombra-00