Craft Lovers ♥ Ghirlanda di angurie all´uncinetto by Les Moustachoux con il filato Katia Bulky Cotton e con Big Alabama

28 Aprile, 2016

Preparati a ritornare bambino per mano della “cercatrice di piccoli tesori” Anne Sophie e del suo blog Les Moustachoux: uno spazio di reperti unici. Giochi  vintage, adorabili oggetti collezionabili del passato, oggetti decorativi retrò, mercatini dell’antiquariato affascinanti… Les Moustachoux – senza dubbio una autentica Craft Lover – ci invita a ricordare e a rivivere (condividendo con i più piccoli) l’emozione che generano gli oggetti dei ricordi. Dopo aver visitato il suo Blog, la sua pagina Facebook e Instagram è inevitabile sorridere ricordando una scena del film francese Il favoloso mondo di Amelie: “Solo lo scopritore della tomba di Tutankamon ha potuto comprendere l´emozione di Amelie nel trovare questo tesoro nascosto da un bambino 40 anni prima…”.

crochet-pasteque-guirlande-katia-moustachoux

Con questa illusione condividiamo questo estivo e divertente tutorial che Anne-Sophie, appassionata della decorazione e del fai da te, ha creato per Craft Lovers con il filato Katia Bulky Cotton e con Big Alabama: una ghirlanda di angurie all´uncinetto. Hai solo bisogno di un gomitolo di Bulky Cotton colore 59 e un gomitolo di Big Alabama colore 22 per lavorare all´uncinetto queste rinfrescanti fette di anguria. Anche a noi, come a Les Moustachoux, l´anguria piace con semi e semini; se anche a te piace così non dimenticare di ricamarne qualcuno con Amigurumi 100% Cotone color nero. Et Voilá! Una ghirlanda di angurie tanto gustosa che a qualcuno verrà voglia di addentarla…

03crochet_pasteque

Ghirlanda di angurie all´uncinetto da Les Moustachoux

Materiali: 1 gomitolo di Bulky Cotton n°59, 1 gomitolo di Big Alabama n°22, Amigurumi 100% Cotton nero, uncinetto n°4 e ago da lana.

Abbreviazioni

cat. = catenella

m.b. = maglia bassa

m.bis. = maglia bassissima

  1. = maglia / maglie
  2. = giro

06crochet_pasteque

Modello all´uncinetto ´Banderín de Sandía´. Con Big Alabama nº 22 (verde), avviare 22 catenelle. Giro 1: 1 cat., girare e lavorare 1 m. bassa in ciascuna cat.

Giro 2: Cambiare colore. Con Bulky Cotton nº59 (rosso), lavorare 1 cat., girare e lavorare 1 m. b. in ogni m. del giro precedente.

Giro 3 (da ripetere fino alla fine): Cominciare con 1 cat. e girare, passare la prima m. e lavorare 1 m. b. in ogni m. del giro precedente. Cont. in questo modo a ogni giro, passando sempre la prima m. per diminuire fino af avere 1 m. sola nell´ultimo giro. Chiudere. Con il filo nero ricamare i semi. Chiudere. Realizzare altre 5 bandierine uguali.

crochet-pasteque-guirlande-katia-moustachoux-DIY

Finiture. Con Big Alabama nº22 (verde), avviare 202 catenelle (per aiutarti a contare: 20 cat. iniziali, 22 per la bandierina, 6 di separazione, 22, 6, 22, 6, 22, 6, 22, 6, 22 e 20 per terminare).

Giro 1: Lavorare 1 cat., girare e lavorare 20 m.b. sulle prime 20 cat, inserire l´uncinetto nella 21esima m. e poi nella prima m. della bandierina (da dietro) e lavorare 1 m. bassissima  Cont. a m. bassissima fino alla fine della bandierina, Poi lavorare 6 m. nelle catenelle successive e cont. come prima nella seconda bandierina. Cont. aggiungendo tutte le bandierine e lavorando 6 m.b. tra una bandierina e l´altra. Quando tutte le bandierine sono state attaccate alla catenella, terminare a m.b. fino alla fine, tagliare il filo e chiudere.